Il Gruppo PSA pubblica i risultati dei primi test anti inquinamento del mondo reale | BMWpassion forum e blog

Il Gruppo PSA pubblica i risultati dei primi test anti inquinamento del mondo reale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LupoTHP, 1 Marzo 2016.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Come da titolo: http://media.psa-peugeot-citroen.co...gie/first-results-real­world-fuel-consumption

    I risultati

    [TABLE]
    [TR]
    [TD]Vehicles tested[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]PEUGEOT 308
    1.6l BlueHDi 120
    S&S BVM6
    Allure[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]CITROËN C4
    GRAND PICASSO
    1.6l BlueHDi 120
    S&S BVM6 Exclusive[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]DS 3
    1,6l BlueHDi 120
    S&S BVM6
    So Chic[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Consumption measured under the protocol (l/100km)[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]5,0[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]5,6[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]4,9[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Consumption measured via customer surveys(l/100km)[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]5,0 / 5,1[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]5,5 / 5,7[/TD]
    [TD="class: rtecenter"]5,1 / 5,3[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [​IMG]
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sembrerebbero in linea con i risultati "reali"
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Era l’ottobre scorso e il dieselgate Volkswagen teneva banco più che mai. Il gruppo PSA decise una mossa improntata alla trasparenza: avrebbe testato i modelli Peugeot, Citroen e DS in condizioni di guida reali e avrebbe reso pubblici i dati delle prove. I primi verdetti arrivano a quattro mesi di distanza e riguardano tre modelli, ai quali seguiranno altri 30 prima della prossima estate. Il test si proponeva di verificare i consumi in condizioni di guida di tutti i giorni, ben lontane dalle situazioni ricreate al banco con l’attuale ciclo NEDC. Dal prossimo anno, lo standard Real Driving Emissions entrerà in vigore come deliberato recentemente dal Parlamento europeo e avremo un quadro più chiaro su quanto consumano davvero i vari modelli sul mercato.

    I test del gruppo PSA sono stati condotti insieme a due organizzazioni non governative (Transport&Enviroment e France Nature Enviroment) e certificati da Bureau Veritas. Tre modelli sono stati messi alla prova su tre diversi ambiti: la marcia cittadina (25,5 km percorsi), quella su strade extraurbane (39,7 km) e quella autostradale (31,1 km), per complessivi 96,3 km. Inoltre, la configurazione delle auto era tale da replicare le condizioni tipiche di utilizzo dell’utente medio: climatizzatore acceso, un passeggero oltre al conducente, bagagli a bordo.

    Peugeot 308 BlueHdi 1.6 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce in allestimento Allure ha restituito un consumo medio di 5 litri/100 km, contro una rilevazione di 5,1 litri/100 km ottenuta da un sondaggio effettuato tra i clienti con lo stesso veicolo. Citroen Grand Picasso 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento Exclusive, ha fatto registrare 5,6 litri/100 (5,5-5,7 il consumo rilevato dal sondaggio tra gli automobilisti). DS3 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento So Chic, ha staccato un consumo di 4,9 litri/100 km (5,1-5,3 il dato espresso dal sondaggio).

    Numeri che possono confrontarsi con i valori medi dichiarati oggi dai costruttori secondo il ciclo NEDC. Per la medesima Peugeot 308 BlueHdi della prova si ha un valore dichiarato nel ciclo misto di 3,8 litri/100 km (4,4 litri/100 km nel ciclo urbano); Citroen C4 Grand Picasso dichiara 4 litri/100 km (4,5 litri/100 km in urbano); DS3, invece, dichiara 3,6 litri/100 km (4,4 litri/100 km nell’impiego in città).

    i consumi indicati sono secondo il "nuovo protocollo";

    abbstanza vicini a quelli ottenuti da un campione di utenti;

    da ricordare comunque il dato ottenuto nei test secondo le vecchie norme, che apparivano molto più bassi

    saluti
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2016
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma chi vogliono prendere per il cul*?!?

    scrivono:

    [TABLE=class: cms_table]

    [TR]

    [TD]Vehicles tested[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]PEUGEOT 308

    1.6l BlueHDi 120

    S&S BVM6

    Allure[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]CITROËN C4

    GRAND PICASSO

    1.6l BlueHDi 120

    S&S BVM6 Exclusive[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]DS 3

    1,6l BlueHDi 120

    S&S BVM6

    So Chic[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Consumption measured under the protocol (l/100km)

    [/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]5,0


    [/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]5,6[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]4,9


    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Consumption measured via customer surveys(l/100km)[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]5,0 / 5,1[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]5,5 / 5,7[/TD]

    [TD=class: cms_table_rtecenter]5,1 / 5,3[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    mentre in realtá sulle loro pagine dichiarano rispettivamente 3,5 per 308, 3,6 per granstocaz*o, 3,4 per DS3
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si sa che come sono misurati oggi consumi e inquinamento non sono in linea con il reale. Questo "esperimento" è nato per trovare una metodologia di misura scientifica che rispecchi quanto misurato sulla pelle dell'utilizzatore finale della vettura.

    Non è una presa per il culo è un tentativo di trovare un metodo di misura più vicino alla realtà.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente,

    era quello che intendevo sottolineare;

    saluti
     

Condividi questa Pagina