il debimetro..

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da resunoiz, 19 Giugno 2005.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    la prox settimana la vedo grigia...

    lunedi sono a verona, martedi cuneo, mercoledi brescia e giovedi como :rolleyes: :sad:

    terrò d'occhio le mail :mrgreen:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ti dico questo perchè quando mi hanno cambiato il debimetro ho preso l'autostrada ed in 5 ho visto che la lancetta dei consumi quando accelleravo arrivava a fondo scala per poi stabilizzarsi in base all'accellerata, solo che mettendo il filtro sportivo ho creato qualche problema al deb. infatti l'ho tolto subito il filtro sportivo, ma mi è rimasto questo difettino, praticamente in tutte le marce la lancetta se accelleravo andava a fondo scala, ma parlo della lancetta dei cosnumi non quella della velocità :mrgreen:
     
  3. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Davide:
    azzolina,te la spassi eh :biggrin:
    Prima o poi ci beccheremo,aspetta i video,nel frattempo se ne hai di nuovi,gira pure!

    Maurinax:
    sai che nn metto in dubbio la tua affermazione,solo che tutte le E46 provate nell'ultimo rapporto nn arrivano a fondo scala dell'econometro,e quando lo chiesi in concessonaria mi dissero che e' normale!
    Cmq,e' interessante il discorso,potremmo aprire un sondaggio in forum generale,e chiedere ai ns "colleghi" come si comportano le loro car in questa particolare situazione!

    Ah,dimenticavo,buona giornata a tutti e due :mrgreen:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Vantaggi tangibili dall'eliminazione :rolleyes: :question:
     
  5. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Ciao Michele,sapevo che eri incuriosito anche tu,infatti stavo preparando un messaggio da inviarti in mp,sai,nn vorrei scatenare polemiche con gli ambientalisti :mrgreen:

    A parte gli scherzi,con il motore caldo,le prove fumi rimangono invariate,nessuna puzza di particolato,se la tua fuma,ciao ciao scie nere dallo scarico,ma il fischio e' terribile :mrgreen: ,fischia davvero di brutto da 1000 a 2000 giri,in tiro e in rilascio!
    Prestazioni:il tiro sembra uguale sino ai 2500 giri,forse ho guadagnato qualcosina(sono troppo allucinato dal fischio)ma dopo i 3000 giri e' sicuramente tutto vantaggio,e' piu' "libera".......poi pensa,la mia ha 70000km ed era completamente nero,e si che faccio sempre V-power o erg one,gasolii che sulla carta preservano il pre e il cat!

    TOGLILO,e fammi sapere :cool:

    Ciao :biggrin:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Dsoa certo anche io non voglio insistere, forse perchè sulla mia ho 5 rapporti mentre adesso hanno 6 rapporti, poi il mio è un 320d 136CV, comunque ho notato questo prima che mettessi il filtro sportivo anche in 5 la lancetta arrivava tranquillamente a fondo scala ovvero poco più di 20, appena ho messo il filtro sportivo è andata sempre regredendo così ho rimesso il filtro standard però la lancetta adesso non và oltre 13/15 ed in 4 arriva stentata a 20 mentre prima lo passava di pochissimo, questa cosa l'ho notata, infatti adesso l'auto rispetto a prima di mettere il filtro è leggermente più lenta in ripresa, comunque può darsi, (dovrò provare) che la centralina si sia riadattata col filtro sportivo inquanto entrando più aria si affogava d'aria e la centralina ha creato un adatamento d'aria
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Buona giornata anche a te Dsoa :biggrin: e a tutti gli utenti del forum :smile:
     
  8. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Vorrei sapere 2 cose........

    1) Eliminando il precat, poi la si passa la revisione?

    2) Ulteriori rischi di tale eliminazione? Problemi per la turbina?
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    secondo me si, ma alla revisione ci devi andare con motore bello caldo, no quando è freddo perchè è in questo periodo che il motore manda più gas nocivi, comunque chi l'ha già fatto può darti maggiore spiegzioni
     
  10. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Musica per le mie orecchie.... :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Togliendo solo il pre, anche secondo me la passa... :rolleyes:
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :confused: :mrgreen:

    x la nostra carretta quello mercedes richiede modifiche o katzate varie, segnalaz errori ecc.. o vado sicuro? nn voglio metterve moduli e tavgliare fili,quindi vorrei la soluzione "max rendimento al minimo sbattimento" :cool:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Grande dsoa, oramai ci conosciamo tutti MOLTO bene :lol: :mrgreen: :lol:
    Vedrò di eliminarlo ank'io :lol:
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    1) secondo me si xkè, come già detto, il pre-kat serve solo x abbassare le emissioni prima ke i kat entrino in temperatura.

    2) la tubina invece dovrebbe avere vantaggi xkè inizierebbe a lavorare con temperature di esercizio + basse.

    Spero di nn aver scritto caxxate :lol:
    Se qualkuno ne sa di più...
     
  15. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Ciao raga, sono nuovo sul forum, ma volevo dare il mio contributo. Oggi ho provato a fare 1 - 2 - 3 - 4 - 5 quasi a tavoletta.
    In tutte le marce (leggermete meno nell'ultima) l'econometro è andato sempre a fondoscala oltre il 20.
    In quinta è arrivato a 19 e poi pian piano si è abbassato ( 210km/h).
    Spero di essere stato d'aiuto
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dunque mi dai conferma di quanto ho detto io, che in tutte le marce la lancetta arriva a fondo scala, naturalmente a te è arrivato a 19 in 5 mentre a me arriva sui 13/14 in quanto il mio deb. è un pò sminchiato :lol:


    ...............dimenticavo Benvenuto CiccioSat :smile:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E dovrebbe anche ridurre un pò la contropressione allo scarico... :razz:
     
  18. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mi spieghi sta cosa? cioè se quando accellero eil consumo orima di stabilizzarsi va abrodo significa ke l'auto sta a posto? :eek: Help nn ci capisco più nulla :confused:
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si esattamente, naturalmente devi affondare il piede, diversamente non si arriva a fondo scala, almeno nel mio caso è così ed anche cicciosat ha anche questo funzionamento, praticamente quando affondi il piede c'è un picco massimo che poi si và a stabilizzare in base all'accellerata
     
  20. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..e quindi se va così il debi è ok?e pensare ke quando vedo il consumo ke in quell'attimo arriva a 20 mi prendono i patemi d'animo :redface: .Vi risulta ke col caldo consumiate di più?
     

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