Il forno a MICROONDE è pericoloso?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Biggie Smalls, 3 Aprile 2010.

1. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
  2. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    No,solo guardando quelle postate da Bigg... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

una bella BBBBurrata direi!!!#-o:mrgreen:

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me invece questa:( :

ma tutte e tre le cose di cui sopra, per me sono irrinunciabili :cool:

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ho usato spesso il microonde e sinceramente il vassoio in ceramica e' diventato sempre incandescente,altro che freddo.........:-k

6. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    certo, dopo un po' di tempo che è a contatto col cibo che è caldo, deve per forza riscaldarsi pure il piatto.

7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    bellissimo quell'articolo.... una marea di cazz.... da confini della realta.

Tipico articolo da compliottisti..... simile a quelli sulle scie chimiche sugli ufo nascosti ecc..... con la differenza che sugli ultimi qualche dubbio puo' anche esserci su questo no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le microonde non possono essere in grado di provocare tutte quelle modificazioni nei cibi..... o meglio a poter provocare quelle modificazioni e' la cottura stessa, il calore, si sa da sempre che il latte riscaldato perde alcune sue caratteristiche e questo vale sia a microonde che in pentola.

L'unica parte sensata di tutto l'articolo e' quella sulle infezioni da salmonella prese da chi usa il microonde..... ma questo deriva da un uso scorretto dello stesso....

Mi spiego, se uno vuol mangiare gli avanzi del giorno prima ovviamente li scalda...... se li scalda in forno tradizionale o in padella normalmente li porta a temperature superiori agli 90 gradi sterilizzandoli.

Hel forno a microonde invece a volte i cibi vengono giusto intiepiditi e subito consumati e quindi non sterilizzati, inoltre a volte il forno a microonde non scalda in maniera uniforme e puo' succedere che alcune parti del cibo rimangano fredde e quindi non si sterilizzino.

Basta usare correttamente il forno, scaldando ad una potenza non esagerata in modo da permettere la diffusione del calore a tutto il cibo e scaldarlo a piu' di 90gradi e non solo intiepidendolo.

Per finire a chi rimanesse qualche dubbio i link ai siti delle fondazioni riportati nell'articolo sono inesistenti.....

8. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    io ho preso quell'articolo come spunto...purtroppo l'ignoranza (mia in questo caso) gioca brutti scherzi...e volevo appunto conoscere l'opinione di chi ne sapeva di più!

9. cely

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma infatti quell'articolo e' molto ben fatto..... in quanto usa molti paroloni e termini pseudoscientifici nonche riferimenti ad enti e personaggi altisonanti per darsi una credibilita'.Prende poi spunto da elementi veri amplificandoli nonche alcuni dubbi facendoli passare per verita' assolute proprie per incutere paura o almeno dubbi in chi non necessariamente completamente ignorante non se ne intende comunque piu' di tanto.

Io non sono ne un medico ne un chimico, ma ho qualche base culturale sia in medicina che in chimica nonche uno spirito (fin troppo) critico di natura.... e riesco per questo a capire quando un articolo come in questo caso fa semplice allarmismo basandosi sul niente, molti non solo tu invece leggendo simili cose si allarmano.

Ho letto articoli simili anche sui cellulari, sulle reti wifi, sui vacini e la rete ne e' piena su praticamente qualsiasi cosa della vita moderna di cui la maggior parte delle persone ignora in maniera approfondita il fuzionamento.

10. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sui cellulari, reti aeree e vaccini, in realtà ci sarebbe un po' da discutere, ma in termini diversi da quelli utilizzati in alcuni "lavori" pubblcati in rete, anche io ho imparato a riconoscerli dalle prime righe ("una ricerca svizzera..." gli svizzeri oltre alla stirpe dei bernoulli ed albert hofman (il padre dell'LSD) hanno fatto molto poco per la scienza).

vaccini utilizzati per controllare le masse, scie per modificare il clima...

alla fine non leggo neppure + ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a chimica ti aprono la testa pur di instillarti uno spirito critico, è il requisito fondamentale per proseguire o meno gli studi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> credo (spero) sia cosi anche in altri corsi di laurea rigorosamente scientifici.

uno spirito critico, unito al corretto utilizzo dei pochi o molti strumenti conoscitivi possieduti, credimi, fanno molto di più di x lauree

12. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se volete....

mio suocero (68 anni ad agosto) usa il forno a microonde per scaldarsi il latte e scaldare le pietanze da almeno 50 anni....

è ancora vivo e vegeto....

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ....anche se a sentir gridare a lupo a lupo ci si abitua...quando il lupo ci sarà davvero* nessuno ci crederà...

*

(grattiamociigioielli)!

14. cely

11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Effetivamente hai ragione.... sulla totale innocuità di cellulari wifi se ne potrebbe parlare.... alcuni dubbi fondati e vero ci sono, perche' si parla di interazione fra frequenze radio e organismi viventi, mentre sui vacini si potrebbero riempire enciclopedie.... dove spesso i rischi sono dovuti all'ingordigia delle aziende farmaceutiche che non testano come dovrebbero, usano materiale organico di dubbia sicurezza o peggio...... ma come dici giustamente un conto e' un confronto critico sull'argomento un conto certi articoli che quando li leggo immagino scritti da folli con il colapasta in testa per evitare il controllo mentale da parte degli alieni.:wink:

Di chimica applicata purtroppo ho ormai solo i ricordi degli ormai lontani anni dell'istituto tecnico industriale.

Per quanto riguarda lo spirito critico il rischio pero' e' che spesso anche senza eccedere si diventa (ingiustamente) il rompipalle di turno:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    mah io senza addentrarmi in disquisizioni tecniche che tra l'altro non conosco appieno...forse "sbagliando" ma ne faccio un uso limitatissimo...quasi nullo...solo appunto rare volte quando mi sono dimenticato di scongelare un cibo e ho poco tempo...inoltre alcuni consigliano di utilizzare la carta domopak a copertura del piatto mentre altri sono di parere opposto all'uso di materiali plastici...:rolleyes:

16. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il domopack è PVC, che io sappia è rimasto l'unico uso consentito del PVC "alimentare".

andrebbe evitato il contatto coi cibi grassi, ma alla fine è proprio quello l'uso che se ne fa: salame e formaggi ad es.

a questo punto, sarebe quindi d'obbligo evitare esposizione ad alte temperature, onde evitare il rilascio di cloruro di vinile (monomero), molecola antipaticissima!.

coprire il piatto è utilissimo, per migliorare il riscaldamento, evitare una eccessiva evaporazione dell'acqua, e la fuga di alcuni aromi.

un piatto capovolto va benissimo, oppure quei contenitori di plastica appositamente venduti per MW, con lo sfiato rigorosamente aperto!!!

le altre sostanze plastiche usate in cucina non sono pericolose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...quindi sul non uso del domopack ho avuto una giusta intuizione...senza saperlo :wink:

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi si è appena rotto il Magnetron nel microonde -.-

19. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    leggo solo ora ed ora ne sò sicuramente di più su sto microonde grazie per questa dritta che fa un pò riflettere :wink:

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Prego, ma non la prendere per oro colato...fa riflettere, ma non ci deve terrorizzare, come spiegato precedentemente potrebbe trattarsi di una sonora bufala! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina