http://www.crf.it/news/I_C/2001-14.pdf interessante articolo! :-) Ricordiamoci che pure il "nostri" 2.0d, 3.0d e 4.0d utilizzano le multi-iniezioni! :-) E aspettiamo che la BMW si decida a montare quel tanto atteso 1.3 Multijet da 90 o 112CV sulla Mini a posto del Toyota! :-P
Buon articolo informativo. Aggiungo, i nostri Common Rail, oltre ad utilizzare iniettori più evoluti rispetto al sistema Fiat, utilizza una pompa con pressione più alta. Fiat 1350bar, mentre BMW 1600bar. Fiat utilizza un SW di gestione forse più raffinato, nella gestione della post iniezione. In Bmw le iniezioni principali sono due, la pre, uguale identica a Fiat, e la Main, che differisce da Fiat perchè unica ed accorpora le tre di Fiat. Cmq le tre iniezioni di Fiat, non portano molti vantaggi ne ai fini della potenza ne dei consumi, anzi aumentano lo stress del solenoide dell'iniettore.