Certo che per l'ambiente sarà una bella cosa,però come piacere di guida si perderà parecchio purtroppo......del resto è quella la direzione.
esatto, la strada è quella. tuttavia rimane il problema dei materiali oggi, dato il limitato uso, il litio e gli altri materiali usati per fare le batterie hanno un certo costo e si può contare su certe riserve; una volta impiegati in modo massiccio il costo si impennerà e sarà sempre più difficile estrarre... occorre trovare accumulatori realizzabili con materia organica rigenerabile, qualcuno già sta sviluppando batterie a virus, con gli ovvi limiti dell'essere pionieri http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...0&ID_articolo=6006&ID_sezione=38&sezione=News
credo che soluzioni ce ne siano moltissime,a partire dalla fusione afreddo...in un bicchiere d'acqua c'è energia x illuminare una città ma non fà fare soldi a chi li deve x forza guadagnare...idem le batterie...e quando il litio finirà? io pensavo a motori al plutonio...una goccia e viaggi x 90 anni...l'unica cosa ke ci sono delle piccole controindicazioni
Onestamente spero che i motori non smetteranno mai di essere prodotti. Magari basterebbe trovare una valida alternativa ai carburanti derivati dal petrolio.
chiamale controindicazioni lo spero anche io, ma seguendo un'altra strada: motori elettrici con batterie valide, come si diceva poco sopra, per la necessità di movimento, per la massa (ché tanto a mia mamma cosa importa di quel che c'è sotto al cofano, basta andare); motori classici, rozzi, inquinanti, antidiluviani per gli appassionati, che sarebbero un numero esiguo, riducendo così problemi di consumo e inquinamento a livelli risibili
quoto! ma per esempio, le benzine tipo F1, di benzina hanno solo il nome... sono abbastanza alternative no?
ho un mio carissimo amico in areonautica...ogni pieno di benzina gli mette dentro alla sua auto una litro di avio...dovreste sentire la differenza da un solo pieno normale con l'andare del tempo ci saranno sempre più auto piccole a bassi consumi...quindi credo ke molte belle auto di ora andranno pian piano sparendo,finche rimane la benzina/gasolio...poi si vedrà però,ho visto i prezzi delle auto della Tesla,89.000 € x un cabrio elettrico mi sembrano un pò tantini...
certo faceva le curve a 90 gradi secche [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=VAKOB4fBiRk[/YOUTUBE]
sono anche abbastanza costose! tipo una cinquantina di € al litro, mi pare di ricordare...la sintesi costa inoltre sono fatte per la prestazione pura. nei motori per lo spostamento dei plebei occorre utilizzare carburante rispettoso degli organi meccanici sulla durata e presumibilmente si tenderà anche a ridurne la tossicità in futuro
si, certo non dicevo di usare quella... ma di cerare qualcosa si sintetico a basso costo e basso impatto ambientale che possa sostituire la benzina...
Io spero che si riesca a trovare il modo di sostituire la benzina con l'idrogeno, in questo modo avremo gli stessi rombi ma con vapore che esce dallo scarico!
le modifiche ai normali motori per permettere l'alimentazione a idrogeno non sono poi tanto problematiche....i punti da risolvere sono altri (spero che i chimici del forum non mi boccino): - l'idrogeno molecolare (H2) non è conveniente estrarlo dall'aria, si fa prima e meglio ad ottenerlo dall'acqua, dal metano o da idrocarburi più complessi, rimettendoci però energia che va presa da qualche altra parte - lo stoccaggio dell'idrogeno non è semplice (relativamente a benza e nafta): occorre comprimerlo e tenerlo a bassa temperatura, quindi i serbatoi (sia dei distributori che delle auto) dovranno essere molto robusti e termicamente ben isolati (allo stato attuale della tecnica questo significa mediamente pesanti e ingombranti) - http://www.youtube.com/watch?v=F54rqDh2mWA (ok, in realtà l'idrogeno c'entra poco col disastro, ho iperbolizzato sull'infiammabilità) se ho scritto vaccate correggetemi!
Lo so, mi riferivo proprio a quello riguardo al riuscire a sostituirlo alla benzina, difatti un motore a scoppio normale ha bisogno di qualche accorgimento per funzionare a idrogeno, ma la problematica è lo stoccaggio di quest'ultimo. Lo dimostra appunto la BMW Hydrogen 7, ha un serbatoio da 180 litri, pesante 129 kg e contiene solo 12 kg di idrogeno liquido a -250 °C. Speriamo che la scienza riesca a trovare un sistema economico e efficiente per stivare molto idrogeno, a quel punto saremo a cavallo. Questo maledetto petrolio ci ha proprio viziati.