Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Se la 997S è un auto da bar è perchè la comprano in tanti ma se la prendi e la porti in pista confrontata con una M3 stock è superiore, c'è poco da fare:rolleyes: Fossero tutte così le auto da bar...

2. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ed ecco che si ricasca nella polemica 8-[ :mrgreen:

3. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ma quale polemica? Solo se parliamo di freni vogliamo dire che la BMW sia anche solo a livello di Porsche? E per tutto il resto avete mai visto come sia fatta quella macchina o ragionate sempre e solo per sentito dire? Noi ne abbiamo una in fabbrica che è stata smontata pezzo per pezzo e pesata in ogni minimo particolare, costerà di più dell'M3 ma c'è un motivo

4. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Era già stato affrontato tempo fa questo argomento, ecco perchè dico "si ricasca".

Indovina chi difendeva cosa :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2009
  5. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ho visto solo ora questo bel topic. Esordisco dicendo ke domani io e mio padre andiam a vedere una magnifica Audi r8 con 12mila km. Poi vi aggiornerò [-X

6. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Direi che come regalo di Natale puoi accontentarti :cool:

7. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Non so a chi e cosa ti riferisci, io ti parlo solo di quanto ho visto, che se ne dica fin che si vuole ma di macchine versatili in strada ed efficaci in pista allo stesso tempo come quella non ce ne sono tante in giro perchè è veramente ben fatta. Poi che siano sempre 100 mila euro è un altro discorso ma è sicuramente meglio di una R8 per esempio

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A volte mi sorprendi e mi fai dubitare sulla tua professione, io non sono certo uno che parla per sentito dire, piuttosto sarei curioso di sapere se tu hai mai provato una M3e92 in pista.

La Porsche 997S l'ho sempre definita io "auto da bar" semplicemente perchè è un'auto dalla vocazione prettamente sportiva con tutto ciò che ne deriva, dalla scarsa abitabilità o dall'esigua capacità di carico, che costa qil 40% in più di una M3 a parità di accessori e che in alcune situazioni va appena più forte di una berlina con la quale puoi portare a spasso una famiglia ed i suoi reltivi bagagli.

Allora che cos'è un'auto da bar se non un'auto molto vistosa, soprtiva di razza che poi a conti fatti va quanto una berlina da famiglia?

Piuttosto prova a mettere su una Porsche le stesse misure di gomme di una M3 e poi dimmi se in pista va più forte, con questo non voglio dire che la Porsche bara, ma che è troppo facile dire che un'auto in pista è più veloce semplicemente perchè la casa costruttrice ha soppesato maggiormente un compromesso piuttosto che un altro, ora chiediti se in autostrada con la pioggia va più forte una M3 o una 997S, fermo restando che io la 997S in autostrada molto guidate la svernicio anche sull'asciutto.

Riguardo ai freni, mi vorresti far credere che la Porsche con le pastiglie e l'olio di serie in pista non soffrirebbe?

9. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Proprio per la professione che faccio ti dico Nicola lassa pèrdar (te lo dico in bolognese:mrgreen:), io l'M3 l'ho provata ma ho provato anche la Porsche e ho visto come è fatta quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare perchè la tua macchina presa come esce dal concessionario in pista confrontata con una 997S mk2 stock allo stesso modo dura la metà e sta dietro:wink: E se parliamo di freni quella monta un signor impianto non una robaccia come tutte le M.

Poi se tu sei in grado di convincere tutti qua dentro che Cristo è morto di freddo sulla croce sei bravo ma con me fai una bella fatica:mrgreen:

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti ho spiegato perchè sta dietro e non certo per caratteristiche dinamiche, ti vorrei anche ricordare cha la 997mkII è ingrassata parecchio (pesa 20kg in più della mia e 50 in meno della M3 stock) quindi non conterei che dura il doppio.
    Comunque mi piacerebbe analizzare queste componenti di prim'ordine della Porsche rispetto a quella della M3.

Entrambe montano un mcpherson anteriore, giustificabile su una berlina un pò meno su un'auto prettamente sportiva, per di più la 997S ha i braccetti su silent block e la M3 su uniball.

I sottotelai sono per entrambe in alluminio ma la Bmw ha anche tutte le masse non sospese in alluminio compresi gli ammortizzatori.

Al posteriore montano entrambe dei multilink ma anche qui tutti i braccetti della M3 sono in alluminio compresi gli ammortizzatori.

Freni: la GT3 monta dei brembo hp gt a 6 pompanti davanti ed a 4 dietro con dischi da 350mm contro la pinza monopompante della M3 ma quest'ultima ha dischi da 360mm flottanti.

Ma la mkI montava delle mediocri 4 pompanti con dischi più piccoli e la M3 ha già un kit, per ora after market per montare le stesse pinze della Porsche.

Per quanto mi riguarda la M3 già con l'impianto di serie, pastiglie, olio e tubi va già benone in pista e sono le stesse identiche modifiche che fa qualsiasi porscista pistaiolo sulla propria 997S, perchè le pastiglie originali e l'olio si cuociono dopo tre giri tirati.

Motore... va beh non voglio nemmeno commentare.

Sterzo: la 997S monta una sorta di active steering che la Bmw ha, IMHO, giustamente non montato sulla M3, non so come sia possibile montare uno sterzo a demoltiplicazione variabile su una sportiva.

Cambio: mi sembra che i due doppia frizione siano allo stesso livello, toccherebbe solo vedere quale dei due dura di più.

Tecnicamente, scusami, io non vedo nessuna superiorità che giustifichi 35000 euro di differenza di prezzo, vogliamo parlare degli interni?

Se prendi la Porsche con l'allestimento full pelle non fa una grinza ma se la prendi come uscita di fabbrica vi consiglierei di guardare i pvc con molta attenzione, come già avviene in casa Audi non tutto ciò che luccica è oro.

La platica che avvolge il navigatore è di plastica dura ed economica, il rivestimento del tunnel centrale tende a spellarsi con il tempo, ma in questo non posso dire che la M3 sia superiore.

La 997S riesce a prevalere in pista grazie al suo diverso compromesso in parte dovuto alla caratterizzazione della vettura.

Essendo una sportiva ha carreggiate più larghe, un baricentro molto più basso, una gommatura extra-large, una migliore profilatura aerodinamica e la particolare ripartizione dei pesi l'avvantaggia nelle piste medio-lente.

Proprio per tutto questo dovrebbe dare una pista alla M3, ma proprio dovrebbe scomparire all'orizzonte, invece ti accorgi che nelle piste veloci è più lenta e come mette i piedi in autobahn, la M3 scompare.

Se questo non è definire un'auto da bar, allora coniamo un altro soprannome.

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ti sei perso un pezzo, è chiaro.

L'esito della prova tra Evo 650cv e noi due è chiaramente scontato (se non fosse chiaro a favore della Evo), come non è così scontato come credi (anzi :mrgreen:), l'esito della prova con la Z06 :wink:

A me sembra che di Switzer P800 ne comincino a circolare parecchie e di monoblocchi crepati nemmeno l'ombra, vuoi che ti dica l'esito di una ipotetica prova tra una P800 e la Evo che vuoi tu? basta cercare sul tubo ... :wink:

Link Evo FQ400 vs GT-R:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

12. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Secondo me bisognerenbbe fare una bella distinzione tra le 911 normali e le GT . Le GT intanto montano un boixer che per quanto ora sia Euro 5 è ancora ad iniezione indiretta . Questo perche' in sostanza il propulsore è lo stesso utilizzato nelle corse dalla fine degli anni 90 sino ad ora in GT3 e GT2 , certo con tutte le evoluzioni del caso . La scocca è quella della 4 perche' piu' larga di culo , l'impianto frenante e l'aerodinamica sono da vera auto da corsa . Ecco , con una di queste l'M3 non ha alcuna chances . Con le 911 normali c'è gia' piu' partita , ma secondo me Porsche sta ancora davanti , la si veda come si vuole ma è un'auto che nasce per andare forte , l'M3 giocoforza è il risultato di un compromesso . Anche la nuova M3 GTS .

13. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quoto come sempre Gabri.

Ragazzi per favore, non vaneggiamo, come si fa a dire che una 997s è un'auto da aperitivo? Ma basta guardare la meccanica, l'assetto, i freni e mille altri fattori, come si fa a dire queste cose?

E mi pare abbastanza LAPALISSIANO che alla (pur splendida) M3 gliele suona.

E lo dico da BMWista. Qui si è detto che una Nissan è meglio di una Scuderia e altre cose un po' fantascientifiche....

torniamo coi piedi per terra, dai ragazzi!

14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    perdonami Elvis,ma dire che la porsche ha meccanica assetto freni che basta guardarli per capire che è superiore è un po' banale

; Nicola ha postato ottime argomentazioni tecniche per spiegare esattamente il contrario.:wink:

(p.s. a me le porsche piacciono da prima ancora delle BMW)

15. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    hai ragione, ma non volevo dilungarmi e preferisco lasciare la parola a chi come GABRI ne ha smontata pezzo per pezzo una, è un tecnico esperto e ha cognizione di causa.

io mi limito a dire: è paradossale dire che una 997s è un'auto da aperitivo. punto.

16. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Cristiano

Ora ricordo , l'avevo visto :wink:

Questo pero' con una Evo da 400 cv , in pratica una ''base'' , per i miei standard , eheh .

Non ho ben chiaro che tipo di tuning offra Switzer e che potenze raggiunga .

Non credo comunque che esista gia' un data base abbastanza ampio da poter avere una statistica attendibile sui monoblocchi crepati . La cosa certa è che il monoblocco della R35 è stato progettato per potenze intorno ai 500 cv , con tolleranze nell'ordine del 10-12% . Ripeto , quel motore non nasce per correre a differenza delle R33 ed R34 . Oltre quel picco (secondo me e secondo i tuners giap) sarebbe opportuno sostituire un bel po' di cosucce , a partire dalle turbine .

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusa Elvis ma a me il "pare LAPALISSIANO" non mi basta o si fa un discorso sui fatti o si fa un discorso sulle opinioni, IMHO corrisponde a fare un discorso tecnico o da bar.

18. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    imho, quoto in pieno nicola...sicuramente la 997 s sta davanti,ma di poco(ho dato un occhiata su fastestlaps)con tutto quello che costa in più dovrebbe sparire, ma alla fine siamo lì...i soldi in più vanno al marchio...più che auto da bar,la definirei(senza offesa x i propietari) auto da vecchi,dato che dalle mie parti sempre più spesso si vedono nonnetti alla guida di 997s, ma soprattutto 4s#-oe non scherzo,mi besta vedere tra i miei clienti, mentre di M in pista se ne vedono a palate

19. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    I dischi intanto sono da 330 all'anteriore ma devi vedere lo spessore, se ne vedi uno smontato capisci cosa intendo....mentre le pinze sono delle Brembo 4 pompanti di cui tutti conosciamo l'efficacia su Porsche non una robaccia come montano tutte le M da sempre, un disco grande quanto il piatto di una batteria serve a niente se accoppiato a pinze del genere.

A me dei kit aftermarket non interessa, io guardo la macchina di serie come esce:wink: Lo sterzo a me risulta sia idraulico e non elettrico mentre gli ammortizzatori hanno già le molle strette di serie.

Discorso interni, per me le ultime BMW (idem la mia Z4) hanno degli interni che fanno pietà e la M3 è identica al 320d quindi meglio lasciar perdere.

Che poi in autostrada l'M3 scompare lo affermi tu perchè per quello che ho visto io è un pochino diverso:mrgreen:

In pista io non credo che un'M3 stock a Nardò possa girare nei tempi che ho visto fare io ai collaudatori della Porsche poi se qualcuno mi dimostra il contrario...ma la vorrei proprio vedere. Tu stesso hai spiegato il perchè prevale la Porsche come è giusto che sia e non dico assolutamente che l'M3 sia un cesso, sicuramente per 70 mila euro è una gran macchina ma dico solo che la differenza di prezzo c'è per dei motivi e non solo per il marchio, tutto qua.

Una 997S con PASM, assetto -20 e differenziale autobloccante è tutto tranne che una macchina da bar e lo sai bene anche tu:wink:

20. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    http://www.fastestlaps.com/comparisons/46f388b437911-vs-4849744cdd4d5.html

certo che se per te un secondo al giro (quando va bene) signidfica star davanti di poco allora anche la Clio RS ha delle speranze:mrgreen:

Condividi questa Pagina