Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende come è distribuita la coppia, perchè un motore che gira più alto permette l'adozione di rapporti più corti che comportano una maggiore coppia alla ruota, quindi la risposta assoluta non c'è, dipende.
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ma la ZR1 conserva la stessa architettura (delle sospensioni) della Z06?
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto e aggiugo che se la Z06 non ha carattere....non c'è l'ha nessuna auto in pratica...:wink:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come ho premesso non ho mai provato la Z06, per cui non posso affermare nulla al suo riguardo.

    La mia era un considerazione generale: un motore più ottimizzato che gira più in alto in linea generale ha più carattere.

    :wink:
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Tanto piano non va...:mrgreen:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    mi sembra di no,ma a dire la verità nessuno ne ha parlato granchè bene
     
  7. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si!!

    Ma pesa appena 90 kg di più.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pare che in ordine di marcia i kg in più siano 120 e gran parte di questi sull'asse anteriore, questo per far capire quanto anche un maggiore peso su un asse può compromettere l'assetto di un'auto, la ZR1 pare che di motore vada appena di più della Z06 ma che in pista sia più lenta sia per la difficoltà nel scaricare tutta la coppia in più sia per il maggior peso che grava sull'anteriore.

    Solo al Ring dove le velocità sono molto elevate è stata più veloce ma grazie soprattutto alla diversa gommatura, sportcup specifiche per la ZR1 e le caciotte GY per la Z06.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mai salito su una TVR?:lol:
     
  10. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Sei mai salito su una Corvette Z06 ?:biggrin:
     
  11. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    No ,non ha le balestre in carbonio ,La ZR1 sfrutta lo stesso autotelaio, in larga parte di alluminio, della Corvette Z06 con sospensioni SLA indipendenti anteriori e posteriori simili e bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio. Il sistema MSRC (Magnetic Selective Ride Control) è di serie e regolato per le specifiche esigenze della ZR1. La capacità di questo sistema di regolare la risposta in smorzamento delle sospensioni in modo quasi istantaneo rende possibile un comfort di marcia di livello superiore senza compromettere l’aderenza in curva, che può arrivare a sviluppare più di 1g di accelerazione laterale
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No ma neanche mi interessa salirci.:mrgreen: Come per la GT-R. Un po' meglio della Nissan per essere un po' più analogica, ma le macchine hanno altre forme secondo me.

    Te l'ho detto, piuttosto se voglio fare il nostalgico lo faccio con una Eagle E Type.

    Non siamo tutti uguali, c'è chi guarda solo il Km da fermo e chi valuta altri aspetti.
     
  13. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Per qualcuno che magari non sà leggere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    La Chevrolet Corvette Z06 è un' autovettura coupé americana della Chevrolet presentata alla fine del 2005 e messa in produzione come modello 2006.

    Fa parte della serie delle Chevrolet Corvette la cui storia è cominciata nel lontano 1953; rispetto al modello C6 normale è riconoscibile a colpo d'occhio dal cofano anteriore rialzato e fornito di presa d'aria supplettiva.

    Si tratta di un'auto molto sportiva grazie ai suoi 515 CV erogati a 6300 giri/min e a una coppia di 637 Nm a 4800 giri/min giri forniti da un propulsore V8 di 90° da 7 litri collocato in posizione anteriore longitudinale. Con una distribuzione a 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri con punterie idrauliche, questo propulsore a benzina spinge fino ai 7000 giri/min e, solo in prima marcia, riesce a far raggiungere alla vettura i 105 km/h.

    Il motore ha le bielle in titanio che pesano il 30% in meno di quelle della Corvette C6 6.0 da 431 CV. La lubrificazione del motore è a carter secco. L'albero a gomiti ha le manovelle sfalsate di 90° tra di loro (manovellismo "a croce").

    La trazione è posteriore come il cambio che è in blocco col differenziale autobloccante (schema transaxle). Le marce sono sei con rapporti da: 1) 2,66; 2) 1,78; 3) 1,30; 4) 1,00; 5) 0,74; 6) 0,50 ; RM 2,90 al ponte) 3,42.

    Il telaio è in alluminio ed alcuni supporti sono in magnesio. I parafanghi sono in carbonio.Le sospensioni sono,sia all'avantreno come al retrotreno,a quadrilateri in alluminio con singola balestra trasversale in materiale composito,ammortizzatori a gas e barra antirollio.
     
  14. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
  16. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Tu sei tutto strano comunque :mrgreen: Perchè te la vendi? :mrgreen: Ripensaci!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  18. turbo

    turbo Kartista

    66
    5
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    84
    turbo
    serve serve

    un auto sportiva non è un auto da gara.
     
  19. turbo

    turbo Kartista

    66
    5
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    84
    turbo
    quoto.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Condividi questa Pagina