Il Club delle Sportive | Pagina 450 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    come fece un carissimo amico (:redface:) sulla clio rs di un altro amico (ex amico dopo questo) una volta in cui era molto ubriaco...

    ci fai pipi sopra... se fumano... sono caldi!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Basterebbero delle pastiglie che fischiano.

    Sul 123d ho le posteriori che fischiano e sento perfettamente quando in curva l'edl pinza il disco!:mrgreen::cool:

    A parte questo credo che bastino 300m coi freni pinzati (anche poco) per poter scendere toccare un disco col dito e... scottarsi.:lol:
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ora ne capisco la ragione; ciò non toglie che se al primo scatto il freno a mano non pinzasse sarebbe meglio...:wink:
     
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    sarebbe da capire anche se la cosa a lungo possa risultare dannosa o meno :-k
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se il freno a mano non agisce, anche dopo usi prolungati non ci sarebbe nulla da temere.

    Bisogna:

    1) sapere se il freno a mano agisce sulle pinze posteriori o su tamburi.

    2) se agisce sulle pinze, si tira il freno a mano di 1 scatto, si fanno 500m, si scende, si tocca il disco con il dito e si sente se è caldo. (meglio: si comprano quelle striscette che cambiano colore con il calore e si ha una risposta più attendibile).

    3) se agice su tamburi, meglio lasciar perdere...:lol:
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io rimango dell'idea, che, senza certezze più che sicure, sulla mia nuova 4S non farei esperimenti di questo genere. Poi mi pare troppo strano che, per un cosa così banale, l'auto si trasformi magicamente in una Tp. Anche se ammetto che tale segreto l'avevo già sentito tra amici Porschisti.
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Infatti non faccio esperimenti:wink:.

    Però non credo che (ingegneristicamente parlando) sia una cosa così difficile fare una TI in cui ci sia la possibilità di disinserire la TA.

    Fanno lo schema opposto (TP disinseribile), perchè non questo?
     
  8. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Su questo non ci piove, però se fosse così, non venderebbero più Carrera S. Perchè tranne quel 5% di puristi che la comprerebbero solo Tp, il restante 95% la comprerebbe 4S, con la possibilità di farla diventare TP con un tastino ed avere sostanzialmente due auto in una. Non sarebbe salutare per il reparto vendite Porsche:mrgreen:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Credo proprio che questo sia il motivo per cui non pubblicizzano "l'errore" progettuale:lol::sad:.
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Considerato invece che la 4 costa mediamente di più... Sarebbe a vantaggio loro pubblicizzarlo.
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che costi di più c'entra poco; dipende dal margine cha hanno.

    Forse è maggiore sul 2 ruote motrici:wink:.
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Hai ragione, non ci avevo pensato.
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Scende e tocca con la mano:mrgreen:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Uhm... molto più complicato di quanto non si pensi.

    Staccare un asse è banale, il problema è che le regolazioni dell'assetto, le tarature delle sospensioni, il set-up di tutta l'elettronica sono ottimizzati per la trazione integrale, quindi adottare una soluzione così su una sportiva non avrebbe senso.

    Tanto vale comprarla TP con tutti i vantaggi annessi.
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Facile, io venivo o con la gt, o con una 964 nera pistolata, o con varie M5, una volta in Z3M, una con un 328ferrari
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E svantaggi:wink:.

    Comunque secondo me non sarebbe una brutta cosa se si riuscisse.

    L'aggravio di peso inoltre su una 997 non è eccessivo (tra l'altro sull'anteriore, ossia l'asse "leggero").
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E con tanti Kg in meno!:lol:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la 4S non pesa così tanto di piu' della S . Ci sono appena 55kg di differenza (1555 vs 1500)
     
  19. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    non si tratta di nessun errore progettuale

    ma di un sistema per salvaguardare la meccanica.

    , una volta inserito il freno a mano viene settato il ptm in modo che sposti la potenza all asse posteriore.

    ve lo devo ripetere ancora o 4 volte sono sufficienti :lol:
     
  20. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    appunto.
     

Condividi questa Pagina