Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quand'è che mi porti a trovare il tuo amico :mrgreen:?
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quell'auto era una meraviglia...di serie usciva con 250 cv ma poteva arrivare fino a 500 cv...un mostro per quei tempi (e anche per i nostri perchè imho è irragiungibile) :wink:
     
  3. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :wink:
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Tutti a vedere le mie brutte amicizie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, dimenticavo una fiat 600 d'epoca nel garage e poi un'altra auto rarissima, roba che si contano su una mano nel mondo.

    Ma il motore della S4 non aveva nulla a che vedere con la serie, giusto?
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si Matteo era unico per quell'auto...era un 1800 con un turbo da camion :mrgreen:
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi ha inoltre raccontato, fonti ignegneri Lancia, che Toivonen è uscito di strada poichè l'acceleratore è rimasto bloccato a fine corsa e sono usciti di strada di conseguenza (e probabilmente sono morti prima che la macchina finisse di fermarsi dai cappottamenti).

    Mi ha spiegato a grandi linee il perchè l'acceleratore si era bloccato, a forza di pestare a fondo si incastrò perchè non era progettato bene qualcosa del fine corsa del pedale, sinceramente non ho capito un granchè
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    e il volumetrico:mrgreen:; possibile che il basamento (le fusioni) siano fatte in Ferrari?

    Inoltre, secondo voi può essere una replica o è veramente un pezzo originale?

    Mi ha colpito il fatto che il freno a mano fosse una leva semplicissima, simile alle nostre, solamente spoglia.

    Mi aspettavo un levone verticale simile a quelli odierni invece.
     
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    [​IMG]
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per amor della cronaca il propulsore della S4 è un derivato, sebbene molto affinato, del noto bialbero lampredi che in fiat ha motorizzato un po' di tutto. Sì, c'era la testa a 16 valvole, il riporto ceramico delle canne, ma non era un ex novo.

    Tra l'altro era sì sovralimentato, ma tramite il noto Volumex, che altro non era una sofisticata soluzione -tutta meccanica- elaborata dalla Abarth per accoppiare un turbo kkk al compressore volumetrico autoprodotto.

    Il risultato erano qualcosa come oltre 480 cv in assetto gara.
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma,io ne ho viste più di una e più di due di Delta S4,anche in movimento,quindi è probabile che sia originale,il motore credo sia rigorosamente Lancia/Abarth Volumex (brevetto Abarth credo).

    Comunque il motore della S4 stradale non centra nulla con la S4 gruppoB in pratica,come la Stratos stradale,non ha granchè da spartire con quella da rally (la ha il capo della mia ragazza,si fa prima a dire quali non ha...:eek:)
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quindi c'erano anche s4 stradali? La sua penso sia gruppo B
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ops,abbiamo postato assieme :mrgreen:

    aggiungo che le ultime versioni della S4 raggiungevano i 600 cv (o poco meno),avendo anche una funzione overboost :wink:=P~
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    A me risulta fatto tutto in Abarth, o quel che ne restava. La collaborazione tra Lancia e Maranello si limitò alla Strato's.

    La vettura ben potrtebbe essere originale, ma sai, questi cinesi sono terribili...:mrgreen:
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    200 esemplari stradali necessari all'omologazione Gruppo B. Tutte rosso amaranto, interni beige
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    si,erano quasi tutte rosse,250cv,interni più lussuosi,insomma,niente a che vedere con la S4 gr.B :wink:

    Ne ho vista una l'anno scorso a Varano,molto bella comunque

    [​IMG]
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    No, quella ha la livrea martini, ho letto qualcosa ora sul web, è proprio l's4 gruppo B
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Le ultime erano dichiarate erogare 560cv in assetto gara, ma sembra fossero ben di più, e non c'era un vero e proprio over boost, ma un regolatore di pressione manuale all'interno dell'abitacolo (come quello del contatore dell'acqua per capirsi...). Di norma la pressione di sovralimentazione era sui 2,5 bar.

    Per quanto riguarda i motori, invece, tra S4 stradale e gara erano uguali per ovvie ragioni di omologazione. Sulla stradale limitarono la potenza per avere un minimo di affidabilità.
     
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  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sempre preciso =D>:wink:
     
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  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La S4 è un mito. Non si discute.=D>

    Turbo+compressore. Arrivava anche a 600cv.

    Questa mi suona abbastanza nuova.:-k

    In realtà Toivonen quel giorno era malato, aveva la febbre e credo di più ad un suo errore.

    Tempo fa avevo anche il video: non si capisce se per sottosterzo o cosa ma in una curva medio veloce ha allargato troppo in uscita ed è volato giù dalla scarpata.

    Henri Toivonen: sarà sempre il numero uno.=D> R.I.P.

    Dalle sospensioni, al motore e tutto quanto ti interessa: ho tutto.:wink:
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Grazie grazie...:biggrin:
     

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