dimmi come dove e quando :) stanotte con il mio 525tds ho raggiunto la velocità tachimetrica di 220km/h. Per rispondere anche a massimo , come vedi non dico minchiate posso sempre dimostrare ciò che dico. La verità vera comunque è che tutti i 6 cilindri in modo particolare quelli in linea sono motori molto performanti kilometricamente, un amico anche in questo caso massimo accetto scommesse con fatture e libri tagliandi alla mano, ha percorso circa 600mila km con un alfa gv6 2.5 del 1985 se non ricordo male suo padre la usa ancora tutti i giorni, alternandola con una alfa sz e ogni tanto con un lamborghini urraco, e per finire con l'aneddoto quando per motivi di lavoro le assegnaro un auto di servizio all'epoca un bmw 525tds : ) lo rifiutò facendolo immediatamente sostituire da un 166 td.
220 è esattamente quello che segnava la mia 525tds quando era ancora originale...il tachimetro segna qualcosa in più del reale
Uhmmm...non credo che oltre i 170cv abbia vita molto lunga. Non era un motore sottpotenziato all'epoca, anzi.
modificato bene non ha particolari problemi......sulla mia era stata modificata turbina e messo un IC maggiorato per abbassare temperature e questo già aiuta molto rispetto alla versione di serie che ha un IC troppo piccolo......aprire un po lo scarico aiuta per la stessa ragione sul lato caldo del turbo e delle valvole scarico........poi la mappatura se fatta bene non genera fumo e garantisce una combustione pulita......un trattamento antiattrito e il resto sta nel come si usa......considerando che le temperature non salgono nemmeno a velocità di 240km/h se il motore viene trattato bene può durare a lungo anche con oltre 180cv.....o per lo meno con gli stessi problemi che hanno avuto molte "massaie" con un tds del tutto di serie:wink:
Uhm...resto sempre dell'opinione del perchè,allora, per avere 184cv BMW abbia sfornato un motore tutto nuovo, con cubatura maggiore (2,9), e tecnologia common rail...e sullo stesso basamento sempre con il common rail ha mollato la spugna una volta arrivati a 177cv nell'E60/61.
perchè un 525d o un 530d 184cv anche se li usi male durano comunque tanto.....pensa ad una signora indifferente che usa l'auto come un ferro da stiro.....ce la zona rossa del contagiri a 4800 giri??? nessuno vieta allora di accendere il motore da freddo e tirare le marce fino a poco prima della zona rossa.....questo solo per fare un esempio.......se usi cosi un motore di serie bene o male non si rompe e dura un tot. di km......se lo fai con un tds elaborato a freddo, in certi casi non hai la possibilità di rifarlo una seconda volta perchè si incrina la testa ecc ecc. un motore di serie trattato come si deve può durare 500mila km o più......un tds molto elaborato non farà quei km forse.....ma dura comunque tanto puoi tutto è relativo a tanti fattori.....
A conferma di quanto da me scritto durante questa discussione allego la risposta alla mia mail da parte del responsabile del museo mercedes di stoccarda.....amo da sempre le mercedes e comincio ad apprezzare anche bmw penso siano 2 marchi di auto fra i migliori al mondo.....quindi diamo a cesare ciò che è di cesare. Dear roberto, thanks for your inqiury concerning the over 4.000.000km taxi from Greece. Yes we have this car in our museums stock - but it is not shown in the Mercedes-Benz Museum in Stuttgart. The car is currently part of an special exhibition, which is shown in our dealershowrooms in Europe. Please don't hesitate to contact us for further information. Kind regards Matthias Knebel ------------------------------------------------------- Mercedes-Benz Museum GmbH Museumsentwicklung HPC P111 70546 Stuttgart Tel: +49-(0)711-17-49736 Fax: +49-(0)711-30 52 179535 e-mail: matthias.knebel@daimler.com Besucheradresse: Mercedesstr. 100 70372 Stuttgart
Ciao a tutti, ieri sono stato in un 530d e39 di un mio amico. Aveva 540000 km e andava alla grande. Davvero ottimi motori.
ti rispondo con un anno di ritardo,spero mi perdonerai,ogni tanto ho qualcosa da fare pure io.. si,mi è capitato di usare la pulizia ad acqua calda (piu' altre cosucce che tu probabilmente manco sai che esistono),ed ho la presunzione di conoscere decisamente bene come si comportano le leghe di alluminio,dato che gli ultimi vent'anni li ho passati a far manutenzione aeronautica...non è chiaro dove debba portarti tutta l'arroganza che dimostri nei confronti di persone che nemmeno conosci,ma ti ci lascio accomodare con tutto il cuore
salve a tutti, non è vero che bevono come una spugna, anche io, con 10 euro faccio 100/120 km, non nascondo ke quando mollo le briglie ai 193 cavalli, raggiungo 250, credetemi sulla parola!
piu che mollare le briglie diciamo che questi cavalli per prendere i 250 all'ora li prendi a calci nei fianchi.
se noti è straordinario osservare come fino a 3-4 anni fa nessuno faceva neanche i 240 con E39 comperate nuove, ed oggi invece le E39 con 250-300mila km sul groppone arrivano a 250 con una facilità estrema. solo io l'ho notato?
Io sono un esempio lampante di ciò che dici: appena portata a casa arrivavo a lambire i 220 di tachimetro, ora lambisco i 210...
Non avrei saputo fare di meglio... di fronte a tutta l'arroganza dimostrata nel post... Come si fa a reppare??? Ciao Mario
anche io ho notato una cosa,fino a qualche anno fa erano ottime macchine silenziose da viaggio veloci e consumavano poco..adesso vibrano si rompono sono rumorose consumano troppo,e chi più ne ha più ne metta... cosa chiedere di più a queste auto??io la mia l'ho tirata solo una volta a circa 220 non so se avrebbe fatto di più perchè ho mollato dopo circa 1 km ma dubito ,fatto sta che correre significa anche andare incontro a multe salatissime e questo è solo l'ultimo dei problemi. per quanto riguarda la rumorosità le vibrazioni e quant'altro devo dire che io mi ritengo soddisfatto della mia auto ad oggi dopo aver percorso 50000km dall'acquisto 3 anni fa. questa ovviamente è la mia opinione e trovo giusto condividerla con chi leggerà.
...questo weekend mi tocchera' una spoletta venezia-caselle-venezia-caselle..oltre 1200km in un weekend..non sapete quanto sto già rimpiangendo il dover lasciare ferma la signora di 12 anni per usare la macchina a noleggio