Il GPL, quanto conviene davvero? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Il GPL, quanto conviene davvero?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MixCompacte36, 24 Novembre 2008.

  1. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Beh, visto che ultimamente mi sono un po documentato, ho controllato sul calcolo bollo nel sito dell'agenzia delle entrate, e li, trovi oltre a selezionare la regione etc, anche il tipo di carburante e tipologia di euro (euro 1-2-3 ecc-). Se fai la simulazione con e senza impianto gpl, la differenza e' d circa 50 euri.
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    questo per il bollo...

    ma il calcolo sulla convenienza chilometrica in prima pagina non l'hai visto?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    diciamo che la differenza aumenta tanto quanto aumentano i cavalli della vettura: la stangata senza gpl c'è oltre i 100 kW
     
  4. 318is_TO

    318is_TO Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318is
    Mi accodo alla discussione portando il contributo della mia esperienza. Con la mia 318is dotata di impianto gpl BRC Sequent con iniezione in fase gassosa, al costo attuale del carburante (0.66 €/l) con 24 € percorro circa 310 Km di cui la metà su percorso extraurbano e il resto in città. Adoperando l'auto solo in città l'autonomia scenda a circa 220 Km guidando normalmente e rispettando (abbastanza..) il codice.
    Da alcune prove che avevo fatto su percorsi extraurbani, avevo calcolato che a benzina percorreva circa 12-13 Km con un litro, che scendevano a 10-11 utilizzando il gpl. In ogni caso a pieno carico di gpl e nelle migliori condizioni di utilizzo, non sono mai riuscito a superare i 360 Km.
    Per quanto concerne l'impianto, si è sempre comportato discretamente bene a parte qualche difetto di gioventù del software della centalina trascurato dall'installatore.
    Per quanto riguarda la stagionalità del rendimento, non ho mai notato grosse differenze, anche se non ho mai esaminato con attenzione le diverse situazioni. Per me che abito in una città soggetta a blocchi dei veicoli troppo inquinanti il vantaggio del gpl è di poter circolare liberamente.
    Trovandomi costretto a iniziare a pensare ad una nuova auto, sono anch'io perplesso sulla convenienza del gpl fra qualche tempo. Rammento a tutti che nei primi anni 90, per motivi certamente non legati alla produzione o all'inquinamento il gpl costava circa 1200 £/l contro le 1400 £/l della super ed il gasolio arrivava a 1000 £/l. Erano gli anni fortissimi del diesel anche se c'era il superbollo..

    Un saluto a tutti
    Enrico
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Praticamente consumi più di me... non è normale per un 318 secondo me... dovresti farle dare una controllata!
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie dell'interessante contributo.

    La tua esperienza attesta che l'incremento di consumo tra il funzionamento a benzina e quello gpl è pari al 25-30%, valore perfettamente in linea con i contenuti energetici dei due carburanti e con le recenti prove comparate di QR.
    Per il consumo medio da te rilevato a gpl, anche se su queste cose conta tanto le modalità di utilizzo, il piede, le strade, mi pare un po' elevato, come dice anche ROX. Dovresti far controllare la sonda lambda, secondo me...
     
  7. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Mi accodo a quelli che dicono che consumi troppo, soprattutto in città. Dovresti stare vicino agli 8/Lt piuttosto che ai 6/Lt.
     
  8. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Tutto il discorso è, come detto fin dall'inizio, limitato al solo consumo e paragone tra vetture benzina trasformate o no.
    Visto che questo è il sito dell BMW ritengo che nel nostro caso, acquistando una vettura nuova, non convenga la trasformazione ma un bel TD.:biggrin:
    A parità di prestazioni costa di meno e consuma meno.
    Diverso, fino a poco tempo fa, il discorso sull'usato. ](*,)
    Una volta riuscivi a risparmiare migliaia di euro acquistando una benzina e trasformandola rispetto a una TD. Ora vale sopprattutto per le grosse potenze (oltre i 200 kW).
    Bye.
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Alla prossima fiammata del petrolio ne riparliamo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, ma una è diesel e l'altra è benzina.
    se a uno piace l'allungo del benzina, di un'auto a gasolio se ne fa poco
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh... acquistando una vettura nuova il primo problema sarebbe anche trovare un motore gasabile nell'immediato visto che l'ID va per la maggiore...

    Il gas è una scelta intelligente in tutto e per tutto, dall'utilizzo, all'acquisto della vettura, rigorosamente USATA, ma bene, e con il motore giusto. :wink:
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Se uno decide di tenersi l'auto per un certo numero di chilometri (ognuno può valutarlo con la tabella di calcolo che ho messo in prima e magari considerando anche il risparmio annuo sul bollo) la trasformazione a GPL conviene senz'altro rispetto al benzina.
    Il diesel conviene alle stesse condizioni dato il maggior costo d'acquisto (in genere) e la maggiro onerosità della manutenzione ordinaria e straordinaria, anche se i nuovi turbo benzina sono ormai complessi come un diesel.
    Ora, senza far troppi conti, diesel e gpl sono più o meno alla pari per convenienza. Rimangono le differenti sensazioni di guida di diesel e benzina,e ognuno sceglie ciò che più gli aggrada.:wink:

    Ciao Rox, non ricordo se è già in commercio, ma stanno sicuramente studiando il gpl adattato agli ID: a GPL funzionano come un classico ineizione nei collettori..
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si si lo so... infatti ho scritto "nell'immediato"...:wink:
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, scusami:redface:...nella fretta non c'avevo fatto caso:wink:
     

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