Il Club delle Sportive | Pagina 577 | BMWpassion forum e blog
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Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    per perfezionarne le prestazioni spendendo poco..
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè tutto può essere migliorato e adattato all'uso che se ne fa.

    Appiattire tutto è fare qualunquismo: il confronto si fa impianto di serie contro impianto di serie, oppure impianto con tubi olio pastiglie contro tubi olio pastiglie.

    E la differenza rimane, specie nei circuiti dove si frena sul serio.
     
  3. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ma davvero l'impianto di un GT3 si serie sente tanto la fatica in pista?!
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Rispetto ad altre vetture di serie no.

    Ma pastiglie, olio e tubi di gomma nascono per un uso anche stradale, quindi per l'uso in pista si può facilmente migliorare.
     
  5. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ok era quello che volevo sapere!
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io esprimo il mio modesto parere, e posso dire che avete detto tutte cose giuste. Bisogna saper frenare. Se non sai frenare metti in crisi l'impianto facilmente. Vero. Bisogna pragonare impianti come escono dalla fabbrica. Vero, la penso anche io così. Però per me se parliamo di freni e pista (su strada impianti comunque di livello a meno che non scendi a cannone dal Pordoi non li metterai mai in crisi) c'è principalmente solo un fattore determinante: il peso. E voi direte, che ho scoperto l'acqua calda. Se uno vuole fare della pista con costanza può aver la migliore auto del mondo, ma se ti porti in staccata 1700-1800Kg avrai tempo qualche giro seri problemi. E ne faccio anche un piccolo esempio. Ero a Monza qualche mese fa, pista che non è gentile sui freni, con una 612 Scaglietti, munita di dischi in ceramica (dei quali ho una grande stima). Bene dopo 3 e dico 3 giri avevi il pedale che iniziava ad allungare la corsa e ad annaspare vistosamente, tanto da decidere di fare un paio di giri tranquillo.

    Io non sarò un pilota professionista, e magari son anche un lentone, ma io sulla mia Cs o su una Scuderia, non ho MAI sentito il pedale allungare la corsa, anche dopo serie prolungate di giri fatti con discreto impegno. E parliamo di impianti quello della 612 e quello della CS praticamente uguali, la Scudy a dischi da 400. Quindi parafrasando maccheronicamente il caro vecchio Chapman, se hai del peso non vai da nessuna parte neanche con i freni migliori al mondo.
     
  7. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Paolo, Horacio Pagani dice addirittura che un auto sopra 1400 kg diventa pericolosa nella guida al limite...
     
  8. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Potrei parlare io che uso la GTR qualche volta in pista??
     
  9. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    siamo tutt'orecchi!
     
  10. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ecco, spiegami gentilmente come ti trovi tu nell'utilizzo prolungato. Perchè alla fine le varie testate giornalistiche non fanno prove tali da giudicare a 360 gradi un impianto frenante. Tu lo giudichi adeguato? Hai apportato delle migliorie?:biggrin:
     
  11. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Dipende molto dalle piste.

    Ad Imola io sono solito fare 3/4 giri tirati e poi 2 giri di raffreddamento per i freni. A vallelunga posso fare anche tutti e trenta i minuti tirando ....traffico permettendo.

    Ci sono piste che impegnano molto i freni ed altre di meno.

    Poi come dice giustamente Nicola, dipende anche dal modo di frenare, io per esempio risparmio molto i freni perchè prediligo un inserimento pulito e preciso per uscire più dritto e più forte dalle curve. Altri invece preferiscono impegnare di più la macchina in fase di inserimento frenando regredendo, fino al punto di corda.

    Ma la GTR ha un'impianto della Madonna fidatevi.

    L'unica pecca è che non ha dei condotti d'aria per il raffreddamento dei dischi........................ma ne è predisposta.

    Tutta la macchina è già pensata per aggiungerci un sacco di cose.........................furbi i giappici èh??
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Avessero anche pensato di poterci aggiungere VENTICINQUE CENTIMETRI per le gambe di quelli dietro...................](*,) :mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ce li ha nemmeno la GT3, almeno quella che ho visto io la 997MKI.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non ricordo male, mi sembra che la maggior parte dei GT-R impegnati in pista monatno o le pastiglie originali o le project mu nella mescola HC+ che non hanno niente a che vedere con una Pagid RS29 o ferodo 2.11 che invece montano le GT3 dei trackdaisti che conosco.

    Tra l'altro mi sembra che la Pagid abbia fatto le RS29 anche per la GT-R, costano uno sproposito ma se vanno come sulle altre macchine, sono le migliori pastiglie per l'utilizzo in pista.
     
  15. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si io ho fatto delle migliorie ai leveraggi delle sospensioni ant e post, ed ho messo delle barre regolabili su 3 posizioni ed un pò più rigide di quelle di serie.Ahimè con le RE070 le regolazioni funzionano poco perchè son gomme rigidissime e la spalla non aiuta troppo le diverse geometrie che cerchi di fare.

    Poi ho comprato una Y pipe della Cobb decat. e l'acces port, i filtri aria della Mine's. Ora sto guardandomi in giro per 4 gomme uso pista (ma temo che ci siano solo e sempre le costosissime dunlop) e 4 cerchi con canale da 10 ant e 11 post.
     
  16. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Io uso le Pmu Hc+ e mi trovo molto bene sia in strada che in pista oltretutto non aggrediscono troppo i dischi, infatti io ho ancora gli originali.
     
  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    quanti km e quanti td hai fatto fino ad oggi con i dischi originali????
     
  18. SKEGGIA///

    SKEGGIA/// Direttore Corse

    1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    un bel giocattolino la nuova...

    [YOUTUBE]4GVfFCH-7_c[/YOUTUBE]
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma è questa la atom!!!!

    Ecco allora cosa era quella che ho visto 3 mesi fa in tangenziale a milano!!!!
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo credo che nessuno lo abbia mai messo in dubbio anzi.

    Il limite è oggettivamente legato al peso della vettura, in piste dove si frena.

    A Monza hai girato?
     

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