Condivido il tuo pensiero. Poi ovvio che l'acquisto di 1 macchina è principalmente "piacere personale", quindi si va dalla bellezza al comfort... Sul discorso elettrico sono scettico per l'uso extraurbano, come ho scritto in passato, sono molto portato x la tecnologia e sono convinto che tra qualche anno l'unico modo x divertirsi al volante saranno i simulatori di guida. X tornare in topic, con + di 3000 km con la 18d xdrive sono sui 16 km/l alla pompa (faccio principalmente autostrada). Con 1 pieno ho 1 autonomia di circa 1000km
per joe981. 16km/lt in autostrada mi sembrano buoni specialmente se fatti ad una velocita non inferiore a130 km/h Il tuo computer di bordo invece quanto di indica? eserbatoio da quanti litri?..
Ho il serbatoio da 61 litri x ordine di dicembre. A 130 km/h in piano fa circa 15,7 km/l, a 120 km/h siamo sui 17 km/l, da computer di bordo. Ho settato l'impostazione Eco-pro che prevede il "veleggio" a velocità costante. Fatto il pieno il display mi dà 980km di autonomia. Considera che è ancora nuova e ho trazione Xdrive, sono abbastanza soddisfatto x il tipo di veicolo. Il DAP quando ho 1 macchina davanti tende a decelerare e riaccelera se la macchina si allontana o cambia corsia. Mettendo solo il limitatore invece del DAP alle volte si possono diminuire i consumi.
Come ho precedentemente scritto uno deve valutare l'utilizzo giornaliero per la scelta... Sicuramente un motore a 3 cilindri su questo tipo di macchina lavora di più e se uno volesse tenerla fino a 200 mila km converrebbe sicuramente il 4 cilindri che è complessivamente più adatto alla macchina e quindi sicuramente più affidabile nel lunghissimo periodo.... Ma se invece uno volesse darla via prima allora inutile fare questi calcoli....:wink: Basta valutare l'utilizzo complessivo della macchina e scegliere...
In teoria con una corretta manutenzione le auto non hanno una scadenza entro i 200.000 km, dovrebbero farne senza problemi anche 250.000. In realtà ormai le auto arrivano alla sostituzione per vetustà, normative anti-inquinamento e perché ad un certo punto non è più conveniente sostituire le parti usurate da consumo. Una volta le parti soggette a usura duravano meno ma erano meno costose da sostituire e probabilmente c'era anche meno benessere rispetto ad ora. - - - - - aggiornamento post - - - - - Io punterei alla ibrida plug-in, a volte ho pensato alla 1.5 (complice che questo inverno ho fatto pochi km con l'auto in carico alla P.IVA che è quella da sostituire) e mi sono posto il dubbio di trovare sgradevole il 3 cilindri essendo abituato al 6 in linea che è di natura super equilibrato. Il fatto di tenermi anche il coupè mi farebbe propendere per un si se non arrivasse l'ibrida entro il 31-12-2016 o rinnovassero il superammortamento.
Bene... Riporto qui le mie impressioni dopo un tragitto di 2 ore e circa 200km percorsi tra superstrada,statale e urbano.... Il computer di bordo alla fine del viaggio segnava un ottimo 19,4 km/l....Ho viaggiato tranquillo senza pestare sull'acceleratore (in modalità COMFORT) anche perché c'era molto traffico in superstrada (sempre sopra i 100km/h ma rispettando il limite....:wink:)...Che dire...Sono rimasto piacevolmente sorpreso....
io ho il 18d xdrive (cambio manuale) in extra e in autostrada consuma veramente poco.....a velocità di codice siamo intorno ai 20 km/l (extraurbano) e a 18-19 km/litro (autostrada)..... mi consuma abbastanza invece in città....sarà perchè è xdrive ma faccio intorno ai 10-13 km/litro...
18D sDrve Auto. Dopo circa 900km percorsi, primo pieno e 7L di carburante nel serbatoio, il computer di bordo segna 17km/L. Faccio tutti i giorni 20% extraurbano e 20% autostrada e 60% tangenziale (con continui start & stop), in modalità comfort.
Devo dire che viaggiando in superstrada a velocità costante (al limite del limite di velocità :wink:) e senza grossi affondi la macchina risponde bene con i consumi (confermo in tutto il tragitto percorso la media di 19,4 km/l). In urbano la macchina consuma ovviamente di più... Come media generale sono dopo neanche due mesi a 14,7 km/l... Considerando che la guido quotidianamente in urbano e sopratutto la sera quando esco da lavoro spesso vado a passo d'uomo... Conto di sforare presto il muro dei 15 km/l
Complimenti x i consumi!!!!io me li sogno con il benzina anche se non mi lamento più di tanto!!sicuramente un sdrive consumerà meno rispetto un xdrive almeno il 20%
No non penso che ci sia un simile divario la X Drive è una anteriore che inserisce al bisogno il 4x. Qui nel forum i consumi sono abbastanza allineati tra s e x. circa 1 km/l in meno per la x. Quello che stupisce è il benzina che se percorre 15 Km/l di media è incredibile per parsimonia.
Il dubbio di molti .......18d o 18i Già confermo anch'io i consumi. Ormai ho quasi 6000km e sono a 13,9km/l ma per il 90% la uso solo per fare casa lavoro nel traffico caotico. Su tratti extraurbani è davvero stupefacente e non si fa fatica a toccare i 20km/l. Anche in autostrada è ottima, nell'ultimo viaggio di circa 200km andata e ritorno eravamo in 4 con aria condizionata e la media è stata di 15,5km/l. Peccato solo per tutti i "piccoli" difetti che ha la mia, altrimenti sarebbe proprio una gran macchina.... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davvero sono dei gran bei consumi per un benzina e su un'auto di una certa stazza...:wink: In autostrada il gasolio rimane sui 19 km/l.
Il dubbio di molti .......18d o 18i La mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con parecchia autostrada inviato con Piccione Viaggiatore ver.2.0
in confort e sport la xdrive è sempre attiva...60% davanti e 40% dietro è in ECO PRO che si disinserisce la trazione dietro.. ho fatto la prova sabato scorso.. ero ad una sagra paesana e ho parcheggiato in una campo d'erba in pendenza quando sono ripartito ho messo in eco pro....spingeva solo la trazione anteriore...
Da quanto ne so io ti sbagli, è sempre attiva se abiliti il DTC. è in ECO PRO che si disinserisce la trazione dietro.. ho fatto la prova sabato scorso.. ero ad una sagra paesana e ho parcheggiato in una campo d'erba in pendenza quando sono ripartito ho messo in eco pro....spingeva solo la trazione anteriore... Puo' darsi che in Eco che la trazione posteriore non vada neanche on demand :-)
notizie tecniche da BMW sull'argomento non ce ne sono...mesi fa qualcuno aveva postato un intervista in tedesco di un tecnico bmw che acennava del fatto senza però dirlo esplicitamente. cmq l'altra sera, quando l'avevo in eco pro e ho accellerato sull'erba umida in salita sentivo solo le ruote anteriori spingere.....tanto che hanno iniziato a pattinare. poi ho rimesso in confort e ho avvertito anche la spinta dal posteriore....in un attimo sono ripartito.
Quindi ragazzi , cerchiamo di dare un senso al post : è meglio il 1.8d o 1.8i (visto che ora lo hanno portato a 140 cv e cambiato qualcosa rispetto al 136 cv ) dai facciamo delle considerazioni finali ..