Il Club delle Sportive | Pagina 630 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm..allora prima di andare in pista ti faccio vedere bene come è fatta la flottante della M3, IMHO è il "flottante" che ti dà fastidio, non avrai mica problemi con il cash flow?:mrgreen:

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Il freno motore serve per aiutare la frenata, che di per sè deve già essere al 100% del grip a disposizione; con il freno motore magari vai ad aiutare i freni, nel senso che per essere al 100% di sfruttamento del grip frenante il 95% è dovuto ai freni mentre il 5% al freno motore delle scalate; risparmi così un 5% di freni rispetto ad una frenata fatta senza usare il freno motore.

Ovviamente terminologia grezza e percentuali ad muzzum per semplificare:wink:

Entrando più nel tecnico, quanto effettivamente aiuta utilizzare il freno motore in una staccata limite?

Insomma, ricordo che da piccolo lessi un articolo su 4r dove si affermava che addirittura il freno motore può contrastare la forza frenante, vista l'enorme potenza che sviluppano gli impianti frenanti odierni.

Riprendendo le percentuali, se per l'appunto sto frenando già al 100% del grip a disposizione, a cosa mi serve la scalata? Mi serve solamente per avere il rapporto giusto per la successiva curva, o al limite per aiutare i freni come descrivevo prima.

Il punto è: il concetto di "aiutare i freni" viene facile quando stiamo facendo una frenata non molto impegnativa, ma immaginate, ad esempio, di fare la staccatona 200-0.

Probabilmente io che non sono un pilota mi fermerei prima schiacciando la frizione il freno al massimo, piuttosto che mettermi a scalare ogni singola marcia e modulare ogni singolo innesto per evitare il bloccaggio ponte o una brutta sensazione di "spinta"

3. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ecco che Nicola mi ha dato una prima risposta (non avevo ancora letto). Quindi la frenata corretta (per un ipotetico giro record) cosa prevede?

Frenata forte e scalata di marcia a regime basso, in modo che il successivo reinnesto non avvenga ad alti giri con conseguente effetto spinta?

4. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Piccola deviazione, spulciando un vecchio 4r ho letto una prova della f430, dove dice che anche mettendo il manettino in "CST off" sopra i 150 km/h i controlli tornano a vigilare....???? :eek:

5. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ecco qui...

http://razor9310.altervista.org/PDF/2012-Nissan-GTR.pdf

6. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Mi ricordi di un episodio simile occorso anche a me...

Maggio 2009, Kartodromo La Mola di Rieti (che presumo tu conosca abbastanza bene), campionato Easykart.

Mio cugino correva nella 125 Light ed ero presente per dargli una mano dato che il padre si era fatto male e camminava con le stampelle.

Rispetto agli altri team facevamo ridere, nelle prove abbiamo usato un solo treno mentre i più forti ad ogni turno cambiavano pneumatici.

Il sabato "prendevamo" mezzo secondo a giro, la domenica abbiamo vinto :mrgreen:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è la scalata ad alto regime a creare l'effetto volano ma la decellerazione che è maggiore di quella creata dal motore, oltre un certo punto i freni devono rallentare le ruote e rallentare anche la minore decellerazione del motore, quindi contrastare la sua inerzia.

Quando sei al limite le scalate si fanno poco prima dell'inserimento.

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    "Crepe sui rotori disco: quando il freno è ripetutamente soggetto a forti carichi durante la stagione fredda, piccole crepe di circa 0,12 in (3 mm) di lunghezza possono apparire intorno ai fori. Ciò è dovuto al differenziale di temperatura che si verifica perché le superfici dei dischi da surriscaldarsi mentre l'interno del rotore è ancora freddo."

Qualcuno però è ancora convinto che le crepe le ha chi non sa frenare, forse è il caso di dirlo ai tecnici Nissan :mrgreen:

10. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Tutto chiaro, grazie come sempre nic! Metto in pratica!

11. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    E' vero, anzi scusa se ho detto che freni molto, visto che comunque sono stato mazzoliato sulla teoria :mrgreen: :redface: :wink:

Però, c'è da dire che l'Arosa che guido ha gomme lisce, freni che sono quel che sono, ed in più di solito io vado per le strade viscide di montagna, dopo la pioggia (sono il classico ragazzo che nessuno vorrebgbe mai incontrare per strada... mi manca solo barba lunga e mazza da baseball in auto): l'auto, a frenar solo, ci mette poco a far entrare in crisi il sistema col relativo bloccaggio ruote.

12. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    :mrgreen:

13. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    io anche giro eslcusivamente in montagna, che come puoi immaginare a torino di questi tempi non sono il massimo del grip :mrgreen:.

Tu frena più che puoi (quindi anche più tardi possibile e fin dentro la curva regrendendo), poi se si bloccano amen, alleggerisci la pressione sul freno per un attimo.

P.s. ocio sempre che la strada è balorda, portare al limite una frenata su strada è in assoluto la cosa più pericolosa che si possa fare, soprattutto senza abs, edb,cbc ecc:wink:

14. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ecco, appunto!

Per evitare di star sempre lì a gomma strisciante, freno di meno e scalo di più.

Il problema è che molte volte l'auto mi è andata in uno spaventoso sottosterzo, o qualche altra volta ho sentito proprio il telaio torcersi in una curva (con relativi rumorini), e diciamo che ha galleggiato (ma in realtà, piùà che acquaplaning è stato proprio un problema di slittamento pneumatico) a circa 90 all'ora per qualche secondo.

Poi dopo ho usato di più la terza 8-[

Anche perchè, pur volendo fare queste cose di primo pomeriggio, o ora di pranzo, quando ci sei tu, gli uccellini e la bellissima fauna del sottobosco, c'è sempre qualcuno che sta ritornando dalle vacanze, senza esperienza di guida (e senza assicurazione :lol:) che puntualmente avrebbe paura perfino di un'auto guidata ad alti regimi :redface:

15. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io eviterei di fare ste stronzate su strada.

(Anche perchè su strada la tecnica di guida per andar forte non è staccare al limite).

16. Daniele _88

Daniele _88 Kartista

116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    O

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  17. Daniele _88

Daniele _88 Kartista

116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Si ci giro spesso, ho il mio kart li nel box. Quello che ti ho raccontato é successo al circuito internazionale di aprilia, lo conosci? La pista è molto bella. Ma rieti è più difficile...

18. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Io anche ho le cricche sui dischi ma mi sono venute a 20.000 km a te a 8.000....che te lo dico a fare!!?:mrgreen:

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Si vede che sei andato incontro alla stagione calda :mrgreen:

Prova a chiamare in Giappone, chissà mai che cambino idea :cool:

20. simogtr