Come da titolo: http://media.psa-peugeot-citroen.co...gie/first-results-realworld-fuel-consumption I risultati [TABLE] [TR] [TD]Vehicles tested[/TD] [TD="class: rtecenter"]PEUGEOT 308 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 Allure[/TD] [TD="class: rtecenter"]CITROËN C4 GRAND PICASSO 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 Exclusive[/TD] [TD="class: rtecenter"]DS 3 1,6l BlueHDi 120 S&S BVM6 So Chic[/TD] [/TR] [TR] [TD]Consumption measured under the protocol (l/100km)[/TD] [TD="class: rtecenter"]5,0[/TD] [TD="class: rtecenter"]5,6[/TD] [TD="class: rtecenter"]4,9[/TD] [/TR] [TR] [TD]Consumption measured via customer surveys(l/100km)[/TD] [TD="class: rtecenter"]5,0 / 5,1[/TD] [TD="class: rtecenter"]5,5 / 5,7[/TD] [TD="class: rtecenter"]5,1 / 5,3[/TD] [/TR] [/TABLE]
Era l’ottobre scorso e il dieselgate Volkswagen teneva banco più che mai. Il gruppo PSA decise una mossa improntata alla trasparenza: avrebbe testato i modelli Peugeot, Citroen e DS in condizioni di guida reali e avrebbe reso pubblici i dati delle prove. I primi verdetti arrivano a quattro mesi di distanza e riguardano tre modelli, ai quali seguiranno altri 30 prima della prossima estate. Il test si proponeva di verificare i consumi in condizioni di guida di tutti i giorni, ben lontane dalle situazioni ricreate al banco con l’attuale ciclo NEDC. Dal prossimo anno, lo standard Real Driving Emissions entrerà in vigore come deliberato recentemente dal Parlamento europeo e avremo un quadro più chiaro su quanto consumano davvero i vari modelli sul mercato. I test del gruppo PSA sono stati condotti insieme a due organizzazioni non governative (Transport&Enviroment e France Nature Enviroment) e certificati da Bureau Veritas. Tre modelli sono stati messi alla prova su tre diversi ambiti: la marcia cittadina (25,5 km percorsi), quella su strade extraurbane (39,7 km) e quella autostradale (31,1 km), per complessivi 96,3 km. Inoltre, la configurazione delle auto era tale da replicare le condizioni tipiche di utilizzo dell’utente medio: climatizzatore acceso, un passeggero oltre al conducente, bagagli a bordo. Peugeot 308 BlueHdi 1.6 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce in allestimento Allure ha restituito un consumo medio di 5 litri/100 km, contro una rilevazione di 5,1 litri/100 km ottenuta da un sondaggio effettuato tra i clienti con lo stesso veicolo. Citroen Grand Picasso 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento Exclusive, ha fatto registrare 5,6 litri/100 (5,5-5,7 il consumo rilevato dal sondaggio tra gli automobilisti). DS3 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento So Chic, ha staccato un consumo di 4,9 litri/100 km (5,1-5,3 il dato espresso dal sondaggio). Numeri che possono confrontarsi con i valori medi dichiarati oggi dai costruttori secondo il ciclo NEDC. Per la medesima Peugeot 308 BlueHdi della prova si ha un valore dichiarato nel ciclo misto di 3,8 litri/100 km (4,4 litri/100 km nel ciclo urbano); Citroen C4 Grand Picasso dichiara 4 litri/100 km (4,5 litri/100 km in urbano); DS3, invece, dichiara 3,6 litri/100 km (4,4 litri/100 km nell’impiego in città). i consumi indicati sono secondo il "nuovo protocollo"; abbstanza vicini a quelli ottenuti da un campione di utenti; da ricordare comunque il dato ottenuto nei test secondo le vecchie norme, che apparivano molto più bassi saluti
ah però /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.spritmonitor.de/en/overview/36-Peugeot/1041-308.html?fueltype=1&constyear_s=2014&power_s=119&power_e=121&page=3&gearing=1&powerunit=2
ma chi vogliono prendere per il cul*?!? scrivono: [TABLE=class: cms_table] [TR] [TD]Vehicles tested[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]PEUGEOT 308 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 Allure[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]CITROËN C4 GRAND PICASSO 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 Exclusive[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]DS 3 1,6l BlueHDi 120 S&S BVM6 So Chic[/TD] [/TR] [TR] [TD]Consumption measured under the protocol (l/100km) [/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]5,0 [/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]5,6[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]4,9 [/TD] [/TR] [TR] [TD]Consumption measured via customer surveys(l/100km)[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]5,0 / 5,1[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]5,5 / 5,7[/TD] [TD=class: cms_table_rtecenter]5,1 / 5,3[/TD] [/TR] [/TABLE] mentre in realtá sulle loro pagine dichiarano rispettivamente 3,5 per 308, 3,6 per granstocaz*o, 3,4 per DS3
Si sa che come sono misurati oggi consumi e inquinamento non sono in linea con il reale. Questo "esperimento" è nato per trovare una metodologia di misura scientifica che rispecchi quanto misurato sulla pelle dell'utilizzatore finale della vettura. Non è una presa per il culo è un tentativo di trovare un metodo di misura più vicino alla realtà.