Il Club delle Sportive | Pagina 356 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ecco appunto,n'altra carriola...#-o
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Capita molto più spesso di vedere un SUV capottare rispetto a un'auto:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184126

    Visto l'errato senso di sicurezza che danno, io farei una campagna di sensibilizzazione sui richi dei SUV, per se e per gli altri.

    E' un pizzico OT, ma diciamo che può intendersi come una riflessione su come non dovrebbe essere un'auto sportiva: alta, pesante e 4x4.
     
  3. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Hai sintetizzato il concetto base delle X in versione ///M :mrgreen:
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io giro in X5 dal 2003,prima il primo modello 3.0 d con pack sport e ora l'e70.

    Se uno cappotta un X5 credimi che sta andando in un modo da pazzo indemoniato,è piantata a terra nel modo più assoluto...

    A differenza dei fuoristrada,l'utente luca3t8ndo ha una Land Cruiser KZJ90,assetto +5cm,gomme da trattore,snorkel etc,in una curva in centro al paese ci siamo fatti un bel 2 ruote in 4 sopra solo perchè ha curvato un pò bruscamente,niente di che,velocità 40 km/h :wink:
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Che cos'è un giocattolo cattivo? Per bambini cattivi? Questo. Cattivone di un 6L Bmw che non sei altro. Che brutta strada cattiva!

     
  6. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Che orgasmo!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si un fuoristrada è in effetti più critico; un SUV non ribalta per una curva allegra, ma in caso di incidente è molto più soggetto di una vettura a finire per cappello, per via del baricentro più alto
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però mi spiegate perchè tanti possessori di auto brillanti e sportive hanno anche un SUV?

    Tolta una percentuale fisiologica di caxxoni, evidentemente qualche plus queste macchine ce l'avranno pure, sbaglio?
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Si spiega dal fatto che la percentuale da te ricordata è estremamente alta.
     
  10. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Permettetemi qualche considerazione (ho avuto tempo di leggere solo ora, causa esami).

    Monovolume: ok la dinamica pessima, ok tutto il resto, ma una famiglia con diciamo tre figli, di cui uno sotto i tre anni, per andare in ferie che auto di dovrebbe comprare?

    Due berline e viaggiare separati? :rolleyes:

    SUV: inutili, li ho sempre considerati così.

    Tuttavia c'è da distinguere tra quelli Premium (ML, X5, Cayenne) che qualcosa di valido su strada lo offrono, e quelli compatti a cui servirebbero giusto delle gomme serie da off road.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Guardate che (eccezion fatta per il chrysler voyager, unico monovolume sensato, a mio parere) una buona station wagon è più capiente di un monovolume, più comoda, più sicura, più veloce, più bella e più intelligente. In più è bionda, ha gli occhi azzurri, gambe chilometriche e porta la quarta.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perchè fanno scena e sono auto di moda. Non c'è altra spiegazione. Perchè solo l'1% di queste macchine mette le ruote fuori dal nastro di asfalto.

    Analizziamo la cosa: 4x4? Qualsiasi macchina con gomme da neve serie va sulla neve. Altrimenti la Panda 4x4 è più sufficiente.

    Spaziosa? In media come una berlina. Prestazionale? Gli stessi motori delle Suv equipaggiano berline, station wagon e Coupe'. Parca nei consumi? No.

    Quindi? Tolto il fattore emozionale (la compro perchè mi piace la linea, la tipologia di veicolo), dove starebbe il plus??
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Una famiglia con tre figli è cosa rara, oggi.

    Quindi di quei cosi ne dovrebbero venire venduti 1 su 10.000.

    E comunque piuttosto che girare con un oggetto aberrante ed inutile per 350gg/anno e girare con un coso aberrante per 15gg, vado con 2 auto.

    E a monte di ciò, mio padre con la prima moglie ha avuto 4 figli, finchè erano 3 usavano una giulia, o altre alfa berline, senza nessuna rinuncia, anche per andare al mare o montagna, e all'epoca moglie e figli facevano minimo 3 settimane al colpo di vacanza.

    Senza contare che lo spazio reale interno con 5 posti occupati è pari o minore delle station wagon.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè le auto sportive costano care, e sono molto di più quelli che le comprano per capriccio che per passione.

    E se uno ha i soldi da buttare, dopo aver preso la sportiva, perchè non prendere anche il SUV che è un bel biglietto da visita per ricordare dove si sta nella scala sociale?

    Non è mica un caso se l'auto del Ranzani è il Cayenne, il SUV è rimasto l'ultimo status symbol a 4 ruote.

    Comprenderai che chi non ha bisogno di protesi esterne per dimostrare di avere gli attributi non sia interessato al genere.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO una cosa va di moda se una pluralità di individui ne riconoscono delle caratteristiche favorevoli.

    Il SUV inbubbiamente dà una grande sensazione di sicurezza passiva, ha una seduta rialzata e panoramica, è facile da guidare anche grazie a questa caratteristica ed è molto spazioso e luminoso.

    L'elevata altezza da terra insieme alla trazione integrale ed alle gomme giuste lo rende un mezzo in grado di affrontare qualsiasi avversità su ogni tipo di strada, almeno questp è quello che si crede.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il fenomeno moda prescinde dalle qualità.

    La sensazione di sicurezza è, appunto, una sensazione; ad esempio, se si viene centrati lateralmente all'altezza della ruota posteriore mentre si è in marcia il rollover è praticamente certo.

    Le gomme giuste le montano il 10% dei SUV, mentre le avversità che deve affrontare nel 98% dei casi sono rappresentate dai marciapiedi cittadini.

    IMHO una parte del successo è legato al fatto che piacciono a molte donne, perchè danno un senso di sicurezza. Ma torniamo al discorso delle sensazioni...
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Che i Suv si vendano per moda nessuno lo mette in dubbio. Però io penso obiettivamente che la sicurezza di questi mezzi non sia solo una sensazione ma una realtà. Dimentichiamoci la dinamicità di un suv, con tutto ciò che ne comporta, e pensiamo ad un qualsiasi impatto. Bè in questo caso vale la regola, che più lamiera hai attorno e meno ti fai del male. Io con la mia povera Z4, mi faccio nell 99% dei casi sicuramente più male d'una guidatore di Q7, che guida in una posizione più "privilegiata" vista l'altezza e l'imponenza del mezzo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tu non capotti, e se vai contro un muro hai molta meno energia da dissipare
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Questo, l'avrete già visto, è ciò che voglio dire:

     
  20. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sempre partendo dall'assunto, che passate certe velocità anche con una carroarmato ti fai male comunque..
     

Condividi questa Pagina