Il freddo e il diesel | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Il freddo e il diesel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 12 Dicembre 2010.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Rettifico, ho un piccolo video, non la foto e non riesco a fare lo screenshot.

    Comunque -17 nella strada fra Cortina e Dobbiaco, febbraio 2009.
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma a quelle temperature (diesel a parte) cosa di un'auto dovrebbe renderci guardinghi nella circolazione? freni, gomme, sospensioni...cosa patisce di più e ci potrebbe mettere in pericolo?
     
  3. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io so di diesel che si sono spenti durante la circolazione...

    In quel caso avevo gasolio artico.

    Ho avuto problemi mi pare a fine 2008 e fine 2010: in entrambi i casi ho dovuto cambiare il filtro e la pompa.

    Però nel 2008 non sapevo del diesel artico... Pensavo non servisse. Nel 2010 invece problema nato da un fusibile, sempre d'inverno con molto freddo.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In primis gomme e, ovviamente, asfalto. Chiaramente a quelle temperature il rischio giaccio è elevatissimo e basta un attimo per perdere il controllo anche a velocità bassissime.

    Per il resto grosse problematiche non ce ne sono (in riferimento agli altri organi meccanici). Per i freni, diciamo che a temperature così basse, le reazioni saranno un pò "immediate" (per capirci una frenata subito mordente perchè l'impianto, dischi e pastiglie, sono freddissimi e magari vanno in temperatura più tardi) e dunque le reazioni, anche per frenate più blande, le reazioni saranno, appunto, più immediate.
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Avevo le termiche, fondo ghiaccio/neve, zero problemi. Non in salite ripide comunque.
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ecco appunto, questo volevo capire...se meccanicamente possono esserci problemi.
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ecco il video

     
    A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, meccanicamente in genere no (a meno che parliamo di auto particolarmente vetuste e che, magari, hanno ricevuto scarsa manutenzione).

    Tieni presente, poi, che quando escono i nuovi modelli, come ben sai, li testano non solo nelle torride località desertiche, ma anche nelle desolate lande artiche.

    Proprio la Bmw ha la sua pista per prove e test vicino al Circolo Polare Artico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    I miei dati relativi al freddo intenso "certificato sono":

    -Gennaio 2011, Livigno: -26.5°C alle ore 9 del mattino presso la pista di ghiaccio del corso di Guidare e Pilotare

    -Febbraio 2012, cancello di casa mia pochi minuti fa: -13.5°C.

    In entrambi i casi, nessun problema relativo al gasolio, immagino che nelle nostre zone sia fornito addittivato in questo periodo dell'anno.

    L'upgrade all'IC invece sembra darmi qualche piccolo fastidio. Avendo montato l'IC Performance (di volume quasi doppio rispetto all'originale), la temperatura all'aspirazione è molto bassa in questi giorni e noto una certa fatica a prendere giri. Il motore (ovviamente a caldo!) è piuttosto ruvido a salire di giri nella parte alta (oltre i 3000rpm insomma).
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT:mamo, ma i "tondini" cromati intorno alla strumentazione, li hai postmontati tu o li avevi di serie? Fine OT
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    La mia impressione, tornando al primo post, è che una x5 non sia sensibile al freddo come un coupé.

    Con la mia qualche noia l'ho avuta, con l'x5 dei miei zero problemi anche con il gasolio normale...
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ordinati mentre attendevo la macchina, portati in conce e ritirata così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stesso discorso per il doppio rene cromato.
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non va a noleggio da quella volvo in svezia? ricordo male?
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ma l'X5 non dovrebbe avere un circuito di pre-riscaldamente studiato proprio per le basse temperature? Magari anche il serbatoio del gasolio è in una posizione differente, maggiormente schermata, magari in una zona dove riceve più calore dalla linea di scarico e i condotti sono schermati meglio...
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho aggiornato il mio precedente post con un link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Qui nel forum abbiamo un tecnico che si reca al polo per i test al freddo con diverse auto! :wink:
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    sulla Svezia ricordavo bene però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Minchia...non lo invidio per il freddo...ma per le prove, si!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    hai ragione....lo fa anche a me, da quando ho la batteria bassa (me la indica la spia gialla) la candeletta compare sovente.
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.160
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A proposito di freddo bis. La situazione neve dalle mie parti



    =D>=D>
     

Condividi questa Pagina