Il grande test dei Olii motore!!! | BMWpassion forum e blog
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Il grande test dei Olii motore!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da n2o, 26 Ottobre 2007.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ottima segnalazione.Repu+.
     
  3. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    se considero che mi hanno fatto pagare il castrol softec 5w-40 18 euro al kilo e vedendo che il royal purple 5w-40 costa su ebay 18,20 euro al kilo ... mi mangio le palle..... mi sa che il prossimo olio sarà royal purple... almeno vorrei provare una volta...
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    idem...ho preso il mobil1 ma dal test non sono perplesso....sono incazzato!!!!!!.....al prox vado di valvoline o royal purple.....cmq dicono che faranno altri test dirattamente sui motori...da tenere sott'occhio......
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Peccato che manca il Bardahl xt60
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Dubito che il bardahl possa essere migliore del Valvoline e ancor meno del royal...
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quindi posso prendere il royal a questo giro..visto che costa 12euro litro
     
  8. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    che truffe.. oli buoni come castrol e motul che fanno cosi.... mi piacerebbe vedere quello sui motori..perchè nel mio mercede 2500 diesel ho sempre messo il mobil s e adesso ha 450.000km...e va benissimo e non ne brucia neanche un filo... e li non è proprio il massimo.. bisogna andare di olio di semi di girasole.. ;) ha ha.. devo dirvi la verità.. l ho usato 2 volte per fare la miscela nel ciao.. come test.. l ho fatta all 8%.... faceva un puzzo osceno.. però dopo 2 pieni completi andava da dio... e il pistone non si era fatto niente.. ;) scusate la parentesi.. ;)
     
  9. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Non bisogna mai risparmiare sull'olio .... (prere personale)
     
  10. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Consiglio il Syneco Viscoplus (che uso sulla mia 320d) , costa un po' ma e verramente un ottimo olio... se avete invece molti km dai 100000 in su anche un bel trattamento con Syntoflon a base di teflon (se non ricordo male si chiama oil protector al teflon) aiuta a recuperre un po' di compressione.
     
  11. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    in effetti peccato non ci sia il Bardahl (attualmente technos 5w40) anche se posso dire che la differenza si sente ad "orecchio"
    bella prova
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma che gradazione usare..nn ancora riesco a capire la differenza!
     
  13. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    10 - 40 va benissimo.
     
  14. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    il primo numero è la densità a frddo... il secondo è la densità a caldo.. più sono alti più sono "duri".. 0w30 5w30(te li sconsiglio.. è brodaglia) 5w40 10w40 per mè sono i più equilibrati.. più duri ancora meglio di no.. a meno che tu non vada a girare in pista.. ;)
     
  15. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Test interessante, ma facilmente "influenzabile" e molto approssimativo.
    Il tempo di ogni ciclo non è definito, la formula che usano è del tutto arbitraria e non dice molto su quella che è la reale resistenza del film alla rottura, dato che mette a denominatore la lunghezza della "cicatrice".
    Da considerare che il segno rimane nel momento in cui il velo protettivo si rompe... una volta rotto il film protettivo, che ci sia o no l'olio, cambia poco... anzi, proprio gli olii che hanno resistito maggiormente alla pressione, dovrebbero essere quelli che lasciano un segno più profondo: infatti, nel momento in cui si rompe il film, cessa la lubrificazione ed a quel punto ovviamente, essendo le parti metalliche soggette a maggiore pressione perchè quell'olio ha resistito di più, l'usura che ne deriva è chiaramente maggiore.
    La definizione del metodo di test, è tutto fuorchè chiara e l'interpretazione ancora meno.
    Secondo me questo test è molto da prendere con le pinze :-k
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma insomma questo royal purple lo devo prendere o no:D
     
  17. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Io credo che sia un buon olio, ma non credo che ci si possa riferire a tale test per saperlo. Inoltre questo test, non dice nulla circa il comportamento a caldo dell'olio in esame e non tiene conto di altri parametri importantissimi, come ad esempio il punto d'infiammabilità o l'indice di viscosità.
    Insomma, secondo me, un giochetto divertente e niente più.
     
  18. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Caticaco77, io al posto tuo, non sarei cosi sicuro d'avere sbagliato a prendere il Mobil1...
    ...ma secondo te alla Porsche sono cretini ad utilizzarlo come primo riempimento? :rolleyes:
     
  19. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
  20. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    in effetti concordo con magnesio, la prova che faceva bardahal era di svuotare l'olio e marciare....per un bel po fino al grippagio sul sito c'è il video
     

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