Rettifico, ho un piccolo video, non la foto e non riesco a fare lo screenshot. Comunque -17 nella strada fra Cortina e Dobbiaco, febbraio 2009.
ma a quelle temperature (diesel a parte) cosa di un'auto dovrebbe renderci guardinghi nella circolazione? freni, gomme, sospensioni...cosa patisce di più e ci potrebbe mettere in pericolo?
Io so di diesel che si sono spenti durante la circolazione... In quel caso avevo gasolio artico. Ho avuto problemi mi pare a fine 2008 e fine 2010: in entrambi i casi ho dovuto cambiare il filtro e la pompa. Però nel 2008 non sapevo del diesel artico... Pensavo non servisse. Nel 2010 invece problema nato da un fusibile, sempre d'inverno con molto freddo.
In primis gomme e, ovviamente, asfalto. Chiaramente a quelle temperature il rischio giaccio è elevatissimo e basta un attimo per perdere il controllo anche a velocità bassissime. Per il resto grosse problematiche non ce ne sono (in riferimento agli altri organi meccanici). Per i freni, diciamo che a temperature così basse, le reazioni saranno un pò "immediate" (per capirci una frenata subito mordente perchè l'impianto, dischi e pastiglie, sono freddissimi e magari vanno in temperatura più tardi) e dunque le reazioni, anche per frenate più blande, le reazioni saranno, appunto, più immediate.
No, meccanicamente in genere no (a meno che parliamo di auto particolarmente vetuste e che, magari, hanno ricevuto scarsa manutenzione). Tieni presente, poi, che quando escono i nuovi modelli, come ben sai, li testano non solo nelle torride località desertiche, ma anche nelle desolate lande artiche. Proprio la Bmw ha la sua pista per prove e test vicino al Circolo Polare Artico
I miei dati relativi al freddo intenso "certificato sono": -Gennaio 2011, Livigno: -26.5°C alle ore 9 del mattino presso la pista di ghiaccio del corso di Guidare e Pilotare -Febbraio 2012, cancello di casa mia pochi minuti fa: -13.5°C. In entrambi i casi, nessun problema relativo al gasolio, immagino che nelle nostre zone sia fornito addittivato in questo periodo dell'anno. L'upgrade all'IC invece sembra darmi qualche piccolo fastidio. Avendo montato l'IC Performance (di volume quasi doppio rispetto all'originale), la temperatura all'aspirazione è molto bassa in questi giorni e noto una certa fatica a prendere giri. Il motore (ovviamente a caldo!) è piuttosto ruvido a salire di giri nella parte alta (oltre i 3000rpm insomma).
OT:mamo, ma i "tondini" cromati intorno alla strumentazione, li hai postmontati tu o li avevi di serie? Fine OT
La mia impressione, tornando al primo post, è che una x5 non sia sensibile al freddo come un coupé. Con la mia qualche noia l'ho avuta, con l'x5 dei miei zero problemi anche con il gasolio normale...
Ordinati mentre attendevo la macchina, portati in conce e ritirata così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Stesso discorso per il doppio rene cromato.
Ma l'X5 non dovrebbe avere un circuito di pre-riscaldamente studiato proprio per le basse temperature? Magari anche il serbatoio del gasolio è in una posizione differente, maggiormente schermata, magari in una zona dove riceve più calore dalla linea di scarico e i condotti sono schermati meglio...
Ho aggiornato il mio precedente post con un link /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Minchia...non lo invidio per il freddo...ma per le prove, si!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai ragione....lo fa anche a me, da quando ho la batteria bassa (me la indica la spia gialla) la candeletta compare sovente.