Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è che montando un 1.000cc su una M5 arriveresti al peso complessivo di 200 kg :cool:

    Dipende tutto dal contesto.

    Tornando al discorso originario, premettendo che non ho mai provato una Corvette, un motore con più alta potenza specifica IMHO ha una cosa che un motore con cilindrata enorme non avrà mai: carattere.
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Non credo sia una questione di ingormbro nella parte superiore.. piuttosto di un abbassamento del baricentro... notevole con il motore della Z!! :wink:
     
  3. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mi sa che non l'hai mai sentito... :-k
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Però lo small block da 7 litri ti permette di partire da fermo in sesta marcia. Una cosa che un motore molto tirato non avrà mai: elasticità.

    Ribadisco: IMHO sono diverse scuole di pensiero, nessuna sbagliata.:cool:
     
  5. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Allora la Z06 è nata tenendo conto delle esigenze di omologazione per correre nel fia Gt1,Gt2, e GT3.Percio' dalla base della Z06 si può partire e fare di tutto........perchè è pensata per questo scopo.

    Per ciò che riguarda il motore gli Yankee sono partiti da ciò che avevano in casa e da quello che sanno fare meglio....i motori grossi.Hanno preso lo small block e lo hanno dotato di materiali "nobili" poi pensando che avrebbero dovuto fare delle gare di durata hanno detto :" per l'affidabilità è meglio un 3.8 che frulla a 9000 giri o un settemila che a 6500 giri ha già dato tutto avendo ,però, il 40% di coppia in più disponibile da 1000 a 6500 giri??" E mi dispiace per alcuni di voi ma risultati alla mano hanno avuto ragione.

    Per chi vuole (da appassionato vero) potete andare su Gm motorsport o su LG motorsport.Guardatevi anche i prezzi di alcuni kit stradali e poi traete le vostre conclusioni:wink:

    P.s. Le uniche cose che fanno veramente schifo sulla Z06 sono le gomme.

    4 caciottone stagionate dure come il marmo.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' la storia della coperta corta che posizioni dove più ti serve. Siccome non mi serve partire in sesta...
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualità più consona ai motori da TIR (o più in generale da tiro) rispetto ai motori sportivi

    :cool:
     
  8. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ma tu la balestra la dovresti usare per lanciarti nello spazio infinito!!!!>8P>8P>8P>8P
     
  9. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Quoto! =D>
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ora se dite che non serve la coppia alle auto sportive rischiate di vincere l'oscar della cazzata..:lol: :wink:

    Sono stili di guida differenti, chi dice qual è meglio? A conti fatti non si sa. (Forse in pista è meglio l'uno, mentre su strada è meglio l'altro).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2010
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La coppia a 1000 giri non serve su un'auto sportiva, ocio con i termini :wink:
     
  12. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ma tu pensi che il baricentro su un motore posteriore/centrale non sia ugualmente importante??:eek::eek:
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma un'auto sportiva non è un'auto da gara che corre solo in pista.

    E nella guida fluida su strada io apprezzo molto di più un motore con molta coppia già a bassi regimi che uno che mi costringe a viaggiare impiccato a 7000giri.

    Tra l'altro se fate qualche giro su un'auto da rally (quindi un'auto da gara nata però per correre su strada) potete comprendere l'importanza della coppia a fronte di una potenza maggiore ma a regimi altissimi.
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lo è...

    però pensa bene alle lotus e dove è il motore e come è collocato...
     
  15. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Carattere??':eek::eek::eek:Se c'è una cosa che la Zo6 ha è una vagonata di carattere.In quarta marcia sei ai 280kmh quasi a 7000 giri ed il boato che esce dagli scarichi è come quello di un uragano messo dentro una grotta!!

    Senza contare che, da quando passi dalla 3rza alla 4rta, ancora sgommi come un porco!! Ma che state a dì!!

    Guarda che il lancio nello spazio infinito ti tocca pure a te !!>8P>8P>8P
     
  16. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Straquoto !!=D>=D>
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il solito talebano, eppure pensa che sulla C6R non viene eliminata, perchè? Perchè probabilmente è una soluzione diversa ma non meno efficace.
    Forse nel GT2 l'hanno tolta ma non perchè non sia efficace ma perchè le molle accoppiate a deglli ammo coassiali consentono maggiori possibilità di regolazioni, tra precarico della molla, altezza da terra, estensione ecc.

    Sta di fatto che nel caso della molla il 50% del suo peso è una massa non sospesa e questo è di fatto uno svantaggio.

    Per quanto riguarda il carter a secco, ho fatto l'esempio della M5 che ha due carter un in umido e l'altro in semiumido che lo rendono abbastanza alto, so bene che qualsiasi motore può essere a carter a secco ma il vantaggio dell'aste e bilanceri è che le testate sono molto più basse, compatte e leggere e questo consente di abbassare notevolmente il baricentro a prescindere dal carter.

    Infine il motore della Z06 non gira nemmeno così poco, Vi ricordo che il limitatore è posto a 7000g/m contro gli 8200 della M5 e vi assicuro che tra i 4500 ed i 7000g/m la Corvette è mostruosa.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ma immagina la quantità di cv e coppia che ha a 3500g/m quando sei a metà curva.

    Non c'è paragome rispetto alla coppia ed alla potenza che ha la M5 a 4500g/m.

    E pensate che la Corvette di fatto è una 5 marce mentre la M5 ne ha sette vere (di potenza), non oso immaginare cosa potrebbe accadere se si decidesse di accorciare la coppia conica della Z06 e di accorciare la VI°.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci sono anche molti svantaggi legati alle aste e bilancieri, che hanno portato di fatto alla loro estinzione. In primis le parti in moto alterno con inerzie eccessive.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per regimi elevatissimi che di fatto non sono necessari su un 7 litri.
    Ripeto il paragone non è fra un motore di 7litri da 120cv/l ed un motore di pari cilindrata ad aste e bilnaceri.

    Il paragone e fra motori aspirati che hanno lo stesso peso e potenza, tu cosa prefriresti?

    Un motore che di 5 litri che gira a 8200g/m che ha 50kgm di coppia o un 7 litri che gira a 7000g/m e che ha 75kgm di coppia?
     

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