..pure nessuno mi toglie dalla testa che la soluzione piu' intelligente sarebbe una bella turbina,magari alimentata a GAS,che va a trainare un bell'alternatore..e via di motori elettrici..coppia inumana,niente differenziali,niente cambio,prestazioni stellari e consumi decisamente ridotti... il tutto senza dover inventare niente di nuovo ..
c'era stato un prototipo simile qualche anno fa a torino: Di fioravanti . .....sensiva forse si chiamava turbina con quattro motori elettrici uno x ruota , tutte motrici e sterzanti
anche vw sta lavorando a quacosa di simile ,è un pò il futuro, quando saranno disponibili le nuove distribuzioni camless risolveranno parecchi problemi di questi motori dal funzionamento ibrido
ciao,dopo 5 anni che nessuno scrive piu niente su questo topic vorrei aggiungere che questo sistema di distribuzione esiste già da una decina d anni su mezzi pesanti non in produzione,mezzi con limitati regimi di rotazione xkè questo,insieme a un notevole assorbimento di tensione(impianti elettrici da 48vcc per i motori in prova)a una ridotta affidabilità e ad un rumore di azionamento fuori dal comune,è uno dei problemi maggiori del sistema camless...pare non si superino i 4000 giri..xò nell insieme è una soluzione interessante.