Il Club delle Sportive | Pagina 263 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' proprio questo che intendevo. Per la GT2 RS dovranno farsi produrre dei pneumatici adeguati ed esasperati, dovranno settare l'assetto in modo "quasi-racing" e via dicendo.

Sicuramente sarà un capolavoro, ma sarà una vettura giusto per Rohrl e pochi altri.

Dove si vuole arrivare? Ricordiamoci che le GT3 da gara (Fia GT, I.O. GT, GT rally..) si attestano a un livello di potenza di quasi 100cv inferiore...

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il pacchetto può rendere l'auto estremamente comunicativa e prevedibile, ciò non toglie che anche una M3 guidata da mani inesperte possa creare più che di qualche imbarazzo.
    Le gomme stanno facendo passi da gigante, oggi una Neova AD08 ha prestazioni migliori anche sul bagnato rispetto ad un'ottima stradale estiva.

3. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Tra le 3 cose salvo solo l'attenzione ai transitori,ma bisogna averla sempre,qui a maggior ragione.La cosa principale è saper usare il peso dietro per far curvare la macchina,ad ogni velocità,in qualsiasi fase della curva.Il problema è che nel veloce è difficile e non lo fa praticamente nessuno:mrgreen:

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Chi non si è mai avvicinato al limite sul veloce dice che è facile anche in questa condizione meno favorevole.

Da passeggero mi sono fatto l'idea che il punto più delicato è il raccordo tra la fase d'inserimento e quella successiva dell'appoggio e percorrenza.

5. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    esatto,dopo comunica molto e se non prende angoli esagerati di sbandata è sincera:wink:

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Mi sa tanto che mi toccherà studiare :mrgreen:

Non so cosa intenda Nicola, o cosa intendi tu, ma io per esperienza diretta intendo dire "io c'ero ...", e non di fronte ad un monitor :wink:

7. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

non bassa esserci, bisogna anche essere partecipi,

altrimenti sei sempre spettatore di una cosa che non fai te :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  8. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Hai cambiato risposta eh...?!

9. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io ci sono sempre, al Ring ci sono stato e conosco personalmente diversi utenti del forum, sei tu che sei sfuggente e sembra che non ti abbia mai visto nessuno :wink:

10. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    mica si stava parlando delle tue gite al ring :wink:

il discorso era tutt altro ma tu come consuetudine lo hai rigirato a tuo piacimento.

11. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

12. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io girerò pure, e non solo sul forum, ma tu oltre a non rispondere, che non ti fai vedere mai da nessuno.

13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Comunque tornando un attimo al discorso cv nel drifting ecco un esempio che mi ero scordato.

Una tranquilla Toyota Aristo (berlinone) motorizzato 2jz e portato a 1000cv che corre nella categorie street legal nella D1GP :wink:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

14. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    mica è un forum di incontri questo :wink:

15. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A volte sapere che dall'altra parte della tastiera non c'è un adolescente farneticante, oltre al poter scambiare due chiacchere dal vivo in buona compagnia, può far piacere, non credi?

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto gli ultimi 2 interventi, ma vale anche per gli altri precedenti: le vostre beghe personali sul forum non interessano, inquinano il 3D e sono OT.

Datevi una regolata.

17. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Io purtroppo non conosco personalmente nessuno del forum, anche perche' molti amici che mi sono fatto abitano parecchio lontano. Tuttavia mi piacerebbe conoscere alcuni di voi. Mi sono gia' fatto alcune idee, ho capito che Nicola, Andrew, lo ZioAlex ed anche Cristiano è tutta gente che la macchina la sa portare eccome, quindi quando parlo con loro cerco di portare massimo rispetto. Di certo hanno parecchio da insegnare, dato che le cose le vivono in prima persona. Se lo ZioAlex e Nicola mi dicono ''quest'auto va guidata cosi' e cola''', mi fido, sto zitto e cerco d'imparare. Un conto è banfare dietro una tastiera, un conto è postare video e documentazione di guida come hanno fatto e tuttora fanno questi signori. Nel forum ho visto parecchi filmati di professionisti al Ring, ma posso giurare che da cio' che ho visto soprattutto di Nic ed Alex, questi non hanno assolutamente nulla da invidiare. Anzi. Mi si parla di Rohrl: bene, va forte al Ring. E se Alessandro si prendesse un anno sabbatico e girasse notte e giorno li' dentro, chi mi dice che alla fine non girerebbe sugli stessi tempi? E forse anche meglio? E Cristiano, che al primo giro di Ring gia' andava forte da spavento, per giunta con non chalance?

Per me questi sono fatti, e contano 1.000 volte di piu' che una rep.

Quindi direi di portare piu' rispetto a chi gira al Ring sotto gli 8 minuti, me ne sbatto che sia giro completo o no. Provateci voi...cercando poi di spararvi altri 1.000km e piu' per tornare a casa e con l'auto intatta...

Quando qualcun'altro sara' in grado di farlo, allora potra' discutere con loro sullo stesso piano e con la medesima credibilita'.

Infine vorrei spezzare una lancia in favore dell'ottimo Cristiano, col quale spesso mi trovo a discutere, col quale sovente ho pareri divergenti, ma col quale non si è mai andati sul personale, si è sempre stati entro binari di correttezza e cordialita'. Bene, questo tranquillo signore si è messo in gioco, è andato al Ring, ha fatto vedere a tutti che la stoffa c'è, non ha fatto proclami e si gode cheto cheto la sua meravigliosa auto.

Pisciare corto, ragazzi, fatti e non parole.

E questo naturalmente vale anche e soprattutto per me!

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io mi ritiro in buon ordine, ZioAlex quando guida fa un altro sport (cit.) rispetto a me.

19. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ti ringrazio per questo attestato di stima, ed anche io avrei piacere di conoscerti di persona, non è detto che non ci sia occasione.

Quanto al Ring, devo dire che Nicola ed Andrew sono una spanna sopra, e non solo grazie ad una migliore conoscenza della pista.

Ritengo che sia molto importante divertirsi rimanendo sempre entro larghi parametri di sicurezza, per le dimostrazioni di forza servono mezzi e circostanze diverse, vorrei solamente ricordare che nelle giornate di circolazione turistica al Ring, si può girare con qualsiasi cosa abbia il motore sopra le ruote, alcuni prendono questa possibilità alla lettera, e trovarsi all'uscita di una curva cieca un pullman, un furgoncino, o una vettura d'epoca ad andature da passeggio, vi assicuro che non è una bella esperienza.

Ad ottobre del 2008 in occasione della prova della GT-R organizzata dal Nissan Academy al ring di F1, appena arrivati ci informarono del grave incidente occorso due giorni prima sulla Nordschleife tra una Gallardo ed una Golf in cui avevano perso la vita entrambi i conducenti, sembrerebbe a causa di un errore del conducente della Golf il quale procedeva a velocità moderata all'uscita di una curva cieca in traiettoria :eek:

La sera stessa nel tragitto verso il ristorante vedemmo i carri attrezzi con le auto in questione, una scena raccapricciante, la Gallardo era diventata come una Smart e la Golf partiva dai posti anteriori.

Se si ritira Nicola, è la fine ... :mrgreen:

20. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Belle parole davide :wink:

Porca miseria Nicola, l'altro giorno cercavo di farmi una scala ideale di livelli di guida;

dal sapere guidare armonicamente,imparare puntatacco al fare traiettorie bene, arrivando a sfruttare bene le staccate, imparare "l'arte del saper galleggiare", ottimizzare il tutto, arrivare quindi a un livello da Nico spazzola e zio andrew.

Sembra tutto la perfezione,fino a quando mi dici che lo zio alex, in confronto, sembra faccia un altro sport:eek:... Un pilota professionista allora a che livelli si pone?

Arrivati al tuo livello (e di altri molto bravi sul forum) COSA può fare la differenza?

Ipoteticamente mancano ancora svariati "livelli", ma COSA c'è da migliorare?

Il vedere le traiettorie e la pista in modo diverso, perchè si è capaci di far fare alla macchina ciò che si vuole?

Quando iniziai a fare i campionati italiani di dh mi accorsi che da solo avevo imparato ben poco in quanto a traiettorie, i piloti vedevano altre linee che non avrei mai immaginato, esploravano altri confini della pista.

E' possibile qualcosa di simile su asfalto? che faccia la differenza tra guidatore e pilota?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina