Il Club delle Sportive | Pagina 346 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. mabe80

    mabe80 Kartista

    93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    Eccomi sono io (almeno credo:wink:)

    Vuoi sapere cosa costa fare un tg alla 430/Scuderia?

    Se parliamo di un annuale siamo intorno ai 1.300,00 € Iva esclusa

    Se parliamo di un 10.000 km siamo intorno 1.600,00 € Iva esclusa

    Se parliamo di un 30.000 km siamo intorno 1.800,00 € Iva esclusa

    Costi riferiti ad una manodopera di 80,00 € l'ora Iva esclusa

    Per la 360 i costi sono leggermente differenti perchè la manodopera è più bassa, l'unica differenza è se devi sostituire le cinghie di distribuzione, previste ogni 3 anni o 50.000 km, che sulla 430/Scuderia non ci sono più perchè hanno la catena.

    Come intervalli 360 430 Scuderia sono uguali

    Una volta ogni anno oppure il primo a 10.000 km poi ogni 20.000 km chiaramente se fatti entro una anno.

    Si parla di solo manutenzione ordinaria programmata escluso freni, gomme eventuale frizione ecc.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè la manodopera avrebbe costi diversi? Una volta la fa il dottore e l'altra l'infermiere?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche in BMW la stessa manodopera ha costi diversi se hai una Mini o una BMW
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io i prezzi non li discuto perchè una Ferrari,ma tu mabe,se lavori su una 360 vali meno di tu stesso che lavori su una 430 o una Fiorano?Io questa cosa non la ho mai capita...ma danno una spiegazione tecnica per questo?:-k
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ci ho mai fatto caso. Ma siccome trattasi di artigiano, se applica la tariffa oraria credo che debba essere sempre la stessa. Diverso invece se pattuisci un prezzo prima e quello è.

    Non è che svitare un dado di una Mini e fare sgocciolare l'olio sia diverso che farlo su una BMW e implichi abilità differenti.:wink:

    Se mi dici che Michelotto chiede di più all'ora di una concessionaria Ferrari perchè ti fa delle migliorie e affinamenti particolari capisco, ma che la stessa persona di un'officina abbia onorari diversi lo capisco poco.

    Nessuno per un tagliando non mangia la sera, è solo questione di non farsi prendere in giro. Ovvero di serietà.

    Aggiungo: siccome una Ferrari è sfizio puro, deve essere un piacere. Se mi devo sentir preso in giro posso anche rinunciare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si chiama marketing anche quello, e consiste nell'adeguare il prezzo orario della manodopera al valore dell'auto; una presa in giro la è a prescindere, contando il costo orario della manodopera nelle concessionarie e il livello medio di preparazione
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Alex... al cummenda gli possono anche raccontare queste fregnacce, a me no. E' un'offesa all'umana intelligenza. Ma non perchè io sia più scaltro di altri, è solo che un po' l'ambiente lo conosco e ho amici meccanici.

    Ripeto, non contesto tanto il costo orario, quanto la differenzazione.

    Il muratore prende tot all'ora sia che faccia il tetto alla villa di Berlusconi che alla casa modesta dell'operaio.:wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi è venuto in mente un altro caso: in Mercedes gli stessi meccanici fatturano 2 cifre diverse se lavorano su una Smart o su una Mercedes...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Federfarma ha un onorario unico NAZIONALE. E se lo modifichi (in più o in meno) son volatili per diabetici.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E ma perchè l'Aulin a 8 cilindri non esiste ancora...

    :lol:

    :razz:
     
  11. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    in ogni caso, uno che ha una scuderia penso che se ne freghi letteralmente di pagare 20-30 euro all ora in più di rispetto ad un 360 :wink: anche se concordo pienamente sul fatto che la cosa è assurda
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te l'ho detto, non è una questione di non avere i soldi.

    E' come se al ristorante trovassi in carta dei vini un Amarone Allegrini a 100€: non mi mancano 100€ e in un gran vino ce li spendo anche volentieri, semplicemente quello non è il suo prezzo, quando l'hai pagato 70€ è già salato. Privilegio allora il locale che per 100€ mi fa scegliere anche l'annata di un gran vino fino a 40 anni indietro, ce l'ha bordolese, magnum e doppia magnum.:lol:
     
  13. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    ma infatti...anche io la penso come te, imho già gli 80 euro/ora sono una rapina a mano armata:-k il tuo discorso non fa una piega ma chi ha l'auto queste cose non credo le consideri, alla fine sono loro che ci rimettono i soldi...se gli va bene così:rolleyes::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Marco, anche in porsche le tariffe calano per i modelli base o old, e audi in uk applica tariffa doppia se hai una rs.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si fa per parlare, io una Ferrari non ce l'ho.

    Mettiamo che 80€/h siano anche una cifra ragionevole perchè ti mettono a disposizioni meccanici con 2 palle così.:wink:

    Quello che devo capire è perchè uno se lavora su un 430 ha gli attributi e invece se lavora sul 360 diventa eunuco.:-k

    Al massimo possono dirmi che il 430 è più sofisticato e necessita di più tempo e quindi manodopera di un 360, questo sarebbe tollerabile.

    Come posso capire che decidano di fare una capagna di sconti sui ricambi del 360 perchè ormai è il modello vecchio e il magazzino gli è già girato n volte da quando questa macchina è stata presentata. Come potrei capire benissimo che si facciano pagare cara la frizione di un 275GTB, perchè ne girano pochissime e il costo di tenere in prodizione una referenza va ripartito su 10 vendite all'anno piuttosto che su 500.

    Ma entriamo anche nello specifico: un tagliando è manutenzione ORDINARIA. Mica ci vuole il meccanico dei meccanici, basta una persona volenterosa e precisa per ripetere sempre la solita trafila. E' diverso dal rifare un impianto elettrico di sana pianta o dal buttare giù un cambio e rifarlo.:cool:

    Finisco dicendoti che conosco un paio di meccanici in proprio che lavorano a 25/30€ l'ora. Bravi e competenti. Sono quelli che nel weekend poi vanno a lavorare nel WTCC o nell'IRC. Sono quelli che quando entri in parco assistenza su 3 ruote e devi riapartire dopo 15 minuti ti fanno uscire con 4. Cioè il vero artigiano, quello che deve parare l'imprevisto e rimediare in pochissimo tempo.

    Insomma, c'è meccanico e meccanico.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo faranno ma lo trovo un boomerang.

    Potrebbero benissimo farlo sul magazzino e nessuno batterebbe ciglio. Sulla manodopera invece è plateale.

    Sono commerciante anche io, mica sono nato ieri.:mrgreen:
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In Porsche lo fanno per favorire il mantenimento a standard adeguato delle old, che in genere necesitano di + ore a parità di lavoro.:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il ragionamento può avere un senso: mantenere circolanti il più alto numero di old perchè questo vuol dire anche vendere ricambi per auto non troppo diffuse.

    Solo che se avessi un 911 2.4S comprerei in concessionaria i ricambi, ma il lavoro lo farei fare al mio meccanico.:cool:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    vuoi mettere un libretto tagliandi compilato dal 1972 ad oggi?:mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah... anche no. Vuoi mettere un libretto di tagliandi fatti tutti da Ruf?:lol:
     

Condividi questa Pagina