Analisi impietosa della mercificazione del corpo femminile. Il documentario parte dall'immagine che ci viene data dalla tv generalista e si domanda, opportunamente, se siano le donne stesse le colpevoli di questo scempio. Agghiaccianti imho alcune scene tratte da trasmissioni come "buona domenica".
Questo documento video è uno spaccato della nostra quotidianità. C'è da parlare per ore, cercherò di sintetizzare il mio punto di vista: purtroppo le donne dopo anni di impegno erano arrivate ad avere una considerazione da parte di tutti, per poi ricadere su loro stesse. Vittime di quello che uccise narciso. La vanità. Fortunatamente questo non vale per tutte, è pur vero che l'apparire è il biglietto da visita odierno. Ne siamo vittime TUTTI. Mi sorprende la passività con cui ciò sta accadendo. La signora Magnani, disse una grande verità (citata nel video) peccato che oggi sia considerata una debolezza dell'essere. Il viso è la nostra carta d'identità imprescindibile, bisturi escluso. Anzi no, comprendiamolo perchè ricorrere a lui evidenzia senza dubbio alcuno un disagio con se stessi. Spesso mi domando come mai nei vecchi film le attrici fossero tutte belle, mentre oggi non è proprio così... che sia perchè erano naturali? Dopo questo video forse la risposta è a portata di mano. Le bamboline che si vedono oggi in tv, sono si belle, ma accidenti è vero non esprimono emozioni!!!!! Mai come in questo periodo vale più un bel corpo che quanto hai da dire, o grazie a quello lo puoi dire, ma ti ascolteranno o ti guarderanno? L'universo femminile è assai strano, imbestialirsi per l'essere e poi dar spazio a chi non ha nulla da dire e ripercorrere la strada al contrario per dar fede al detto che tira più....... che un carro di buoi Abbiamo progredito così poco nella nostra evoluzione?
E se fosse anche questa evoluzione? Da mercatista mi pesa dirlo ma la trasformazione della personalità umana in oggetto commerciale ha prodotto la semplificazione della stessa (regola somma del mercato, si acquista con la pancia, in base alle emozioni, e non con il cervello), fino al suo annichilimento. Le donne hanno accettato la loro riduzione a suppellettili per convenienza, perché così è più facile essere "prodotto" appetibile. Cosa hanno perso in questa dinamica commerciale? Ne vale la pena?
No mi spiace, questa non è un'altra faccia dell'evoluzione, è semplicemente un mantenimento immutato della nostra provenienza animale. Non è che sia una cosa brutta di per se... ci siamo evoluti in un'infinità di cose, ma forse resistere ai richiami inconsci che i nostri geni c'impongono è davvero difficile. Fondamentalmente dare all'uomo ciò che cerca, implica scendere a compromessi per ottenere un vantaggio. Nel breve periodo, e diretto a se stessi. Alla lunga fa aprire discussioni come queste, dove ci chiediamo come mai succedano certe cose... scegliere la strada facile per un vantaggio immediato è un'opportunità del libero arbitrio.
E' su questo che non siamo in sintonia; io penso che il mercato abbia la capacità di manipolarci e farci rinunciare al libero arbitrio. Paradossale, come ho detto prima, che sia io a sostenerlo nonostante il mio percorso culturale.
No ma su questo siamo d'accordo, bisogna creare il bisogno per vendere il prodotto. Di per se il prodotto non serve. E' una grande capacità del marketing che sa bene dove puntare. Quello che ci rende schiavi facilmente guidabili è l'incapacità di resistervi.
aggiungo la perdita è incalcolabile, "la cancellzione dei volti e dunque dell'identità in tv, è" -cito- "il sopruso a cui nessun uomo viene sottoposto" il nostro burka occidentale? tutto ciò sotto gli occhi di tutti "senza un'adeguata reazione nemmeno da parte delle donne medesime" che addirittura si giustificano con la parola divertimento, ma come si può usare gli stereotipi che si combattono solo per divertimento senza "che da qualche parte recondita si produca una ferita"? può il sistema e il mercato imporci tutto questo senza una minima reazione da parte di nessuno? quale sarà l'evoluzione di tutto questo?
scusate è andata via la corrente e quindi modem caput /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per cui sono rimasta un po' indietro
si la pubblicità crea bisogni è questo che volevi dire? ed in fondo non siamo colpevoli in prima persona ma lo siamo se permettiamo un certotipo di manipolazione