Il Club delle Sportive | Pagina 651 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si, sperando che nn piove...

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.163
    2.356
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nooooo!!!!!!!

Ma come cacchio si fa?

3. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ehehehe....è vero , siamo dei chiodi......soprattutto quando incontriamo le Scuderia.

4. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    No sempre :mrgreen: fai finta di camminare solo quando incontri i fermoni :mrgreen:

5. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    e dalle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    L'ho fatto una volta col kite a Porto Pollo in Sardegna...45 nodi ed un'ala da 6mq...tutto tranne che divertente :sad: anche perche' quando raggiunge certe velocita' il vento e' troppo rafficato :rolleyes:

7. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Gruppo FIAT: Sportive, sportivette, sportiveggianti, schifezze??

Vedendole nel traffico quotidiano mi son sempre chiesto: come va la Mito visto che se ne vendono così tante?? chissà la 500 Abarth se è divertente?? Domande che non hanno mai trovato una risposta vista la mancanza di amici con le citate. Però proprio in queste settimane m'imbatto nelle "pepate" di casa fiat. Perchè? Perchè portando la mia macchina ha fare i tagliandi d'inizio stagione "lavorativa:mrgreen:" la concessionaria Ferrari mi da come auto di cortesia prima una e in futuro (la prox settimana l'altra). Bene partiamo con la Mito. Ve ne parlo perchè mi son trovato alla guida di una Mito particolare dal nome importante:lol:: "Limited edition for Maserati". Che cos'è?? Una mito full full optional, con il motore top di gamma che vuole far diventare la mito una sportivetta giovanile, il 1.4 turbo ritoccato su quella che ho provato a 190 cavalli e sospensioni dinamiche, targhette, blu maserati ed interni in pelle color cuoio. Appena mi avvicino e mi metto alla guida rispondo già alla mia prima domanda, ovvero: "chissà come sono i materiali?". Esternamente con i cerchi bruniti da 18 fa la sua figura, ma sedendomi al posto di guida arriva l'orrore. Una plancia composta da plasticaccia di pessima qualità simil-finto-vero-carbonio che mi paralizza per alcuni minuti. Neanche la bella pelle dei sedili ed il navigatore mi permettono di togliermi dagli occhi quell'orrida plancia. Ci mettiamo una posizione di guida più da pulmino che da sportiva e chiudiamo il cerchio. Quindi già prima d'accendere il motore alla mia prima domanda son arrivate risposte negative.

Arriviamo alla guida. Facendo una piccola premessa. Il sound. Per me una vettura che vuole essere sportiva deve aver un suono quanto meno orecchiabile. E' vero i 4 cilindri turbo non posson dare troppo sotto questo punto di vista, ma ci son vetture che quantomeno con il loro suono cupo penso ad una Golf GTI un pò di godimento acustico lo provocano. Questa Mito a livello di sound è terrificante. Tirare una marcia produce un suono paragonabile a quello di una Atos 900. Brutto, poco armonioso, sicuramente da rivedere per una vettura con velleità differenti dalla citata Atos. Ma ritorno alla descrizione, metto in moto, sposto la levetta in posozione Dynamic e cerco una bella strada per capire come va la vettura. Ed a questo punto procedo per punti:

- Il motore: il piccolo 1.4 seppur in una versione più spinta dei 170 cavalli di serie devo dire che si comporta egregiamente. Pronto sin dai bassi regimi, lineare, corposo permette alla vettura di risultare frizzante e discretamente veloce. Pur non essendo per me al top. Si merita una suff. piena, un bel 7.

- Il cambio: arriva forse la nota più stonata di tutta la vettura. Corsa lunghissima degna d'una vettura di 20 anni fa, poco preciso negli innesti, terribilmente lento. Insomma un cambio che non può essere montanto su una macchina che si basa su un motore così interessante. Voto 2.

- Lo sterzo: inizialmente nel traffico cittadino mi ha dato una pessima impressione, quanto il cambio. Poi quando mi son cimentato in una bella strada guidata l'ho trovato adatto alla vettura. Abbastanza preciso, forse un pò troppo leggerino a velocità sostenute (per i miei gusti), ma nell'insieme abbastanza adeguato per aver un buon feeling con la macchina.

-Assetto e trazione: con le sospensioni dinamiche su strada il comportamento è discreto. Un rollio non troppo accentuato... però, però il problema ed insieme il limite grandissimo di questa auto è la trazione. Fa una fatica mortale anche su asfalti perfetti nel mettere a terra la potenza. Anche con ruote dritte in terza senti l'anteriore che affannosamente cerca trazione non trovandola. Per non parlare della progressione in uscita di curva, nota dolente di tante TA, ma in questo caso terribile.

Insomma cosa vi posso dire. La mia voglia di provare auto del gruppo Fiat si è conclusa con una parziale delusione. Sicuramente non è un ce.sso come le fiat-alfa solo di 10 anni fa, ma parliamo di una vettura che è ben lontana dall'essere perfetta, divertente, pepata, equilibrata... e che trova in altre concorrenti prodotti molto migliori sia a livello di materiali che a livello dinamico.

Non mi resta che aspettare il cinquino Abarth per ricredermi.:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  8. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Il cinquino è anche peggio. Posizione di guida ancora più rialzata, uno sterzo che a definirlo terrificante gli si fa un complimento, assetto sbagliato con ammortizzatori bloccati in compressione e smollati in estensione che lasciano ampio margine a rollio e beccheggio. Controlli elettronici non disinseribili. Cambio a 5 marce con leveraggi lunghi e delicati (i cavi scorrono su boccole in plastica che si rompono dopo qualche cambiata rapida). In staccata è molto leggera al retrotreno, tende un pò a serpeggiare, fin quando i controlli la rimettono dritta. E' una Panda, d'altronde...

9. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A Porto Pollo hai ragione, ma non ovunque con 40 nodi è rafficato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso anch'io preferisco giornate meno "da leoni".

Siamo un pochino OT? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non aspettare con tanta ansia...

La 500ab è parecchio inferiore alla Mito sotto tutti i punti di vista, con sterzo e sospensione posteriore tra le 'chicche'.

11. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    d'accordo su tutto,ho provato quella da 170cv che voleva prenderla mio cugino (x fortuna gli ho fatto cambiare idea)...decisamente bocciata,uguale a te...

motore ottimo,ma cambio e sterzo pessimi,d'altronde è una punto ricarrozzata eh..............

12. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  13. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    :biggrin::biggrin: La voglio, la voglio !!!!!!!!!!!

Ma che Mincxia di aereo è ???? :eek::eek::eek:

14. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    minchia sti arabi stanno in fissa coi patrol da 1000milacavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma che arabi... quello è il patrol che ho al paesello...:cool::cool::lol::lol::lol:

16. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    :lol::lol::lol:

davero anto te che cell'hai xke non lo preparamo x le gare in salita sulle dune de ostia :cool:

17. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Ma al paesello si parla Russo, anche :cool:. Ci sono video pure di provatine fuori Mosca. :mrgreen:

18. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    se trovi i finanziamenti famo tutto...8-[8-[:lol::lol::lol:

19. SKEGGIA///

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    intanto vendi l'M io te trovo 2 sponsor :cool:

20. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    :eek:#-o si come no... me vendo l'M pe andà a zompà sulla sabbia...#-o :lol::lol::lol:

Condividi questa Pagina