secondo voi un libero professionista ha convenienza ad acquistare un'auto in leasing (o finanziamento) diciamo di valore attorno ai 40/50000 euro, e intestarla al proprio studio, oppure è meglio pagarla subito? io sento che tanti dicono che conviene, tanti dicono di no e che è solo un mezzo per chi non riesce a pagarla tutta subito, dunque non saprei.
Scaricheresti il 40% del costo in 5 anni per un massimo di 18000€. Questo indipendentemente se l'acquisto con leasing, finanziamento, noleggio e pagamento immediato. Il ragionamento che devi fare tu e questo: conviene privarmi subito di 40/50.000€ se il beneficio fiscale è spalmato in 5 anni?
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Ti ringrazio, ma non ho capito benissimo Ok, ho capito che si scaricano 18000 euro indipendentemente da come la si paga. Ma se io devo comprare un'auto da 40/50/60000 euro, mi conviene fare un leasing di 4 anni o se la pago subito risparmio di più? tu dici che scali 18000 in 5 anni, ok, dunque poco più di 3000 euro l'anno, ma considerando gli interessi sul leasing e il fatto che, se ho ben capito, i 18000 comunque li scarichi anche se la paghi cash subito, non conviene pagarla subito all'acquisto anzichè fare i finanziamenti?? Questo come faccio a capirlo? tu forse dici: non vale la pena scalare 18000 euro in 5 anni se comunque col leasing paghi un mucchio di interessi e altro, giusto? Mi pare che l'auto col leasing viene a costare parecchio di più rispetto a quello che sarebbe pagandola cash, sbaglio?
partiamo da un presupposto iniziale: il costo deducibile è il medesimo sia in caso di acquisto che in caso di leasing. Cio' detto i vantaggi e gli svantaggi di un leasing sono presto ricapitolati: PRO - si mantiene l'Iva esposta rendendo piu' appetibile l'auto a parità di condizioni - possibilità di cedere il contratto di leasing rendendo piu' facile la vendita (spesso per auto di valore la fase di rivendita non è affatto facile perchè richiede un cliente disposto a sborsare cifre importanti) CONTRO - interessi passivi e spese istruttoria pratica Chi dice che il leasing lo fa chi non ha denaro per acquistare cash l'auto ha la visione un po' limitata delle cose.
Ti ringrazio per il tuo contributo. Ma vorrei ragionare in termini puramente economici, senza considerare rivendibilità e altro.. perchè è una curiosità mia per fare i conti secchi. In soldoni, parlando di un'auto di 50.000 euro e leasing di 4 anni, sapresti dirmi quanto verrebbe più meno a costare l'auto con il leasing di 4 anni?
Leasing a rate costanti n. 48 rate tasso 7% per € 50.000 - rata € 1.197,31 mensili Costo totale € 57.470,99 di cui 7.470,99 di interessi + 300 istruttoria pratica
X il leasing considerate anche il costo di assicurazione più alto. Nel mio cado ho una ditta e sono in prima classe (come privato) mentre se intesto l'auto alla ditta partirei dalla 14 non potendo trasferire la mia assucurazione. Su una auto di grossa cilindrata c'è molta differenza. Io sono pero titolare di una ditta, non se se avviene ció anche x liberi professionisti. In ogni caso parlate sempre di 50.000, ma chi acquista auto cosi dovrebbe almeno avere qualche permuta decente, altrimenti un leasing di questo valore sarebbe comunque oneroso a fine mese...x andare bene secondo me uno dovrebbe salire di grado e permutando l'usato...da 0 a 50.000 la vedo troppo impegnativo
Dimenticavo...secondo me scaricare l'auto ha senso x chi la usa veramente per lavoro (rappresentanti ecc) e dove rappresenta veramente un bene strumentale.. In tutti gli altri è uno sfizio non imputabile alla ditta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se è intestata ad un'attività / società / ditta io il leasing lo consiglio. mi sembra folle immobilizzare 50 k € in un mezzo che perde valore anno dopo anno. il leasing ti conviene farlo direttamente con le case costruttrici con un riscatto alto garantito almeno al 30% dopo 48 mesi, in modo che abbassi la rata, non hai la gestione dell'usato e restituisci la vettura al termine del leasing stesso. tieni ben presente che l'auto non è tua, non paghi un finanziamento ma un canone di utilizzo. altrimenti se vuoi intestarlo alla ditta e possedere il mezzo anche dopo la fine dei pagamenti fai un finanziamento classico. fiscalmente sia pagare cash, leasing e finanziamento è neutro. scarichi in 4 anni il 40% fino a 18.500 €, e il 40% di iva e costi di gestione. se sei agente di commercio sali a 80%. la differenza è sull'iva; con finanziamento la scarichi tutta subito in quanto ti fanno fattura di 50.000 €*di cui 10.500 €*di iva. con il leasing la scarichi mensilmente in quanto (esempio di bmw) bmw conce fa fattura di 50 mila a bmw financial che è propietaria del mezzo, che a sua volta fa fattura mensile alla ditta / studio che ha in locazione il mezzo. tieni conto che la pratica di leasing deve comunque passare da bmw financial o similari quindi per farti passare un leasing da 50 mila € devi portare un bilancio (della tua società) o una dichiarazione dei redditi ( se sei professionista) di un certo livello. esempio leasing vettura da 50 k euro tasso 6% durata 48 mesi riscatto 30% pari a 15.892 € (ovviamente da non riscattare) anticipo 0 canone mensile di utilizzo ivato: 892 € interessi passivi: 7.837 € esempio finanziamento vettura di 50K euro tasso 6% durata 48 mesi anticipo 0 rata mensile ivata: 1.170 € interessi passivi in 48 mesi: 6.189 € valore stimato usato (33%): 16.666 €
Si, ma l'auto perde valore indipendentemente che sia in leasing. Certamente c'è il vantaggio che al termine del leasing se non vuoi l'auto non devi preoccuparti di venderla perché basta non riscattarla, ma è anche vero che nel frattempo sui famosi 50000 euro hai pagato 7000 euro di interessi e che il tasso che sei chiamato a pagare è molto più alto di quello che puoi ottenere investendo il tuo danaro.
Perchè tutte queste preuccupazioni della vendita da usata? Ragazzi state comprando bmw e non dacia! Non ho avuto mai problemi con permute in bmw in quanto auto comprate nuove dai conc ufficiali, unipro, tenute bene e ragliandate...in pochi minutj ho sempre fatto permuta....ovviamente ricomprando da loro e nuova! Ps con il leasing se non volete più l'auto sommate anche il costi che bi addebitano per sistemare l'auto, ci sono esperienze su questo forum anche di 5/6000 euro di fattura extra, cercatele...
Dimenticavo una cosa, gli i teressi non sono mai gli stessi e bmw li applica in modo differente da auto ad auto...se prendi una auto appena uscita stiamo sopra il 6% e arriviamo ad 8%, se prendi qualcosa di uscito da un pó calanano...
con interessi passivi di quel livello forse non è proprio folle immobilizzare 50 k euri, anche perchè -se ricordo bene- fiscalmente degli interessi scarichi un'inezia. Diciamo che, se non puoi permettertela, un'auto da 50k euri è sempre una pazzia, pure se la paghi e rate e per pagarla a rate butti via 7000 euri di interessi. Se invece non li hai, e devi chiederli alle banche comunque, allora è un'altra storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Considerei invece che il leasing toglie il problema gestione dell'usato, soprattutto per un'azienda che deve gestire molti usati
Il problema è che molti fanno leasing avendo 1 auto, il che è diverso da averne una flotta da gestire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni strumenti finanziario è buono/non buono dipende sempre da come e perchè si utilizza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
M4 acquisto / leasing Ciao a tutti, volevo un consiglio, forse scontato, ma mi tolgo l'ultimo pensiero prima di salire in macchina. Sono partito dall'idea di acquistare l'auto in contanti visto che poi la intesto a me stesso e non a società, però il venditore mi ha fatto venire un dubbio quando mi ha chiesto se volevo fare un leasing (a suo dire l'80% delle auto sopra una certa cifra si acquistano così). Ora non essendo molto pratico e visto che ho letto ci sono diverse soluzioni leasing dal Free2Drive al Value Lease volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto due conti e se ne vale la pena anche quando tra 2 o 3 anni rivenderò l'auto. Grazie.
Bisogna vedere cosa intendi per convenienza: ma in termini finanziari puri ovviamente no. L'80% delle auto sopra una certa cifra si vende così soprattutto per ragioni legate al minor immobilizzo di capitale, che presumibilmente dovrebbe nel periodo investito dal leasing rendere più del costo del leasing stesso. Se intendi acquistare l'auto privatamente, non capisco come possa averti proposto un leasing, a me risulta che vengano proposti solo a titolari di partita IVA.