Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    8000cc e 380cv?


    Ha una potenza specifica pari a meno di un terzo di quella della mia 320d :lol:



    Mi ricordo una prova della gts, grezza grezza, dove pestare un po di più sul freno voleva dire lasciare strisciate nere sull'asfalto, confort acustico meno di zero, il rombo invadeva tutto l'abitcolo, e un caldo bestiale, visto dalle bocchette d'aria usciva solo aria arroventata :cool:
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bè...la filosofia degli americani non è mica sbagliata.....hai 400 cv su un motore che in questa configurazione si rivelera indistruttibile visto la potenza specifica relativamente bassa!...non credo che i furbi siamo noi europeri che tiriamo fuori 250 cv da un 2000 e pure a nafta!!!!:lol:
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    è una filosofia o un' inferiorità tecnica?
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm..IMHO sbagliate metro di giudizio.

    E se io vi dicessi che il 7 litri della Z06 è uno small-block alleggerito che pesa 20kg in meno del v10 della M5 e che ha un baricentro più basso di 10cm (sono veramente tanti, fidatevi), secondo voi la M5 andrebbe più forte con il suo V10 o con il V8 Hemi?

    E soprattutto in curva andrebbe più forte una M5 con il suo V10 o una M5 con il V8 della Corvette?

    L'importante Imho non è tanto la cilindrata o la potenza specifica ma la potenza che si ottiene per kg/motore.
     
  5. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Questo può essere vero, ma credo che la potenza specifica sia indice della caratura tecnica di un motore.
     
  6. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Basta metterci un bel turbo :mrgreen:
     
  7. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ok caratura tecnica e quindi prestigio per chi li produce,però è pur vero che questi V8 americani riescono a essere efficaci senza essere eccessivamente complicati e ad un prezzo ben inferiore;e ciò a me piace molto:biggrin:.
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    per completezza, la Viper in realtà aveva sui 450CV, solo quelle importate in Europa erano limitate a 380cv per questioni di omologazione che adesso non ricordo più.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì, ma qual è il consumo derivante da queste scelte di grandi cilindrate? Sproporzionato!!
     
  10. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Non è così scontato:una Corvette Z06 non consuma tanto di più di un 430 o di un 911 Turbo,di gran lunga più sofisticate(e costose);quindi in questo caso la semplicità paga:cool:.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non sono d'accordo, un motore è sempre un compromesso, se con un aste e bilanceri riesco ad avere delle testate molto più basse compatte e leggere ed a parità di peso riesco ad avere una maggiore cilindrata e coppia a parità di potenza preferisco avere il motore che ha un baricentro più basso e la curva di coppia più favorevole.

    Non a caso ti ho fatto l'esempio della z06, il suo motore ha una componentistica di primissima qualità e superiore a quella della M5 (bielle in titanio, pistoni stampati, albero a gomiti cavo ecc.), quindi non mi azzarderei a dire che il V10 è migliore solo perchè ha un miglior rapporto potenza/cubatura.
     
  12. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    =D>=D>

    da un po' mi sto ricredendo sui prodotti ammeregani grazie a quest'ottica
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è da dire che tanti sono feticisti della bella meccanica e spendono solo se una macchina soddisfa questo aspetto. E' un aspetto irrazionale quanto innegabile.

    Da che mondo è mondo un motore con tanti giri, che urla forte e con tanta potenza specifa è mille volte più sexy di uno privo di queste caratteristiche.

    E' come il turbillion negli orologi.
     
  14. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Sicuramente le soluzioni del V8 americano sono semplici ma efficaci, credo però che l'S85 (che non "mi piace" molto come motore, ha soluzioni tecniche che non condivido) abbia un rendimento migliore rispetto al V8, in virtù della cubatura non spropositata, e il rendimento in una macchina termica è fondamentale. Inoltre, io non sono uno che crede che le cose nuove siano sempre meglio, ma ci sono molti modi per avere coppia "in basso", da un turbocompressore (anche a bassa pressione così da mantenere la linearità) ad un volumetrico, senza contare cose come il variatore di fase (e alzata) o il controllo elettronico (Valvetronic/Multiair).
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Pardon, ho scritto pensando al motore della Viper ad esempio... ovvero auto dove la potenza specifica è più bassa ma i consumi vertiginosi. Il motore della Z06 è un motore "moderno" al cospetto di un aste e bilanceri da 8 litri!
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    [​IMG]

    :mrgreen:
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Qualcuno diceva che i piloti da pista riescono ad andare forte anche nei rally e non viceversa, spiegatelo anche a Raikkonen che deve ancora riuscire a FINIRE un rally :mrgreen:

     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    è pazzo! non troverà più navigatori di sto passo :mrgreen:
     
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    mi pare che si diceva il contrario...:-k ma non ricordo bene...
     
  20. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Sono d'accordo con te ,però credimi che la Corvette dopo i 6000 giri fino a 7000 giri sembra che sta esplodendo tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e per quanto urla sembra che faccia più giri,provare per credere Farmaco pazzo :mrgreen:
     

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