Il Club delle Sportive | Pagina 347 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' pur sempre un motore e come tutti i componenti meccanici, non c'è nulla di trascendentale. No, non credo assolutamente che al brand siano legati meccanici con particolari competenze. E non ci vuole tutto questo studio o questo talento naturale per un motore Ferrari.

Nel mio paese c'è un meccanico, il mio meccanico di FIDUCIA. Mani sempre sporche, berretto di lana e i Santi del cielo sempre in bocca. Quello è un meccanico con le palle cubiche, capace di mettere mano ad un motore agonizzante di vent'anni fa e di tamponare per farlo funzionare, senza buttare tutto e mettere su parti nuove. Certo, sono capaci tutti di rimpiazzare i pezzi con parti nuove e di far funzionare tutto. Ci va molto più talento ad aggiustarsi con pochi mezzi e far ripartire una macchina, magari facendo i salti mortali per spendere 10 Euro di meno. Invece al cliente di un brand esclusivo, frega zero se hanno cambiato 3 parti distinte perchè non sapevano dove sbattere la testa o per precauzione.

Ripeto, salvo casi particolari, anche la Bmw andrà in mano a lui e non in concessionaria. Perchè ho la certezza che piuttosto non andrà a dormire ma la mia macchina andrà perfettamente, come ha sempre fatto in tutti questi anni. E dico di più: sono io che spesso faccio cifra tonda al rialzo, perchè se li merita sempre tutti. Anche se a volte mi fa arrabbiare perchè "Se un pezzo non è da cambiare, non te lo cambio. E non ri faccio modifiche che non vanno bene". Una persona d'altri tempi, insomma!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quello è il masismo!

I miei libretti hanno ormai da anni il timbro mio personale..:mrgreen:

3. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ottimo,

ultima cosa che ti chiedo è il costo del tagliando dove ci sono da sostituire le cinghie di distribuzione sulla 360

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In tutto e per tutto quello che penso io.=D>

Se ti dico chi ha risolto un problema al cambio che avevano tutte le 320Si WTCC factory ti metti a ridere....:mrgreen::wink:

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non ne ho idea, ma mi posso aspettare una risposta che indichi una persona appassionata, umile che ha sempre smanettato e sbattuto la testa per trovare la soluzione come se fosse una sfida!

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Tale "Ciccio", meccanico Proteam. Dopo una vita passata a smontare e rimontare cambi e differenziali per Terrosi ha avuto l'intuizione che era mancata a Monaco. Personaggio tutto un programma.:wink:

Allora questo è un Meccanico che sono disposto a pagare 80€ l'ora.

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sai una cosa? Quando sono a corto di idee e non riesco a tirare fuori dal cappello un nuovo progetto, inizio a sfogliare una rivista del settore, un catalogo di un fornitore oppure scendo in officina dai ragazzi e mi riempio un po' di trucioli. Poi salgo e ritrovo l'ispirazione. Oppure vado da chi monta le macchine e chiedo loro dove faccio le cazzate e quando vorrebbero picchiarmi. Oltre alla risposta "sempre", ottengo fantastiche idee!!

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' che pare che essere officina autorizzata voglia per forza dire competenza. E di riflesso chiedere cifre importanti.

Ci può essere in un'officina autorizzata la persona veramente competente, ma prima cosa per fare un tagliando non ci vuole Forghieri, seconda cosa vorrei proprio vedere CHI mette le mani sulla mia macchina.

Dal meccanico di fiducia invece prendo mezza giornata di ferie e intanto che lavora rimango lì a cacciare due balle e magari bere un bicchiere di vino.

9. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    per un tagliando + cinghie siamo intorno ai 2.500,00 € + Iva

A 1 persona piace questo elemento.
  10. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    vi spiego per quale motivo la differenza di costo tra un modello in produzione o appena uscito come 430/Scuderia ed un modello così chiamato old.

In considerazione del costo orario della manodopera (e poi vi dico perchè ha quel costo) molti clienti possessori di vetture che sulla carta hanno ormai un valore relativamente basso, se paragonato alle vetture in produzione, solitamente portano la vettura presso le officine autorizzate e non in concessionaria. Il nostro costo per le vetture old è stato calcolato per essere un linea con le officine della nostra rete in lombardia. Tutto qua.

Ora vi spiego il perchè 80,00€, a prescindere che ci sono concessionarie di altre marche che hanno un costo superiore.

Una concessionaria, rispetto ad un officina generica dove sicuramente si possono trovare persone competenti e veramente eccezionali con capacità sopra la media, ha dei costi di gestione nettamente superiori.

Pensate solo a tutto il materiale che la casa madre invia d'ufficio come attrezzatura specifica, stock minimo ricambi, ecc ecc......pensate che pochi mesi fa sia Ferrari che Maserati hanno consegnato alle concessionarie ed alla rete autorizzata il nuovo strumento diagnosi per un costo compelssivo dei due apparecchi di circa 40.000,00 € più il costo dei corsi che i tecnici devono obbligatoriamente fare.

Le concessionarie devono rispettare gli standar imposti dalla casa madre e vi posso assicurare che è necessario investire parecchi €.

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che posso fare per cercare di spiegare la differenza oraria tra una concessionaria ed un generico.

Non focaliziamo il tutto solo sull'esperienza e le capacità del tecnico che sicuramente e ripeto sicuramente sono al primo posto purtroppo è necessario valutare tantissimi altri fattori.

11. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    :wink:

12. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    qualcuno è a conoscenza che le consegne della 458 Italia

sono state bloccate a causa di problemi ai cambi automatici

che si sgretolano e non riuscirebbero ancora a trovare soluzione ?

13. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    Ad oggi non mi risulta, le due che abbiamo in concessionaria non hanno problemi di cambio, anzi lunedì siamo in pista per un test drive

per l'esattezza non è un cambio automatico :-)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  14. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh Gabri dovrebbe saperlo...

15. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    è la maledizione della gt-r :lol:

16. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Guardando i video di WhiteoneGT-R (quello con la GT-R bianca sbronzinata), ho visto questo:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Guardate la M3 grigia che si intraversa: blocco di ponte? Arriva sempre in maniera così inaspettata?

PS: sembra che stia alla grande 'sta GT-R eh! 2.11.27 :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  17. SKEGGIA///

SKEGGIA/// Direttore Corse

1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    posso conferma visto che lavoro in una officina specializza, e il mio datore di lavoro investe parecchi soldi su di me x corsi di aggiornamento attrezzatura specifica che devi obbligatoriamente tenere in magazzino e via dicendo... oltre al fatto che i lavori effettuati sulle vetture anche usate hanno la garanzia anche sulla mano d'opera...

18. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    al tagliando dei 30mila della focus, fatto in concessionaria, hanno voluto invertire le ruote (ce l'aveva portata mia madre): come risultato la macchina vibrava come un dildo dai 115 km/h in su

quanta scienza ci sarà dietro un'inversione delle gomme??? :lol:

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il discorso dei ricambi lo terrei fuori, fa parte del magazzino e non della manodopera. E sul magazzino una politica di prezzi in base all'età del modello ci sta tutta.

Diverso invece è per le attrezzature, quelle giustamente costano. Però non dimentichiamoci che chi lavora ad un certo livello gli apparecchi per la diagnosi ce li ha lo stesso a prescindere che sia legato ad un costruttore o meno, mettici un banco a rulli e via dicendo. Questo per dire che le spese non sono solo per la concessionaria Ferrari. Non solo, ma se sei in grado di fare tante cose perchè attrezzato attiri più clienti, quindi più che spese sono investimenti.:wink:

Tanto per voler mettere i puntini sulle i: le 80€ all'ora non le prende il meccanico, le fattura l'officina. Il meccanico Ferrari come costi non è superiore ad un meccanico Skoda, all'impresa costa uguale. Semmai è diverso il ricarico a tutto vantaggio del titolare.

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ci vuole di equilibrarle. Se possibile e non hai cerchi troppo piegati.

In tal caso spostare un cerchio da davanti a dietro può variare la velocità a cui comincia a vibrare.

Condividi questa Pagina