Il futuro dei marchi "di lusso" VAG | BMWpassion forum e blog

Il futuro dei marchi "di lusso" VAG

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da FRANCESCO6L, 10 Maggio 2016.

  1. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Buon giorno a tutti forumisti!

    mi riallaccio ad un 3d di un mesetto fa ( purtroppo non ricordo quale) nel quale il grande [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] scriveva : "Porsche verrà spostata ancora più in alto , Lambo in altissimo"

    in che modo avverrà ciò? quali modelli verranno sviluppati? sono rimasto molto stupito da questa affermazione in quanto mi sembra chiaro che stiamo assistendo ad un calo nell'esclusività del marchio Porsche ( non è una polemica)

    mi piacerebbe approfondire questo argomento!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'affermazione dell'ottimo beckervdo stride palesemente però con l'introduzione di un SUV di fascia media (come dimensioni), con motore anche a gasolio e con l'introduzione dei 4 cilindri turbo su cayman e boxster (si parla di una declinazione di potenza anche di 250cv), a me pare che Porsche stia allargando verso il basso la sua gamma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    piacerebbe sapere anche a me le dinamiche di questo spostamento
     
  3. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    è esattamente quello che ho pensato io Act ! attendiamo news :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Porsche è diventata una Audi più lussuosa

    Il distacco con Ferrari e Lamborghini, quanto ad esclusività, è ancor maggiore ora.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anche secondo me, tranne GT3 e modelli di nicchia vari.
     
  6. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Oddio.. sul fatto che Porsche ormai sia solo un'Audi più lussuosa non sono d'accordo.

    Certo, 4 cilindri,Diesel e Macan hanno abbassato il target d'ingresso ma porsche non sta ad Audi come lexus sta a toyota.

    Rimane pur sempre un marchio con una propria identità ben definita, con una sportività , e una guida sempre presi come punto di riferimento, basti pensare a quando si parla dello "sterzo porsche o dei "freni porsche"..una casa che si è allargata ma sempre con modelli imho adatti al marchio e/o adattati per essere coerenti con esso e con motori (salvo i diesel) sviluppati ad hoc e non condivisi con le altre case del gruppo (vedi nuovi B4 che non hanno nulla a che vedere con i tfsi) .

    specifico: per modelli adatti al marchio o adattati per essere coerenti con esso intendo che la cosa che mi stupisce sempre di porsche è la sua capacità di uscire dal seminato,scatenare un putiferio tra i puristi.. salvo poi essere sempre la migliore in quello in cui si è cimentata.

    ricordo all'epoca della cayenne prima serie i capelli strappati. è andata a finire che quella vettura ha aperto un mondo.

    e che dire della panamera? tanto brutta quanto.. perfetta in ogni dettaglio tecnico e capace di girare nei tempi di una 997 turbo.

    con Macan? la storia non è cambiata.

    Insomma.. fanno caxxate immonde ma le fanno talmente bene che piacciono e vendono. tanto.

    questa signori imho è il futuro dei marchi come Maserati e Porsche. sono tra i premium e quelli a livelli irraggiungibili. Oggi queste case "lusso" per sopravvivere e competere devono accontentare una clientela a 90% non più purista. una clientela che con la propria Porsche o Maserati vuole andare a sciare a cortina, al mare con la famiglia ,al lavoro ogni giorno e viaggiare sempre nel massimo confort e lusso. una clientela che si presta a seguire le mode, che apprezza si le prestazioni e il piacere di guida ma che non è disposta a tollerare i compromessi di una sportiva d'altri tempi.

    io vedo Porsche come vetture dal design unico ,costruite e rifinite con molta cura ,dalla guida sempre al top e per i modelli storici e/o più sportivi dalle prestazioni con cui possono competere solo le supercar esotiche .

    qual'è uno degli stereotipi dell'auto più comune?

    "Ferrari per la domenica, Porsche da tutti i giorni" , ecco non hanno fatto altro che continuare ad alimentare questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2016
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il punto è che quel "thread" era prima che scoppiasse il casino DieselGate...
     
  8. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Azz!

    e per curiosità beck, quali erano i piano all'epoca?
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il futuro dei marchi "di lusso" VAG

    Che mi pare stia finendo a tarallucci e vino!?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quelli che avevo scritto per l'appunto.

    Non proprio. In USA se la stanno vedendo nera.

    Comunque con il siluramento di Winterkorn e Piech di nuovo al comando si prospetta un altro ridimensionamento per Porsche e l'avvento di Bentley e Lamborghini a tutto spiano.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Una evoluzione del genere fatta proprio dal nipote di Ferdinand è tutto un dire

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il ramo "Austriaco" della famiglia Porsche...non ha nulla di tedesco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    È pur sempre il nipote

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo al 100% :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E che credevi?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non proprio. In USA se la stanno vedendo nera.

    Vedrai, cadranno in piedi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non bisogna guardare ai marchi ma ai modelli: Nissan è percepita come generalista ma la GT-R è una Supercar, Porsche invece è percepita come superpremium ma la Macan diesel è un' auto ordinaria... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina