a parte che sbattere così sul muro di neve poteva rompere qualcosa..... cavolo ma pure senza catene? a sto punto poteva montare una pala davanti /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vi ricordo che in salita innevata qualcuno ha visto un X5 immobile ed il pandino salire..... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, un qualsiasi Land Rover ce l'avrebbe fatta. Però con la Panda si va molto meglio, è molto più agile, gomme piccole... voli anche sulla neve /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Guardate come se la ridono...:wink: ma che voi sappiate, è vero che la shell Vpower Diesel, ghiaccia ad una temperatura più bassa?? e che rimane più liquido, meno denso col freddo di questi giorni?? insomma, è meglio mettere questi gasoli speciali per sforzare meno la pompa gasolio, motore,.. etc?
Penso, vista la collocazione geografica di Alessandria (vicina alla Alpi) e il fatto che climaticamente tenda ad avere un clima più continentale rispetto a quello del resto del Piemonte e dunque con inverni più rigidi, possa essere distribuito il gasolio che resiste anche a temperature più basse dei -12° gradi del gasolio invernale standard. Sarebbe interessante sapere con che criterio viene distribuito tale gasolio. Magari se leggesse questo 3D un addetto ai lavori.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sai cosa penso io? Che nessuno te lo dirà mai sennò non compri le bottigliette antigelo, ma son convinto che il gasolio sia additivato di default in inverno e semplicemente la pompa di benzina aggiunge antigelo a seconda del luogo in cui si trova. Hai presente il danno che può subire una pompa se si congelano le sue cisterne o le pompe stesse? oltre alla mancata vendita? Boh io la vedo così....
Si, si..capisco il tuo ragionamento ma le schede tecniche della ENI che ho postato qualche pagina indietro sono lì a testimoniare che una diversa composizione del gasolio, per diversi periodi dell'anno esiste. La mia domanda era questa prendendo spunto anche dal post di corra81: Alessandria rientra in una "zona alpina"? Se si, viene distribuito il gasolio alpino che ghiaccia a temperature più basse? Per zone tipo Cortina, Belluno, Aosta ecc ecc non ci son problemi, ovvio. La mia domanda era appunto sapere fino a che zone si può estendere il concetto di "zona di montagna", ecco.
il discorso è molto semplice, nelle zone tipo Cortina trovi la pompa esplicitata per gasolio alpino, se lo distrubuissero ugualmente anche in altre zone prossime alla montagna già con composizione diversa, lo farebbero pur vendendolo allo stesso prezzo del normale? cioè eviterebbero un rincaro (pur oggettivamente non necessario) ed un mancato guadagno come libera scelta? non posso crederci.... Questo partendo dal presupposto che il prezzo rimanga quello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vi porto questa esperienza. Mio fratello in questi giorni è in Germania (lavora pre una ditta tedesca). Ieri mattina nel recarsi al lavoro ha avuto un grosso problema con il suo N47: durante il tragitto la macchina ha rallentato, si è accesa la spia gialla di malfunzionamento motore / potenza ridotta, accompagnata da un forte sibilo nella zona bassa posteriore della vettura (zona in corrispondenza della pompa gasolio) fino a quando la macchina si è fermata. In attesa del responso del meccanico che ha preso in carico la vettura, appare chiaro che si è trattato di congelamento del gasolio. L'ultimo rifornimento è stato effettuato prima di partire nella nostra zona (provincia di Novara) ed appare chiaro che il gasolio non sia addittivato. Io ho posto rimedio con un rifornimento accompagnato dall'aggiunta di additivo STP per il gasolio e, nel mio caso, la sostituzione recente del filtro gasolio (10 giorni fa) ha permesso il normale funzionamento della vettura anche a temperature di -19°C (con stazionamento per una notte a quella temperatura). Ora, la quantità di gasolio nel serbatoio ha la sua importanza: una grossa massa di gasolio ha un'inerzia termica maggiore e quindi ci vuole più tempo ad abbassarne la temperatura. Nel suo caso inoltre la quantità di gasolio era al di sotto della metà. In Germania (zona di confine con l'Austria) il gasolio è addittivato alla pompa durante tutto il periodo invernale. Tale additivo però non è "potente" come quello in boccettine da aggiungere al pieno (la concentrazione è differente infatti).
Non credo che Alessandria rientri in una zona alpina,visto che in alcune pompe vi è il cartello di aggiungere addittivi con temperature inferiori allo zero...