Il gasolio sloveno, mai fatti cosi' tanti km con un pieno! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il gasolio sloveno, mai fatti cosi' tanti km con un pieno!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Pagnotti, 27 Aprile 2011.

1. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Ragazzi,
    volevo scivere nel forum serie1, ma dato che l'argomento va bene a tutti, volevo condividere con voi questa mia esperienza:
    qualche settimana fa ero dalle parti di Gorizia (FVG) a rinnovare l'assicurazione e con l'occasione, dati i prezzi esorbitanti in Italia dei combustibili, ho fatto tappa in slovenia a fare il pieno. Oltre al costo, ho pagato il gasolio 1,22€ al litro ho notato che ho fatto decisamente piu' km con il pieno. E non pochi!
    Alla pompa, quando faccio il pieno riempio in automatico fino a quando la pompa scatta automaticamente. Io ho un 120d restyling da 177cv e con questo pieno ho fatto 967km + 104km residui indicati da CDB!!! Uno sproposito!
    Rifacendo il pieno qui in italia, calcolando alla pompa, mi è venuta la media di 21,2km/l tantissimo.
    I percorsi sono praticamente sempre quelli, diciamo un 60% extraurbano e 40 città, start stop disinserito (non mi funziona più da un po'). Quando ho fatto il record di consumi, sono arrivato a 1000km con un pieno, arrivando veramente senza più un goccio di gasolio!

Voi che dite? E' possibile? Per caso qualcuno di voi, se è stato a fare gasolio/benzina in slovenia, ha notato una cosa simile? Forse la bocchetta della pompa era un po' più corta e quindi forse è entrato più gasolio?
    O il gasolio della Petrol è davvero migliore di quello nostro italiano?
    Un mio collega anzianotto già anni fa mi diceva che il gasolio sloveno era migliore e che faceva più km con un litro, pagando di meno. A me è sempre sembrata strana sta cosa... Ma a quanto pare, mi sbagliavo?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    strano......:-k

3. nicofit

nicofit Secondo Pilota

501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    al di la del prezzo.. non c'è molta "scienza" nel gasolio.. boh..

anche io sono stato recentemente in Slovenia, non ho notato differenze significative..

4. Archer

Archer Kartista

75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé
    ti rivelo un presupposto segreto che mi ha detto una persona fanatica di consumi, poi rimane a te verificare, io non l'ho mai fatto non ho il piede così costante e stabile:)

comunque sembra che con il gasolio della Total si faccia sensibilmente più strada...

se provi fammi sapere, la persona che me l'ha detto ne era assolutamente convinta!

mod: quello che trovi alla Total in italia certamente

mod2: a meno che in slovenia non ti abbiano fatto quello invernale, che rende un minimo in più... (visto il periodo)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  5. marcomau83

marcomau83 Secondo Pilota

842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Mah.. sono stato una settimana fa' in slovenia e fatto gasolio all' OMV ma non ho notato alcuna differenza apparte il prezzo...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    strano

7. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    :-k

Per sentito dire da chi opera nel settore: in Italia abbiamo tra i gasoli più sporchi in Europa!

Quindi con i nostri gasoli italiani che paghiamo un botto, facciamo mediamente meno km!

8. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Tanto per restare in tema di qualità, da 4ruote:

In vista dell'esodo pasquale, il Touring Club Svizzero (TCS) ha prelevato 202 campioni di gasolio in distributori situati lungo le autostrade di sette Paesi europei. I risultati dei test sono stati generalmente buoni: la quantità d'acqua riscontrata nel combustibile non ha superato il limite di tolleranza. In alcuni distributori francesi e italiani, invece, il "punto d'infiammabilità" è risultato inferiore a quanto prescritto.

19 campioni su 202 si scostano dalle norme in vigore. Dei 202 campioni di gasolio prelevati in Paesi quali Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Ungheria, il 9,4% non rispettava i parametri fissati dalla norma EN-590 che regola la qualità del combustibile. Presso 15 distributori, tra cui 10 collocati in Italia e in Francia, si vendeva gasolio con un punto di infiammabilità inferiore al margine di tolleranza previsto. Il punto di infiammabilità troppo basso figura tra i problemi riscontrati più di frequente; tale fenomeno è imputabile alla presenza di benzina nel diesel. È invece positivo il fatto che, per quanto riguarda la presenza di acqua per litro di carburante, nessuno dei distributori presi in esame sia risultato fuori norma.

Aggiunte di biodiesel. In quattro distributori, la parte di biodiesel misurata è risultata leggermente superiore al limite permesso. La quantità di biodiesel che viene mescolata al gasolio nelle raffinerie differisce da un Paese Ue all'altro e in alcuni distributori tale quota è risultata essere leggermente superiore al consentito. Al momento, la tecnologia automobilistica non sopporta parti di biodiesel superiori al 7%.

La scarsa qualità può costare cara. Per il consumatore è impossibile sapere se il diesel che sta pompando nel serbatoio della sua automobile rispetta le norme di qualità europee. Tutto si complica poi per il fatto che i danni al motore non sono constatabili immediatamente, ma si manifestano solo dopo un certo periodo di tempo. È quindi indispensabile che i produttori di carburanti, i fornitori e i gestori di distributori si assumano la responsabilità per la qualità del diesel, facendo eseguire regolarmente dei controlli. Un combustibile che rispetta i parametri fissati dalla norma EN 590 non arreca danno alcuno e non lascia praticamente depositi. Una quantità troppo elevata di acqua, benzina, biodiesel, oppure di altre sostanze contaminanti nel gasolio pregiudica la capacità lubrificante del carburante e causa guasti al motore.

9. Tonj89

Tonj89 Kartista

94
    1
    7 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    Riguardante sempre la Slovenia secondo voi e meglio come stazione di servizio Omv oppure Petrol ?

10. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90

Anche io ho notato in un recente rifornimento che ho fatto più strada!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè

Sembra si facciano più km con il gasolio sloveno in realtà l'auto consuma sempre uguale.

Semplicemente le pompe italiane hanno uno scarto più ampio nella taratura rispetto a quelle slovene. In poche parole in Italia ci fregano sui litri erogati oltre a pagare di più il gasolio!

12. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Io lo faccio ogni settimana/dieci giorni sempre in Slovenia. All'OMV non ci vado mai ma sempre alla Petrol. Non mi sembra però di fare km in più rispetto alle rare volte in cui lo faccio in Italia... Da quello che si dice, comunque, è un gasolio di ottima qualità con un'alta capacità di tenere pulite valvole e iniettori. Cosa ci sia di vero, poi, non lo so. Io mi ci trovo bene, sono quindici anni che faccio gasolio in Slovenia :wink:

13. actarus8v

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma se hai fatto fuori catene come noccioline :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =P

14. abarth103

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90

Io la cosa che ho notato è che appena fatto il pieno mi sgrava 1360 km di autonomia mentre in Italia si assesta sempre sui 1000-1100 circa

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

15. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ma mica c'entra il gasolio... :mrgreen:

16. abarth103

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90

Sarà l'aria slovena??

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

17. bimbo320

9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Rispondevo ad Actarus, mi ero scordato il Quote :wink:

18. actarus8v

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :vamp:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

19. Rama

Rama Aspirante Pilota

5
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Il gasolio sloveno e anche la benzina proviene dai depositi di Trieste, Palmanova e Marghera, quindi dovrebbe essere lo stesso che si trova in Italia, come scritto sopra potrebbe esserci una differenza delle tolleranze sulla quantità di prodotto erogato. Potrebbe esserci qualche additivo aggiunto, non si sa. Il prezzo è conveniente, io nelle storiche metto benzina 100 ottani, la differenza non è molta. Oggi 1,119 € la 95 ottani €1,171 la 100 ottani,sono 52 centesimi.

20. Gabo

Gabo

39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    più che altro può essere che gli sloveni fanno meno i furbi di noi e non tagliano i carburanti...

come invece capita spesso purtroppo

Condividi questa Pagina