Il Club delle Sportive | Pagina 629 | BMWpassion forum e blog
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Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    [-X freni tutto e quando stai diminuendo la velocità scali senza lasciare il freno, il freno motore non serve x fare frenate brusche ma serve solo x rallentare:wink:
     
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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Sembra che invece il problema sia anche il disco, la maggior parte dei dischi forati "seri" presentano svasature dalla parte superficiale del foro verso l'interno, allo scopo di ridurre o eliminare il fenomeno della criccatura causato dall'eccessivo deposito di materiale delle pastiglie, svasature che nel disco originale della GT-R non sono presenti :wink:
     
  3. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Diciamo che serve più che altro ad alleggerire lo sporco lavoro dei freni...
     
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  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La criccatura solitamente avviene per un eccesso di calore smaltito poi troppo rapidamente, la deformazione dell'acciaio a temperatura elevatissima lascia i segni una volta che l'acciaio riprende la forma originaria.

    E' un problema di tutti i dischi forati, il foro ha si il vantaggio di alleggerire e di far fuoriuscire i gas prodotti durante la frenata ma rappresentano anche un punto di debolezza della struttura, i dischi seri ormai non sono più forati ma baffati, proprio per questo inconveniente.

    Ecco perchè una pastiglia racing che grazie alla mescola ed al minor coeficiente di attrito riesce a non far raggiunegere al disco delle temperature tali che una volta raffreddato lascia le cricche intorno ai fori.

    Tutto ovviamente IMHO ma mi consulterò con Ice per sapere se ho scritto delle inesattezze.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende, se sei in una frenata al limite il freno motre diventa un volano che spinge le ruote e quindi ne allunga la frenata più che aiutarla.
     
  6. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Nicola io invece che li ho letti.... parlo per me.... e che ho avuto anche un pò di macchine serie.....non so te....ti faccio l'elenco....ti posso dire che ho avuto dalla subaru sti alla corvette z06 alla 997 gt3 rs, ferrari f355, ferrarif360, ferrari f430, ferrari 430 scuderia, lamborghini gallardo, lp640, m6 v10, m5, m3, ecc ecc, ho anche una "modesta" esperienza, visto ho corso per circa 10 anni con i kart 125, e amici piloti famosi....amici che hanno delle scuderie,e fanno il campinato con le porsche gt4 e gt3, e amici che fanno il ferrari challenge, ecc ecc, ho anche un club ferrari a roma (mio padre è il presidente) con relativa officina.....oltre ad una passione direi.....immensa.....Ti dico che queste storie le sento tutti i giorni.....pinze pasticche e tutte queste caxxate....... L'impianto frenante della bmw m3 e92 fa cagare.....cagare!!!!!!!! Perche la m3 gtr non ha l'impianto di serie? chiaramente perchè fa le corse....ma non è neanche lontanamente paragonabile a quelle di serie....Ti allego le foto....cosi nessuno può parlare e dire ancora certe caxxate.......

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    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  7. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    [​IMG]

    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  8. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    [​IMG]
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

    cerchiamo di tenere il tono basso.....non c'è minimamente bisogno
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d


    eri anche tu al raduno del 6 gennaio?
     
  11. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Dischi enormi, pinze minimo a 4 pompanti, pompa maggiorata, olio racing, tubi in treccia metallica.
     
  12. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    No che club era?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bene Daniele allora sei libero di comprarti l'impianto aftermarket che la Bmw mette a disposizione, è omologato, è costruito dalla Brembo e sicuramente frenerà di più di quello originale, anzi una volta che lo hai montato leggerò molto volentieri i tuoi commenti, rimango in attesa.

    PS: la pensava come te anche Andrew ma a giudicare dal confronto della telemetria tra la mia (impianto originale con pagid racing rs19) e la sua (Apracing a sei pompanti con pagid racing RS29) non ho notato alcuna differenza di rendimento o potenza nonostante lui monti una pastiglia che è l'evoluzione della RS19, questo per me rimarrà un mistero, perchè mi hanno insegnato che le opinioni sono contestabili, i numeri difficilmente mentono.:wink:
     
  14. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Su questo ci credo.....nico io non voglio fare polemica è.... premetto.... la mia passione è enorme....ecco perchè ti ho riosposto....non ho niente contro di te!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  15. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Siete 2 persone diverse, avete sicuramente anche 2 sensazioni diverse....sono sicuro che se la provi te la sua...noterai la differenza....
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vedi Daniele il problema è che se ne dicono tante di cose su un forum, poi ci sono i fatti, visto che abiti a Roma, la prossima volta vieni in macchina con me e ti faccio vedere che l'impianto originale sopporta un turno in pista con decellerazioni superiori a 1,2g (con le slick) senza mai raffreddarli.
    Poi certo un impianto da 380mm con pinza a sei pompanti radiale fissa sarà sicuramente meglio ma serve?

    A me no, perchè dopo due turni consecutivi per la stanchezza mi devo far aiutare a scendere dalla macchina, quindi per la mia esperienza e per le mie necessità non serve.

    PS: non volevo essere offensivo, quando ho scritto dei tomi, ma una flottante in alluminio costruita allo stato dell'arte è meglio di una radiale di scarsa qualità, poi come ho detto ci sono gli impianti premium e racing ma tu ce lo vedresti un cliente Bmw che dopo 10000km fa rettificare le pinze?
     
  17. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Su questo posso essere d'accordo.........però dai non puoi negare che una macchina da 80.000€ con 420 cv, e con un peso non proprio da piuma, abbia ancora una pinza flottante..... Io non riesco a concepirla una cosa del genere..... Lo fanno per abbassare i costi! Ti racconto questa..... io ho un kart 125 a marce, telaio maranello motore maxter 2009, 50 cv... preparato, telemetria alfano ecc ecc il mio kart faceva il campionato italiano...stavamo tirando con un mio amico che ha fatto l'europeo e ti posso garantire che lui vola è un fenomeno..... è arrivato con il tir....5 kart dentro, 50 gomme vega verdi nuove, pressioni fatte con uno strumento pagato 500€, dischi ultimo tipo, ecc ecc, uno che spende una follia.... tutto preparato per la gara.

    Io senza neanche una cassetta degli attrezzi, pasticche che avevo 2 gare, perchè non me ne fregava niente....volevo soltanto divertirmi quel giorno.

    Ho ho messo la miscela e ho fatto la pressione a mano....te lo giuro....con il dito e sono entrato in pista....

    Dopo un pò iniziamo a tirare.... io giravo a circa 1,5 secondi in media da lui.....invece quel giorno sono riuscito ad arrivare a 3 decimi dal suo record che era anche quello della pista!!!

    Quindi tutte queste spese servono? forse no..... ma per una casa come bmw, è una vergogna montare quelle pinze... almeno sulle m.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Mha, mica lo so eh... Prendere una bella Brembo 6 pompanti, quella che ha la C63, la GT3, la GT-R... L'unico costo è sviluppare una staffa di montaggio che la porti al giusto offset e distanza dal centro. Secondo me è molto più economico che sviluppare invece una pinza ex novo specifica per un solo modello come ce l'ha l'M3.
     
  19. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Raga ma quando ci incontriamo tutti a roma.....andiamo a cena.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2011
  20. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Fai un salto alla Discussione dei Romani, ci stiamo giusto organizzando per una cenetta. :wink:
     

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