Buon giorno a tutti forumisti! mi riallaccio ad un 3d di un mesetto fa ( purtroppo non ricordo quale) nel quale il grande [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] scriveva : "Porsche verrà spostata ancora più in alto , Lambo in altissimo" in che modo avverrà ciò? quali modelli verranno sviluppati? sono rimasto molto stupito da questa affermazione in quanto mi sembra chiaro che stiamo assistendo ad un calo nell'esclusività del marchio Porsche ( non è una polemica) mi piacerebbe approfondire questo argomento!
l'affermazione dell'ottimo beckervdo stride palesemente però con l'introduzione di un SUV di fascia media (come dimensioni), con motore anche a gasolio e con l'introduzione dei 4 cilindri turbo su cayman e boxster (si parla di una declinazione di potenza anche di 250cv), a me pare che Porsche stia allargando verso il basso la sua gamma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piacerebbe sapere anche a me le dinamiche di questo spostamento
è esattamente quello che ho pensato io Act ! attendiamo news :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Porsche è diventata una Audi più lussuosa Il distacco con Ferrari e Lamborghini, quanto ad esclusività, è ancor maggiore ora.
Oddio.. sul fatto che Porsche ormai sia solo un'Audi più lussuosa non sono d'accordo. Certo, 4 cilindri,Diesel e Macan hanno abbassato il target d'ingresso ma porsche non sta ad Audi come lexus sta a toyota. Rimane pur sempre un marchio con una propria identità ben definita, con una sportività , e una guida sempre presi come punto di riferimento, basti pensare a quando si parla dello "sterzo porsche o dei "freni porsche"..una casa che si è allargata ma sempre con modelli imho adatti al marchio e/o adattati per essere coerenti con esso e con motori (salvo i diesel) sviluppati ad hoc e non condivisi con le altre case del gruppo (vedi nuovi B4 che non hanno nulla a che vedere con i tfsi) . specifico: per modelli adatti al marchio o adattati per essere coerenti con esso intendo che la cosa che mi stupisce sempre di porsche è la sua capacità di uscire dal seminato,scatenare un putiferio tra i puristi.. salvo poi essere sempre la migliore in quello in cui si è cimentata. ricordo all'epoca della cayenne prima serie i capelli strappati. è andata a finire che quella vettura ha aperto un mondo. e che dire della panamera? tanto brutta quanto.. perfetta in ogni dettaglio tecnico e capace di girare nei tempi di una 997 turbo. con Macan? la storia non è cambiata. Insomma.. fanno caxxate immonde ma le fanno talmente bene che piacciono e vendono. tanto. questa signori imho è il futuro dei marchi come Maserati e Porsche. sono tra i premium e quelli a livelli irraggiungibili. Oggi queste case "lusso" per sopravvivere e competere devono accontentare una clientela a 90% non più purista. una clientela che con la propria Porsche o Maserati vuole andare a sciare a cortina, al mare con la famiglia ,al lavoro ogni giorno e viaggiare sempre nel massimo confort e lusso. una clientela che si presta a seguire le mode, che apprezza si le prestazioni e il piacere di guida ma che non è disposta a tollerare i compromessi di una sportiva d'altri tempi. io vedo Porsche come vetture dal design unico ,costruite e rifinite con molta cura ,dalla guida sempre al top e per i modelli storici e/o più sportivi dalle prestazioni con cui possono competere solo le supercar esotiche . qual'è uno degli stereotipi dell'auto più comune? "Ferrari per la domenica, Porsche da tutti i giorni" , ecco non hanno fatto altro che continuare ad alimentare questo.
Il futuro dei marchi "di lusso" VAG Che mi pare stia finendo a tarallucci e vino!? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Quelli che avevo scritto per l'appunto. Non proprio. In USA se la stanno vedendo nera. Comunque con il siluramento di Winterkorn e Piech di nuovo al comando si prospetta un altro ridimensionamento per Porsche e l'avvento di Bentley e Lamborghini a tutto spiano.
Una evoluzione del genere fatta proprio dal nipote di Ferdinand è tutto un dire Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
E' il ramo "Austriaco" della famiglia Porsche...non ha nulla di tedesco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E che credevi?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - Non proprio. In USA se la stanno vedendo nera. Vedrai, cadranno in piedi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non bisogna guardare ai marchi ma ai modelli: Nissan è percepita come generalista ma la GT-R è una Supercar, Porsche invece è percepita come superpremium ma la Macan diesel è un' auto ordinaria... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />