Il GPL, quanto conviene davvero? | BMWpassion forum e blog
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Il GPL, quanto conviene davvero?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MixCompacte36, 24 Novembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Vista la vastità di opinioni personali in merito, ho pensato bene di creare ed offrire a tutti uno strumento immediato di valutazione della convenienza o meno dell'installazione di un impianto a GPL e a METANO.
    Poiché molti hanno sollevato obiezioni sui calcoli (che avevo formulato in maniera approssimativa per maggiore semplicità), ho fatto qualche correzione in modo da ottenere risultati ingegneristicamente rigorosi.
    Suggerisco
    comunque di farsi un'idea del consumo reale a gas ascoltando il maggior numero di testimonianze, facendo una media delle variazioni e applicando questa media al proprio consumo attuale a benzina.
    La tabella di calcolo ha valore indicativo e non tiene conto di benefici derivanti da esenzione o riduzione del bollo o dai permessi di circolazione.


    questo il calcolo per il GPL:
    [​IMG]

    Sorpresa: anche con una spesa limitata in 1500€ il punto di ritorno dell'investimento è situato attorno ai 45.000km.
    Morale: fino a 45.000km di percorrenza saremo in perdita, poi cominceremo a guadagnare. Il calcolo è ovviamente suscettibile di modificazioni in base al consumo di ciascuna vettura ed al prezzo dei carburanti.

    Questo il calcolo per il METANO, analogo a quello precedente:
    [​IMG]

    NB: per una stima più accurata informarsi sui consumi rilevati dagli utenti già Gassizzati!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Strano perchè le mie due auto a gas non perdono il 25% di percorrenza rispetto al benzina ma la punto il 13% e la 520 l'8%.

    Ricordati che il bollo costa meno per le mie due auto rispetto alla benzina.
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    per la stima che ho fatto, del tutto esemplificativa, ho tenuto conto dei valori forniti in letteratura tecnica.

    La mia valutazione è ovviamente riferita al solo costo carburante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2008
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quella letteratura è riferita ai vecchi impianti aspirati.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, il potere calorifico non dipende dal tipo di impianto ma dalle caratteristiche del carburante.
    La stima sui consumi che ho compiuto, tra l'altro, (ho appena verificato visto che mi hai meso la pulce nell'orecchio:wink:), è in buon accordo con quanto rilevato nelle prove su strada dei moderni iniezione gassosa e liquida.

    Cmq suggerisco di attenersi ai consumi rilevati dagli utenti "gassizzati".
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io mi chiedo, visto il continuo crescere di modelli che escono dalla casa già alimentati a gas, quanto ci vorrà per vedere il gas aumentare di prezzo, come è successo al diesel. :sad:
     
  7. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    qualche anno
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non potrà mai arrivare al prezzo della benzina, è una questione di domanda e offerta, poiché industrialmente il GPL non supera il 5-6% della quantità di petrolio. Se da un pozzo si estraggono 100barili di petrolio, soltanto 5-6 saranno di GPL.
     
  9. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    trall'altro ;)
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ??????:-k non ho capito, scusa....#-o
     
  11. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Che sono d'accordo con quanto hai scritto. :wink:
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    azzzz....grazie, c:wink:yber!
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Mai dire mai,cavolo hai detto l'esatto contrario mon amì!!! :mrgreen:
    il principio domanda/offerta si basa appunto sulla domanda e sull'offerta,spiego meglio..se aumentasse la richiesta(domanda)di gas,essendo la quantità(offerta) limitata,maggiormente il suo prezzo schizzerebbe alle stelle,un pò come per i minerali rari come diamanti etc.etc.etc. ,non per nulla molti gpLListi sperano non aumentino i loro colleghi gasari,e fanno bene.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  14. danko08

    danko08 Aspirante Pilota

    19
    0
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    volkswagen passat tdi
    esatto, se la domanda aumenta (in modo massiccio visto il continuo aumentare di auto a gpl offerte sul mercato gia' dai concessionari)e l'offerta resta uguale(le risorse sono quelle), il prezzo sale! e' sicuro!!!
     
  15. danko08

    danko08 Aspirante Pilota

    19
    0
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    volkswagen passat tdi
    Una domanda , come funziona il discorso del bollo che costa meno rispetto al benzina? o meglio quando si paga il bollo come si deve fare per pagare meno ?
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Mi pare la considerano una classe ambientale euro4 (se non erro),non è certo molto,ma meglio di un calcio ai maroni.:mrgreen:
    Forse va fatta qualche richiesta,non so se passi in automatico con il collaudo e l'iscrizione a libretto.
     
  17. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Cmq troppe pippe mentali, oggi conviene e nella peggiore delle ipotesi sarà così ancora per un pò. Io risparmio adesso, poi se tra 5 anni non sarà più così pazienza, mi sarà convenuto cmq! :wink:
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Conviene in base ai km che si percorrono ed a quanto si tiene la vettura,percui è una cosa molto soggettiva.

    Anche il diesel può convenire se si prende un buon usato e poi lo si sfrutta,daltronde certi 320d fanno anche 20km al litro,e sul forum c'è chi ha fatto anche meglio.
    Nulla contro il gpl,se uno deve far molti chilometri ed ha una benzina(gasabile),può essere è un ottima cosa gplizzarla.
     
  19. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Quando installi il GPL devi superare il collaudo, dopodichè il nuovo tipo di alimentazione viene annotata direttamente sul libretto. Quando paghi il bollo la tua auto risulta automaticamente a GPL e quindi paghi la tariffa agevolata che però varia da regione a regione). In Lombardia ad esempio mi sembra che sei proprio esente da bollo per non so quanti anni!
     
  20. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ti porto il mio caso. Con quello che ho risparmiato sull'acquisto del mio benzina rispetto al 320d mi ci è uscito impianto, antifurto e vari lavoretti tra cui silent block, braccetti e tagliando completo senza contare che non ho più problemi di blocchi del traffico. :biggrin:

    Il tutto senza parlare di consumi e costi alla pompa :biggrin:
     

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