Il common-rail/multijet visto da chi l'ha sviluppato | BMWpassion forum e blog

Il common-rail/multijet visto da chi l'ha sviluppato

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 10 Gennaio 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    http://www.crf.it/news/I_C/2001-14.pdf

    interessante articolo! :-)
    Ricordiamoci che pure il "nostri" 2.0d, 3.0d e 4.0d utilizzano le multi-iniezioni! :-)

    E aspettiamo che la BMW si decida a montare quel tanto atteso 1.3 Multijet da 90 o 112CV sulla Mini a posto del Toyota! :-P
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Buon articolo informativo.

    Aggiungo, i nostri Common Rail, oltre ad utilizzare iniettori più evoluti rispetto al sistema Fiat, utilizza una pompa con pressione più alta.
    Fiat 1350bar, mentre BMW 1600bar.

    Fiat utilizza un SW di gestione forse più raffinato, nella gestione della post iniezione.
    In Bmw le iniezioni principali sono due, la pre, uguale identica a Fiat, e la Main, che differisce da Fiat perchè unica ed accorpora le tre di Fiat.
    Cmq le tre iniezioni di Fiat, non portano molti vantaggi ne ai fini della potenza ne dei consumi, anzi aumentano lo stress del solenoide dell'iniettore.
     

Condividi questa Pagina