Copio/incollo il post del Dr Pianale apparso su ida: Ciao a tutti Ieri sera NON sono andato a fare un Clinic Test "classico".... non c'era "fisicamente" la macchina... Semplicemente, dalle 18.45 alle 21.30 un gruppo di 10 persone è stato messo in una stanza a parlare a ruota libera dell'IBRIDO.. Prima considerazione personale.... tutti con Serie 3, Classe C, A4 o 156.... e tutti fra i 35 e i 55 anni (PORCA TROIA.... sto entrando nella seconda "fascia".... mi fanno sentire vecchio!) Bene, tranne me...che poi ho fatto praticamente da "Cicerone", solo un'altra persona sapeva cos'è l'Ibrido nel senso "reale" del termine.... per gli altri 8 l'Ibrido è il motore a Benzina/gas... Insomma.... se dovessi valutare l'impatto di Toyota e della Prius, che pure viene pubblicizzata e ha vinto il titolo dell'auto dell'anno, sulla gente "normale".... direi che è un valore prossimo allo zero..... è un peccato :frown: Quindi disinformazione totale... e quello che c'è di *nebuloso* viene considerata come un auto elettrica... Bene.... appurato e cercato di spiegare cos'è l'ibrido..... per circa un ora, siamo passati alla fase successiva.... Come deve essere un'auto Ibrida.... e qui improvvisamente si assistito a una spaccatura fra dove voleva andare a parare l'intervistatrice e quello che era la sensazione comune... L'auto Ibrida per le persone presenti avrebbe semplicemente dovuto essere una terza scelta di motorizzazione dopo la benzina e il diesel... Libera... e non legata a nulla.... un motore in più...un modo di consumare e inquinare meno... punto.. NO......per la Casa automoblistica che ha organizzato tutto (dirò poi) questo è un concetto che "non esiste"..... DOVEVAMO in tutti i modi indicare qual'era il veicolo più adatto ad avere sto Ibrido sotto... Per ignote (o forse fin troppo note, purtroppo) motivazioni di marketing il concetto di Ibrido doveva legarsi al concetto di libertà, ecologia, spazio..... e PRAMMMMM..... l'ibrido.... è un MONOVOLUME :frown: Qui si scopre il gioco ...... il tutto era organizzato da Renault/Nissan che sta per lanciare la Scenic Ibrida...... sfruttando i rapporti di Nissan con Toyota ( ne avevo già parlato qui http://groups.google.it/groups?q=pu...QltA4C.A.3LG.FOZvBB@idam.kicks-ass.net&rnum=1 ) In se il discorso è interessante (e ho anche visto i bozzetti del restyling della Scenic su cui ci è stato chiesto di scegliere quale era più adatto alla versione Ibrida... quindi pare che avranno il frontale diverso l'ibrida e la diesel/benzina). Pensare a cosa significhi una Scenic ibrida (che NON è una nicchia come la Prius) , lanciata nel mercato europeo e venduta al prezzo della versione diesel corrispondente, ...è un vero macigno sul futuro.... significa che tutti si dovranno volente o nolente adeguare.... Tutto positivo quindi.... certo...... mentre le case stanno lì a farci il righellometro con i cavalli facili dei naftoni... c'è un "sottobosco" che si sta GIA' muovendo in un altra direzione...ed è cosa buona.. Quello che mi spiace..... è comunque il concetto che l'ibrido non sia un motore "normale"..... non un alterantiva ai motori tradizionali da mettere su TUTTA la gamma.... ma una cosa "a se"... con "forme a se"... Spero che i dirigenti di Renault tengano in considerazione quello che è stato detto.... che un domani, non fra troppi anni, non ci sia SOLO la Scenic Ibrida.... ma anche una Megane.... una Clio.... una Laguna... Tutto qui..... può sembrare poco..... invece, credetemi... probabilmente in 18 anni di CT è la volta che più ho toccato con mano che stavo partecipando a un evento storico.... a un reale mutamento di mercato... non a un semplice avvicendamento di modello... I nippo ci stanno per seppellire..... solo i più veloci e i più furbi si salveranno.... lo pensavo già.... adesso ne ho la prova Ciao -- Cristian F. (MI,37,163) PULL dal 02/10/00 http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub Una mente che si apre a nuovi orizzonti non torna più alla dimensione precedente (A. Einstein).