Il Club delle Sportive | Pagina 584 | BMWpassion forum e blog
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Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Guarda, io quando ho provato la mia "race" con il sequenziale ci son rimasto malissimo: credevo di aver perso in giro almeno 50 CV!!! :eek:

    Per dirti che la sensazione è cosa assolutamente soggettiva....

    ...resta il fatto che hai 2 gran belle buche (come si dice a Parma) sotto il sedere!!!! =P~ :mrgreen:
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Grazie Bruno!
     
  3. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    infatti le sensazioni, sono subdole, dopo che ci fai l'abitudine anche una macchina da 400 e passa cavalli ti può sembrare lenta, l'anno scorso ho portato in Sardegna la 120d di mia mamma e l'ho usata per due settimane intere, tornato a casa, risalgo sull'M3 e a sensazione pareva andasse il doppio di quando mi sembrava prima di partire!
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    se viene bruno con la sua e36 ti cappotta l'amg, ne sono sicuro:cool:
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La rivista Auto effettua i test di ripresa con il cambio in automatico, quindi è un buon indicatore della risposta del gruppo propulsore-cambio al gas.

    Ecco i tempi 80-120 km/h:

    Mercedes C63 AMG --> 2''54 s

    BMW M3 DKG --> 2''71 s

    Quindi, sensazioni a parte, è più pronta la AMG, come del resto è normale alla luce della cilindrata del 50% superiore
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ho idea di come viene fatto il test se accelerano prima degli 80 e poi fanno scattare il cronometro o se stabilizzano la velocità a 80 e poi danno gas.

    Hai il protocollo della prova?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non occorre un protocollo, le prove di ripresa si fanno in un modo solo: velocità stabilizzata (80 km/h in questo caso), gas a tavoletta e contemporaneo start del cronometro, che si stoppa quando la vettura arriva alla velocità di interesse (120 km(h in questo caso). QUindi nel tempo indicato c'è anche il tempo di scalata del cambio.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ne sei sicuro? Di solito fanno le riprese da 40 o 60km/h fino a 1000m e poi estrapolano i dati dell'80-120.:wink:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se fosse così con i cambi automatici sarebbe un dato di accellerazione, non di ripresa.

    Basta guardare il commento alla voce ripresa di Auto nel confronto M3 RS5: "Una maggior reattività del cambio in scalata.... fà si che l'M3 sia leggermente più prestante..."
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Infatti è così.
    IMHo questa frase significa ben poco, potrebbero essere partiti da 60km/h e la M3 in quel frangente può aver guadagnato un gap sufficiente per stare avanti, comunque se ne sei sicuro sarà sicuramente come dici tu.
     
  11. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Guarda che qui l'unico Marrazzo sei tu!!:mrgreen::mrgreen:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E invece no, vedi sotto...

    Per scrupolo ho chiesto conferma alla redazione di Auto: mi hanno confermato che la prova viene svolta come l'ho descritto e come è logico che sia; una rivista che operasse in maniera diversa avrebbe una professionalità pari a 0 (non sarebbe una prova di ripresa).
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    tecnicamente perchè cambia la spinta di un motore se fa un 80-120 partendo da velocità più bassa e poi accelerando o stabilizzando a 80 e poi aprendo?

    A parte il ritardo dovuto tempo in cui si raggiunge la massima apertura del gas
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    allora il C63 è più veloce in ripresa dell'M3 DKG e pochi dubbi a riguardo...
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come primo fattore prova ad immaginare il tempo che intercorre tra l'istante in cui dai il comando con l'acceleratore ed il tempo di risposta del sistema, quindi le inerzie meccaniche ed elettriche che si verificano. Passi quindi da una situazione a regime ad un transitorio e quindi hai questo istante di tempo che si somma al dato vero e proprio. Troppo confusionario detto così? :wink:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, ma non dimentichiamo la risposta del cambio: se arrivi da una velocità inferiore e sei già a tavoletta hai già il rapporto più corto possibile innestato, se invece stai procedendo a velocità costante il cambio automatico è con un rapporto lungo. La differenza più grande tra le 2 situazioni è data dal tempo di scalata del cambio.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giustissimo, Alex, ma io facevo un discorso assolutamente generale, valido a prescindere dalla tipologia di cambio considerato. Nel caso del cambio automatico, c'è anche ciò che hai evidenziato tu.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusa Alex ma continuo ad avere i miei dubbi, sulla prova della DKG riporta la ripresa da 40km/h da 0 a 1000m in D, se da 40-120 tolgo il tempo 40-80 ottengo il tempo 80-120 con macchina lanciata, il risultato è 2"77, se prendo il tempo 80-120 nella prova da 80km/h è di 2"71, ora credimi sulla parola, a 80km/h (puoi chiedere a tutti i possessori di M3) la DKG è in VII° marcia, dal momento in cui vai in KD al momento che completa la scalata in II° ed accelera passano ben più di 6 centesimi di secondo (quasi un battito di ciglia) quindi qui qualcosa non torna.

    Quei 6 centesimi sembrano più un errore di interpolazione del gps, se prendi anche un banalissimo Performance Box come il mio ti posso estrapolare tutti gli intervalli di ripresa che vuoi ma non dice niente sulla risposta al gas, mi sembra che solo 4R fa una prova dedicata in III° marcia per tutti da 40 a 60km/h, quella mi sembra più affidabile, anche se nemmeno questa tiene conto del ritardo di risposta del cambio.
     
  19. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Se qualcuno domenica ha visto la gara a Le Castellet della Superstars ha ben chiaro quanto vadano di motore le Mercedes che sul rettilineo sfilavano le BMW come fossero ferme
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Adesso siamo arrivate alle macchine da gara?Ahahahahah
     

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