Ho iniziato a studiare questo modello per un prossimo acquisto. In questa fase sto cercando di passare dal modello "vorrei ma non posso" ad uno piu' abbordabile. Il primo nodo da sciogliere e' la motorizzazione. vengo da un 140 cv euro 3 (ruspante) ed abito in collina. meno di 12000km anno tragitto giornaliero 7+7km. il resto dei km su statale e autostrade. Sto creando il classico schema exell per vedere la convenienza di una motorizzazione piuttosto che l'altro ma le variabili sono tante. Il consumo e' uno di questi ho stimato un 16,5 km/lt per il diesel e 12 km/lt per il benzina. Secondo le vs esperienze possono andare bene? Altro grosso dubbio il filtro antiparticolato che ora non ho, ma ho letto che da' molte noie a chi fa poca strada. (in verita' sul vs forum si leggono poche lamentele...tutti macinatori di km?)
stai confrontando un 3 cilindri benzina 1500cc con un 2000 cc diesel 4 cilindri... come prestazioni è sicuramente meglio il diesel....così naturalmente i consumi... se abiti poi in collina io andrei con il 18d...è sicuramente più prestante in salita. con 7 km a tragitto non dovresti aver problema con il fap..
Sarò di parte visto che ho la 18i ma quando ho provato i 2 motori sulla serie 2at, ho trovato quasi più brillante e più lineare il mio rispetto al 18d. Anche quattroruote che ha provato entrambe le macchine (218i e 218d) citava nella prova il fatto che il benzina aveva tempi d'accelerazione e velocità massima, comparabili con la diesel da 150cv. Io ad ogni modo mi trovo alla grande con questo motore e cambio automatico. Ti invito a leggere il mio post!!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?364607-BMW-X1-F48-18i%85-eppur-si-muove!
jonny76 ho letto il tuo entusiamo, ma Seregno e' in pianura o sbaglio. Per i consumi mi confermi i 15 litro? calcolo fatto alla pompa e non computer di bordo spero.
Il dubbio di molti .......18d o 18i Si seregno è pianura ma è anche bella trafficata. Infatti i miei consumi reali alla pompa sono poco più di 13km/l perché ultimamente la uso per 4 tragitti al giorno di 5km e non ho mai tempo di far altro. Ti assicuro che su strade statali ed extraurbane è davvero sorprendente. A 100km/h segna meno di 5l per 100km Fai conto che ho casa in valchiavenna e l'ho trovata molto piacevole anche in strade belle ripide. Secondo me il delta che hai indicato è più che corretto, penso che la differenza di consumo col diesel stia intorno ai 4km/l. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho la 18d X-drive e sono molto soddisfatto. Faccio parecchia autostrada e i consumi sono sui 15,4 Km/l. Ti consiglio di valutare la versione X-drive (solo con il diesel però) visto che abiti in collina.
stesso modello, stessa versione, stessi consumi. dopo 6000km comincia a slegarsi...., l'erogazione del motore é divertentissima, nonostante i soli 150cv. L'insonorizzazione interna poi è ai massimi livelli per la categoria, meglio anche di vecchia x1 con motore analogo (che ha il babbo)
a parer mio faresti bene a scegliere il 18d abbinato al cambio automatico,con la coppia del diesel vai ovunque senza problemi. Sei un po al limite in fatto di percorrenza annua e quindi non mirare a risparmiare sui costi di gestione ma dopo un'accurata prova dei due motori ti toglierai di certo ogni dubbio,se invece hai intenzione a breve di rivenderla non pensarci due volte e vai col diesel.
Ciao Asani, anche io sono nelle tue condizioni ed ho scelto il 18i. Attualmente possiedo una Golf 1.6 tdi e con un tragitto giornaliero complessivo di 15 km spesso ho problemi di rigenerazione del Fap ed ho deciso di dire basta.... Il diesel conviene a chi fa circa 20.000 km all'anno con tragitti giornalieri con molta autostrada o a chi decide di rivendere la macchina dopo al massimo 4 anni (il diesel tiene meglio il valore nel breve termine). Con il benzina inoltre avresti meno costi in bollo, assicurazione e tagliandi....Io personalmente ho calcolato il punto di pareggio dopo 10 anni...Con il benzina dopo circa 10 anni arriverei a pareggiare la spesa eventuale per l'acquisto di un diesel....Ma io ho intenzione di tenerla 7/8 anni....E quindi mi conviene il benzina :wink: Come ti diceva Jonny alla fine le prestazioni (velocità max/accelerazione da 0-100 km/h)sono quasi uguali..... Oggi c'è la moda di prendere il diesel a prescindere, anche io l'ho provato sulla mia pelle,ma con i moderni filtri antiparticolati se non fai lunghi tragitti poi sono problemi...Io mi sorbisco spesso lunghe rigenerazioni che mi portano a consumare più del dovuto fino a che il tutto non si è completato, in fase di rigenerazione i consumi aumentano, la macchina ha un' accelerazione irregolare e sopratutto d'inverno non è facile portarla a temperatura....Valuta tutto in base al tuo utilizzo......:wink:
Ringrazio per i consigli e le risposte avute. Purtroppo bisogna arrangiarsi cosi' visto che provare le due motorizzazioni mi sembra alquanto difficile. Sono stato da un paio di concessionari e devo dire che e' gia' tanto che ti lasciano aprire le portiere dell'auto esposta. Quando chiedi di fare una prova su strada, o non hanno la motorizzazione/cambio che ti interessa o si limitano ad un giro intorno alla rotatoria piu' vicina alla concessionaria. La differenza di prezzo e' invitante e sapere di non aver a che fare con il FAP e' ancora piu' invitante, ma la coppia del diesel ...... Una curiosita sul FAP, quando va in pulizia si accende qualche spia? oppure c'e' rischio di bloccare la rigenerazione?
Ma perché diamo per scontato che i nuovi diesel Bmw presentino dei problemi con il Fap, ancora non compare questa problematica tra i possessori, non perché la Golf d lo presentava non deve per forza presentarsi anche con la X1d. Io il problema della rigenerazione con MB quasi mai lo ho avvertito come un problema ed è avvenuto molto raramente e non faccio quasi mai autostrada e percorro 10.000Km annui fatti prevalentemente di brevi spostamenti, ma ho scelto il diesel per due motivi, abito in leggera collina, e la rivendibilità è nettamente maggiore, poi i 2.500€ di differenza al listino con un benzina li tiene sempre...e non ultimo la coppia del diesel che con un filo di gas prende che è un piacere, poi il cambio automatico aiuta molto il benzina, e basta leggere anche solo il depliant Bmw dove loro stessi indicano prestazioni superiori.Che poi il 18i sia un motore che va bene non lo discuto anche perché attualmente sbagliare un motore....Bmw che ha già rivoluzionato alcune sue caratteristiche proprie del marchio non può permettiselo. E per il genere di auto vedo il diesel più indicato, non demonizziamo il diesel a prescindere, l'ultimo Bmw 150 c.v. è davvero un bel motore pronto, reattivo, silenzioso, e ripeto molto adatto alla tipologia. Poi questa è e rimane la mia opinione personale, come è e rimane la vostra di opinione, nell'auto non esiste mai un vero vincitore, ma esistono sensazioni e utilizzi differenti, questo si.:wink:
Speriamo sia così, anch'io come te percorro circa 10.000 km l'anno, ho una x3 del 2007 euro 5, almeno 2 volte all'anno devo imboccare l'autostrada solo per rigenerare il fap.
Anche se fosse 2 volte all'anno non lo vedrei come un 'problema' dai e poi prima di 'fasciarci' aspettiamo che qualcuno evidenzi il 'fatto'...:wink: Anche tu Barbacini...
Per le caratteristiche indicate nel primo post la scelta più indicata è il benzina, poi se uno è amante del diesel non è vietato ma il fap più o meno volte andrà rigenerato, la rivendibilità è un optional per chi fa pochi km e tiene l'auto a lungo ( più ci si avvicina ai 10 anni e più il gioco valutazione si capovolge per il benzina), ormai con motori turbo un buon motore non ha nulla da invidiare al corrispondente dell'altro carburante. La discriminante è di natura economica in base ai km fatti e al momento è stato eliminata la scelta gol perchè sarebbe la più conveniente con i costi attuali.
Il dubbio di molti .......18d o 18i Boh, io non vedo tutti sti problemi sulla rivendibilità dei benzina... La mia vecchia A3 1.4tfsi a benzina l'ho venduta privatamente in un attimo ed aveva 5 anni e meno di 60000km (quindi non così vecchia) anzi mi sono trovato in difficoltà perché dopo averla promessa ad una amica della mia ragazza, continuavo a ricevere offerte anche a cifre più alte. Da quando ho la nuova X1, parecchi amici e colleghi mi hanno già detto "mi raccomando quando la vendi questa te la prendo io". Sarà perché tratto le mie macchine in modo impeccabile ma nessuno si è mai posto il problema del motore a benzina. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Condivido la tua opinione e sono convinto che tratti la macchina come una di famiglia! :wink: Ci sono molte persone che fanno pochi km o che preferiscono l'esuberanza del motore benzina. C'è da dire che il diesel è davvero di moda da noi in Italia, all'estero sono meno vendute le motorizzazioni diesel! Se devi scegliere in base ai km vai di benzina. Gli scenari che mettono al bando i motori a scoppio entro i prossimi 10 anni sono sempre + attuali. Al massimo se prendi il benzina ci metti 1 bombola vai a metano!