Il Club delle Sportive | Pagina 576 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ritratto niente di quello che dissi tempo fa e se avesse avuto 4 posti comodi l'avrei comprata.
    I problemi ai freni e alle gomme non sono mai stati riscontrati da me ma da chi le possiede e ci va in pista.

    Soprattutto per i freni sono convinto tutt'ora che con un olio buono e le RS29 la macchina regge tranquillamente un intero turno tirato anche ad Imola.

    Tutte le macchine devono essere affinate per andare in pista, anche la GT3 con le pastiglie originali non regge un turno a Imola.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quindi secondo te con la GT-R o con la GT3 i freni durano alla stessa maniera nei track day, giusto?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho detto una cosa diversa, ho detto che anche la GT3 se giri con le pastiglie originali non regge un turno di 30 minuti.

    Il problema non è se durano alla stessa maniera ma quanto ti serve che durino.

    Io ad esempio non riesco a tirare per più di 30 minuti consecutivi, quindi se un impianto li regge, a me va bene.

    Se poi l'impianto della GT3 regge per due ore con le pastiglie giuste a me non interessa.

    Ricordati che qualsiasi limite che riscontri su una macchina si risolve se costituisce un problema.

    Della stessa M3 ho sempre detto che per quanto serve a me, va benissimo, postai la telemetria di un dodicesimo giro, ossia un fine turno a Vallelunga, e la macchina frenava come al primo giro, a cosa mi sarebbe servito un megasuperpotente impianto?
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non serve a te non significa che non serva ad altri, così come è palese che il peso della GTR è un grande limite anche e soprattutto per i freni, come testimoniano tutte le persone che la usano in pista al limite.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    la mia invece da ieri ha iniziato a fare scintille e fiamme dai dischi DIETRO in staccata, frena bene lo stesso? :mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Di quello che dicono gli altri, mi fido solo di poche persone ben conosciute, ecco perchè parlo quasi sempre di esperienze dirette.

    Un freno può andar in crisi anche per incapacità manifesta di chi guida o per scarsa manutenzione, se vai in pista con le pastiglie al 20% senza nemmeno aver spurgato l'olio e ti addormenti sul freno, non puoi prendertela con l'impianto frenante.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va beh, quindi le auto sono tutte uguali, gli impianti frenanti pure, e se i freni vanno in pappa è colpa di chi guida che è un incapace.
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ragionamento che non fa una grinza... :cool:
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...questo, invece, di grinze ne fa parecchie!!! :haha :haha :haha
     
  10. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    è logico che durata ed efficienza dei freni sia da imputare a chi li usa...............
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    :mrgreen:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come è logico che se chi guida è un un minimo dotato la differenza la fa l'impianto frenante e la massa della vettura su cui è montato :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Credimi, anche fra i trackdaisti più incalliti c'è ancora chi non sa usare i freni.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma anche no:

    cambia il diametro delle pompe, dei pistoncini pompe, del fine corsa, del leveraggio del sistema pedale-pompa, il tipo di tubazioni, i raccordi, l'olio, etc etcetc

    Non è che pianto due tubi, metto l'olio, ci infilo du pastiglie performance ed ho fatto un impianto frenante
     
  15. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    assolutamente no,ma tra frenare e SAPER FRENARE per me c'è un'abbisso
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Certamente, e lì la fa il guidatore la differenza, ma se l'impianto di base non c'è, puoi metterci anche uno staccatore professionista, se fa cagare, fa cagare: c'è poco da star a ragionarci a mio avviso
     
  17. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    questo è sicuro,ma non penso sia il caso delle auto in questione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A pari guidatore la differenza di durata fra i freni di un GT3 e quelli di un GTR è imbarazzante.

    Ma scrivo cose scontate, tranne sui forum...
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma che è sta roba??:-k

    [​IMG]

    L'Audi A5 con passo corto, TI e 400cv?? Mica male davvero l'idea...:razz:
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ma io mi chiedo (senza scarcasmo/polemica): perchè allora sulla quasi totalità delle GT3 con velleità trackdayistiche la prima cosa che si fa è la cura "pastiglie-tubi-olio freni"?
     

Condividi questa Pagina