Infatti neanache te ne accorgi, solo un maniaco come me che ascolta sempre i vari rumori (assenti) di sottofondo che potrebbero esserci se ne rende conto. Quando la metto in moto da fredda è solamente più lenta di qualche millesimo di secondo in più nell'accensione, ma mai nessun problema. Anche perchè la tengo sempre in garage.
Boh, sarò sfigato io... Che poi sto giro forse manco c'entra il discorso del freddo. In ogni caso mi fa paura andare in montagna col diesel. Sono rimasto scottato, magari per sfiga, ma adesso vorrei tanto un 3.0i.
La fumata bianca ce l'ho pure io. Al primo freddo mi son scordato di questa cosa, stavo parlando al tel cn un mio amico da fermo mentre la BM si scaldava e nel mio cortile è venuta la nebbia, di nafta .
Dalle tue parti non dovrebbe essere difficile trovare il gasolio "alpino" o "artico" o "gelo" (cambia nome a seconda delle compagnie), che garantisce l'operatività sino a -21°C; il gasolio "normale" in inverno garantisce il funzionamento sino a -8°C. Il tutto sempre che non ci sia presenza di acqua per problemi del distributore. Comunque un consiglio: quando vai in montagna cerca di arrivarci con poco gasolio e fai rifornimento in quota: lì hanno sicuramente il gasolio alpino.:wink:
Mentre per la sosta conviene prenotare il garage nell'albergo e farla riposare al coperto giusto? Magari ogni due giorni scendo per accenderla un po'?
se c'è il garage vai sul sicuro, accenderla ogni due giorni ti serve solo a cercare di mondare la tua coscienza dal rimorso per averla lasciata fuori
no, era x dire.. però il bludiesel contiene additivi, quindi teoricamente dovrebbe ghiacciare meno rispetto al gasolio normale!
ma dove vivi? lapponia??? io ho un diesel ma sto in sardegna quindi non mi metto il problema..almeno spero
Anche io in Sardegna e qui non mi pongo il minimo problema: a Febbraio però sarò a millemila metri in montagna Prenoterò il garage e magari metto il gasolio alpino per non sbagliare. Posso fare anche il pieno col gasolio alpino o bisogno metterlo in quantità moderate visto che è additivato? piccola curiosità: il gasolio alpino ha lo stesso prezzo del gasolio normale?
può cambiare di qualche centesimo ... alla fine la differenza di prezzo lo fanno le varie accise comunali ... girellando molto per lavoro ho notato che in base ai comuni ci sono prezzi che variano anche di 20 centesimi ... che per i nostalgici sono quasi 400 lire
Meglio se fai il pieno, unico inconveniente che c'é è che la densità è al limite inferiore di specifica, per cui potresti notare un consumo leggermente superiore:wink:. Di solito costa qualche cent. in più.
Allora il diesel non da problemi nemmeno se abiti in val d'aosta o trentino! Non so che è stato alla tua 320, normalmente non dovrebbe succedere nulla! Caso sfigato! Se cambi alimentazione per questa cosa fai un grosso errore, se cambi perchè fai pochi km/anno e preferisci l'erogazione del benzina nulla da ridire!
esisgte anche il bludiesel alpino... http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/gasolio/altri-gasoli/altri-gasoli.shtml
Quotissimo. Da precisare che nelle valli e in quota viene distribuito quasi esclusivamente gasolio alpino, mentre sulla costa e in pianura è più difficile reperirlo, per cui prevedendo soste notturne con sottozero abbondanti è sempre meglio rifornirsi in loco.:wink: p.s.: Stamani da me -8, l'auto dorme fuori ed è partita anche senza il gasolio alpino (che qua non trovo):wink:.
ottimo! invece per il liquido refrigerante? va svuotato e riempito con l'antigelo (non credo) o additivato anch'esso?
Da me di rado ci sono temperature molto basse,massimo -3,-4 ma il mio benzinaio ha il gasolio invernale da più di un mese o almeno così dice
Il gasolio "invernale" è un obbligo stagionale e a partire mi pare dal 1 novembre è presente in tutti i distributori, ma non è l'"alpino". Il gasolio invernale consente funzionamento sino a -8°C, il gasolio alpino sino a -21.