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Il GPL, quanto conviene davvero?

Discussion in 'Forum generale BMW' started by MixCompacte36, Nov 24, 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    azzz hai ragione....si scrivono anche capp...te quando non si ci rilegge .... scusate tutti....la fretta è cattiva consigliera, non mi sono spiegato affatto, in effetti](*,)

    Ciò che volevo sostenere, in realtà, è che a causa della contrazione dell'uso del gpl per uso domestico a favore del metano, l'industria petrolifera trova con una produzione di GPL da smaltire, per cui fino ad un certo limite si cerca di incentivare l'utilizzo del gpl per autotrazione (ecco spiegato il proliferare di incentivi, restrizioni e versioni gpl, tutte figlie delle pressioni delle lobby petrolifere)) con un prezzo di distribuzione relativamente basso. Come dimostrano le tabelle di calcolo che ho allegato, infatti, il punto di pareggio dipende proprio dal rapporto tra prezzo di benzina e gpl.

    Se il costo del gpl sale oltre un certo valore (dai calcoli si desume che questo valore è all'incirca il 75% del prezzo della benzina), il pareggio non avviene mai. Con un costo del gpl al 65% della benzina il punto di pareggio si sposta a 115000 circa. Ecco perché il gpl non potrà mai costare quanto la benza, e neppure il 70%: se ciò accadesse si avrebbe una contrazione della domanda e un surplus di offerta per cui il prezzo dovrebbe scendere di nuovo.
     
  2. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

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    Sep 13, 2007
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    Z3 1.8i
    Tranquillo avevo capito cosa intendevi! :wink:
     
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  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    be' in effetti mi sn riletto e da quello che ho scritto non mi sarei capito neanch'io se non avessi saputo di averlo scritto io...](*,):mrgreen:
     
  4. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

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    Sep 13, 2007
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    Z3 1.8i
    Io leggendoti "velocemente" avevo intuito dove volevi andare a parare! :mrgreen:
     
  5. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

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    Jul 27, 2007
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    interessante il tuo ragionamento=D>

    io vorrei solo aggiungere che comunque l'impianto GPL riduce un po' l'affidabilità del mezzo (più cose ci sono più se ne possono rompere), dipende da come è installato ovviamente, e negli anni richiede pure lui un certo costo di manutenzione (elettrovalvole da sost. bombola)

    inoltre toglie spazio all'interno del baule (io non rinuncerei alla ruota di scorta)

    ah, e poi un po' di benzina bisogna consumarla comunque (magari anche addittivata con il protettivo per valvole) e a volte bisogna anche rassegnarsi a consumare solo benzina se non si trova il GPL, che oltretutto offre un'autonomia molto limitata rispetto al serbatoio di benzina
     
    Last edited by a moderator: Nov 25, 2008
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    il prezzo del gpl non può subire aumenti significativi o impennate al rialzo se non correlate con l'aumento del prezzo della benzina.

    i costi di gpl e metano sono controllati e non soggetti a leggi di mercato per normativa europea.


    il bollo di un'auto qualsiasi a gpl/metano si paga tutto (anche qualora avesse 300 kW) come se fosse euro4, senza maggiorazioni oltre i 100 kW di potenza.

    c'è da considerare il beneficio di poter circolare anche nei giorni di blocco del traffico.
    la qual cosa ha un vantaggio economico sociale non indifferente, e quindi anche questo andrebbe preso in considerazione nell'analisi costi/benefici

    ci sono troppe variabili per poter dire se conviene o meno farlo.
    se sei incerto, non farlo e non pensarci.
    o sei convinto oppure non conviene più.
     
  7. HOCKEYSTA

    HOCKEYSTA Aspirante Pilota

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    Nov 25, 2008
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    BMW 520I TOURING E39
    Salve A Tutti Chi Puo' Darmi Qualche Dritta Su Tuning E Modifiche Al Motore Per La 520 I Sw Con Imp. Gpl?? Anno 97
    Salute A Tutti
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    per farla andare di più basta gettarla da un aereo a 20mila metri di quota.
    oppure utilizzare il tritolo.
    per il resto, qualunque altra cosa tu ci faccia, polmone è e polmone rimane
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie per i clap.:wink:

    verissimo...cmq necessita di manutenzione, il che va a ridurne un po' la convenienza. Hai provato a farti due calcoli? il solo costo dell'impianto viene ammortizzato in almeno 30-40000km, seconda del consumo e dei costi del carburante, poi ci sono anche le tue considerazioni sulla ruota di scorta e sulla necessità cmq di usare un po' di benzina...

    insomma, bisogna farsi bene i conti se ocnvenga o meno...:-k
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    in 100mila km a gpl non ho dovuto pagare alcuna manutenzione all'impianto a gpl.
    si son rotte due robette cambiate in garanzia (di 2 anni) e basta :wink:
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    questa proprio non la sapevo....ci sono dei rapporti fissi rispetto al prezzo benzina o petrolio?:-k cmq non cambia la sostanza del mio discorso, cioè che è fisiologico che il gpl possa costare non più del 60% circa della benzina.

    sulla tabella di calcolo, nessun commento?


    di solito è così, cmq è un componente aggiuntivo che può, sottolineo può, presentare malfunzionamenti aggiuntivi.

    In 100.000km, se non altro, ci hai guadagnato almeno 2000-2500€ circa di risparmio carburante...:wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    anche di più..
    il costo dell'impianto l'ho recuperato il primo anno, avevo anche fatto i conti ma ho idea che non li ritroverò mai più :lol:

    pausa finita, torno at work!
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    come ho chiesto a tutti, in prima pagina, sarebbe interessante se inseriste i consumi reali registrati a benzina-gas
     
  14. Steve///

    Steve///

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    Jul 5, 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro


    Anch'io ho immaginato ti fossi confuso,scrivendo veloci capita.:wink:
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie della comprensione Steve, sn mortificato](*,)](*,)](*,)

    Dieci minuti di vergogna dietro la lavagna non me li toglie nessuno:sad:
     
  16. Steve///

    Steve///

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    Jul 5, 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    Ehhhhehehheh esagerato,altro che queste imprecisoni si leggono sul forum.:mrgreen:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    anche questo è vero:mrgreen:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    493,751,409
    otuA
    ho cambiato lavoro.
    ora faccio circa 14 km di autostrada con tutor + 35 km circa di strada con numerosi velox settati sui 70 all'ora
    la media si è stabilizzata su 8.2-8.4 km/litro

    a benzina quest'estate ho fatto la media di 9 al litro su condizioni simili (statale valsugana)
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Tutto corretto, salvo come già hanno fatto notare la mancanza del calcolo diminuzione bollo e...

    ...nell'esempio quell'aumento di consumi è ben superiore al 25%, in realtà è un 32% circa (va usata come base di % il consumo a benzina, non quello a gpl), decisamente esagerato per gli impianti di ultima generazione, anche considerando che molti gassosi vengono tarati per una migliore economia piuttosto che per le prestazioni pure.

    Io con i miei consumi medi cittadini di 5,5km/L a gpl e 6,5km/l benzina, tenendo inalterati i tuoi altri dati d'esempio, tra l'altro molto simili alla realtà, ammortizzo in 20kkm... senza considerare i 100€ in meno di bollo all'anno...
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    ahemm, ti invito a far meglio i calcoli:wink:, la riduzione è proprio il 25% espressa in km/l, rispetto alla percorrenza a benzina
    Cmq, per evitare ulteriore confusione ho provveduto a riformulare meglio il problema (in prima pagina:wink:) e ad esprimerlo in termini più rigorosi.

    Poi: tu attesti in sostanza un incremento, in l/100km, pari al 18.2% rispetto al consumo a benzina.
    Ipotizziamo ora, per un attimo, che la tua percorrenza reale a gpl sia 5.3 ( e non 5.5) e a benzina 6.7( e non 5.5): converrai con me che è facilissimo commettere un errore del genere nelle normali misurazioni che noi possiamo compiere. Bene, l'incremento salirebbe al 26.5% (ecco perché avevo stimato, per difetto, un incremento del 25%:wink:), cioè abbastanza vicino a quel 30% che, lo ricordo, non è frutto di un mio capriccio ma della minore quantità di energia disponibile in 1 litro di GPL.
     

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