Il Club delle Sportive | Pagina 580 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il Curvone è da grande pelo in moto neppure le MotoGP tengo tutto aperto. Il vecchio circuito piaceva molto a molti nostalgici motociclisti ma era molto corto meno veloce e meno tecnico

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    A me, sarà forse per le vie di fuga in molti tratti asfaltate, da un senso di sicurezza che molte altre piste non mi danno.

Avete mai provato a girare al Paul Ricard?? Fai fatica a capire dove devi andare, perchè è modulabile, però è di una sicurezza impressionante. Ti da quasi serenità, insomma un pò come la Nordschleife:mrgreen:.

Il 26 99% ci sono, quindi se nel pomeriggio non hai niente da fare ed hai voglia di fare un giretto in autodromo visto che sei vicino, ti ospito volentieri:wink:. E' un evento interessante, ci saranno almeno una 60ina di macchine.

3. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    verro' molto volentieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sì, è vero, parlo da motociclista. Ma non solo i nostalgici rimpiangiono il vecchio tracciato... quasi tutti lo rimpiangono. Perchè per le moto è diventato molto più pericoloso a causa delle folli velocità di percorrenza di curva, alla curve non più in piena accelerazione (cosa che avveniva invece affrontando il carro in direzione opposta) e quello che è successo al povero pilota giapponese di Moto2. Senza contare che, proprio grazie al curvone, al primo anno una R1 fini fuori così forte da arrivare direttamente in tribuna (sul serio!)

Senza contare che, se cadi in quel punto, speri di riuscirla a raccontare. Senz'altro appena perdi il controllo nel curvone, devi mettere in conto che ti servirà una moto nuova perchè la tua l'hai persa.

Secondo me il resto del circuito è molto bello e divertente, ma modificherei assolutamente il tratto del curvone inserendo un tratto magari meno veloce ma guidato ugualmente e lasciando tutto il resto così com'è. E magari togliendo le curve da fare progeressivamente frenando.

Invece purtroppo in macchina non ho mai avuto la fortuna di provare il circuito internazionale... con le Bmw eravamo al corso nella solita area dietro le tribune! :wink:

5. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    porca miseriaaaa !!! La R1 è arrivata alle tribune?? Ma come ha fatto?? :eek:

Io ovviamente parlo di auto, sono andato a vedere MotoGP e Superbike e mi sono chiesto come facciano a prendere il curvone così. Ma non è piu' pericolosa imho di una Arrabbiata2 al Mugello, oltretutto pure cieca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La parte del Carro dove si frena progressivamente è paradossalmente la parte che piu' mi piace e dove imho si premia il miglior pilota (assieme al Tramonto)

6. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mercedes C63 AMG

Ieri ho provato la Mercedes C63 AMG su strada di montagna chiusa al traffico.

Alcune impressioni:

- mi ha stupito la leggerezza delle sterzo e del pedale del freno:eek:. Sulla 997 in confronto sembrano di marmo, ma anche sulla 123d sono molto più duri. Sicuramente basta abituarsi, ma di primo acchito lo sterzo leggero mi dava poca sensibilità/sicurezza.

- cambio automatico 7 marce modalità sport: molto fluido nella guida rilassata (non si sente il convertitore di coppia) e sempre dolcissimo nella guida sportiva (nessuna "botta" alla schiena). Mi è piaciuto, anche se, proprio perchè molto dolce, avrei preferito leggere i numeri delle marce sul display con dimensioni più grosse: talvolta faticavo a capire in che marcia ero (7 sono tante per la mia mente bacata!:mrgreen:) Il pdk è forse più veloce, ma a sensazione più sportivo quando si tira (il che non significa sia meglio).

- motore: rispetto ai 385 della porsche, soprattutto a bassi regimi, sembra un aereo (è un V8..). La ripresa è magnifica, senza dover ricorrere al cambio. Mi limito a dire che di motore "motora" bene, ero troppo concentrato sulla guida per vedere le velocità che facevo (sullo stretto, massimo un rettilineo da 4 piena).

- assetto (esp disinserito): una bella trazione posteriore, facile (rispetto alla porsche) e divertente. Molto più morbido rispetto alla porsche (soprattutto rollio), ma comunque valido e bilanciato. Ho fatto due traversi in uscita di curva da seconda piena (complici i pneumatici un po' alla frutta): molto comunicativo e facile. L'anteriore è preciso. Come già detto: remavo un po' con lo sterzo leggero.

- sound: veramente bello, da 10 e lode.

Conclusione: IMHO una bella comoda sportiva, nessun "se" e "ma".:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quando lo dicevo io qualche decina di pagine fa non mi credeva nessuno:mrgreen:. Però è un problema che mi sto ponendo io personalmente. Alla fine c'è sempre l'm3 che ti fa venir difficile comprare la C. L'ideale sarebbe comprarle tutte e due:mrgreen:

8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ah, ho dimenticato: io non ho mai provato la M3.:wink:

9. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    io mi accontenterei anche solo della C63 Amg con lo Sport Plus :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che se non sbaglio dovrebbe avere: + cv, assetto + sportivo, freni + potenti, alleggerimenti vari

10. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    eh si! :cool:

11. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    è una macchina eccezionale, per niente inferiore all'M3 anzi nella guida di tutti i giorni con il C63 sei molto più veloce, rispetto all'M3 gli manca solo la precisione millimetrica dell'M imho, per il resto è superiore

12. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    vabbè in pista un M3 può essere un po' più veloce, ma non le uso in pista io le auto...

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma tu sei maledetto:mrgreen:. Sinceramente, visto che tu il sedere lo metti sopra quotidianamente, a posteriori, qualche compreresti se dovessi sceglierne una??? E dammi anche le tue maotivazioni. Perchè io ci sto pensando seriamente (mi attirano entrambe per una marea di motivi) e non mi so ancora dare delle risposte certe.:-k

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Muresan, tu hai la dkg?

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    mi permetto di risponderti io: NO ha la manuale :wink:

16. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    no e non c'era nemmeno verso di prenderlo l'ho presa a dicembre 2007 il DKG usciva a aprile 2008

17. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora credimi, a parte la C63PP che non ho mai provato, la M3dkg è in tutto più veloce della C63, anche quando vai a spasso, il cambio è notevolmente superiore e contribuisce a dare una sensazione di scorrevolezza sconosciuta agli automatici tradizionali.

Te lo dice uno che quando doveva scegliere fra C63 ed M3 ha dubitato molto.

18. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    guarda come sempre è un quesito a cui non so rispondere perchè varia sempre il risultato, non so quale scegliare sinceramente, se la devi usare tutti i giorni il C63 è più fruibile perchè tira da bestia già da subito e non devi salire di giri per forza, la differenza di cubatura coppia e potenza si sente tanto (anche se l'M3 per il tipo di motore che ha imho è davvero pronto fin da subito pure lui), poi avendo 4 portiere non devi scendere ogni volta se carichi qualcuno, a parità di accessori poi il C63 costa qualcosa meno, rispetto all'M3 gli manca solo la precisione millimetrica che ha solo l'M3 nelle auto di pari categoria, ma per il resto è superiore, la seduta imho è più comoda sull'M3, i materiali usati per gli interni sulla Mercedes sono migliori sembrano ancora nuovi e lindi, non posso dire lo stesso per l'M3...

19. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    si ma l'M3 ha meno coppia e meno potenza, in accelerazione e ripresa non c'è confronto

20. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La m3 volendo si può avere con 4 porte.

Condividi questa Pagina