Il club degli SCATALIZZATI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il club degli SCATALIZZATI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 12 Settembre 2012.

  1. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Cercando di fare un pò di chiarezza, ripeto che i collettori originali Supersprint montano perfettamente, non interferiscono con i supporti motore od altro, hanno prese per sonde Lambda posizionate corettamente, non necessitando di estensioni per i cavi.

    Le repliche assomigliano in tutto e per tutto agli originali, perchè chi li copia ha semplicemente acquistato un collettore Supersprint, e gli ha costruito attorno una dima (cioè uno "stampo in negativo"), sulla quale costruirne quanti ne vuole.

    Con questo ha però compiuto solamente il primo passo per arrivare ad un prodotto perfetto, fermandosi a questo stadio iniziale.

    Tutti i singoli step successivi, della realizzazione, che non sono meno determinanti, sono stati eseguiti in modo approssimativo, impreciso ed improvvisato.

    Di questo ne siamo assolutamente certi, perchè noi stessi abbiamo visto le repliche, toccandole con mano.

    Il risultato finale, che per il "replicatore" è l'obiettivo primario, è quello di offrire un collettore che ha aspetto esteriore uguale, soprattutto in fotografia, al Supersprint.

    E fino a questo punto la missione sembrerebbe riuscita.

    Ma mancano gli ingredienti principali.

    La precisione delle forme, delle lavorazioni dei componenti, e della geometria del complessivo, la quale è un aspetto essenziale, al contrario della sola estetica, è invece l'elemento che manca totalmente, e costituisce il motivo degli innumerevoli problemi di montaggio, etc., causa delle sventure di molti.

    In pratica, pur avendo lo stesso aspetto, le repliche non sono uguali l'una all'altra, e solo pochissimi, rari esemplari sono sufficientemente fedeli all'originale Supersprint, fino al punto da poter essere installate ed utilizzate senza problemi, una fortuna che tocca solo pochi eletti, in modo del tutto imprevedibile e casuale.

    Se si ha la fortuna di imbattersi in un esemplare fedele, fila tutto liscio; anche le prestazioni sono praticamente uguali, e nel peggiore dei casi risultano inferiori solo per le "malformazioni interne", cioè quelle che non si vedono dal di fuori.

    L'aspetto superficiale delle repliche è sempre lucido e ben curato, per rassicurare l'acquirente ignaro.

    Un altro fatto poco noto, è che le repliche non sono solo made in cina, ma anche made in Italy, in Germany, in USA, in Russia, etc.

    Nel corso degli anni, in molti si sono cimentati nel copiare i nostri collettori, un pò in tutto il mondo.

    In realtà quasi tutti gli "specialisti BMW del web" ormai comprano i collettori Supersprint-cloni in cina, pur dichiarando con orgoglio di esserne gli autori.

    I nomi sono più o meno conosciuti; anzi forse si fa prima a dire che ormai quasi nessuno è più escluso dal business.

    Racing Dynamics, Agency Power, Evosport, Fabspeed, Lightweight titanium, sono solo i primi che vengono in mente, ma ne esistono a dozzine.

    Tutta gente che non studia, non sviluppa, nè tantomeno produce alcun tipo scarico o collettore, e che nella realtà esiste solo sul web.

    Negli USA, uno dei nostri mercati principali per gli scarichi BMW, il business delle repliche è conosciuto benissimo, ed è stato documentato in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi.

    Da noi, in Italia, il Paese dove i collettori sono nati, sembra che in molti non siano ancora completamente informati, nè consapevoli delle possibili fregature.

    Torno a ripetere; ognuno si deve sentire pienamente libero di acquistare lo scarico che preferisce, al prezzo che si sente in grado di pagare; l'importante è che sia a conoscenza di tutte le caratteristiche del prodotto che sta comperando.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2012
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Insomma a club dei scatalizzati....

    è diventato

    il CLUB cerchiamo di comprare da SS....#-o

    Se va avanti ancora molto....

    semplicemente tolgo l'iscrizione:rolleyes:

    Mi domando il perchè uno se si lamenta di un suo acquisto...e già le sue "rogne" deve pur sopportare il discorso "perchè non sei andato sul sicuro spendendo il triplo?"

    Lo trovo alquanto assurdo...

    Siamo cui per parlare a mio avviso d'altro....indifferentemente da ciò che è stato scelto di montare.

    Scusa ma le diabatrie con SS sul forum sono successe pagine e pagine...con garbo e meno...

    Che sia fonte di pubblicità non ho dubbi...ma personalmente mi ha rotto...tanto dopo un po di frequentazione...con ogni interventi sempre atti a portare acqua al proprio mulino e non allo scopo del tread.

    Volevo cambiare il titolo?

    Bene:

    Ho fatto gl'affaracci miei! Ho scatalizzato con quello che volevo! Il club!

    Disposto pure a modificare il primo post con dicendo che non voglio pareri da chi produce!

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] hai idee?:wink:

    Non mi metto a fare liste ed a elencare discussioni..ma dopo un po diventa pesantissimo#-o

    Di certo non è lo scopo! Tanto che penso che qualcuno di "rotto" non comprerà di principio...nonostante il triplo di costo della cosidetta "cosa" fi-ca ora pubblicizzata...

    Ora mi fermo...con tristezza ma mi fermo:rolleyes:

    EDIT: anzi....che do-co-io-ni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: Il club degli SCATALIZZATI

    Quotone .... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9100
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.220
    5.480
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    leggo dopo che ora sto uscendo...

    SS ? buoni prezzi e ottima qualità >:>
     
  5. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Il motivo del nostro intervento è semplicemente informativo, e non pubblicitario.

    Un utente annuncia di essere in procinto di montare uno scarico Supersprint completo di collettori (leggi sopra).

    Dopo averlo fatto, si lamenta di una serie di problemi che non si aspettava di incontrare.

    Nessuno sul forum scrive che il collettore in realtà non è Supersprint originale, ma una copia made in cina.

    Nè l'acquirente (forse ignaro del "pacco", e probabilmente in buona fede), nè tantomeno il venditore.

    Ora qualcun altro sostiene, all'interno dello stesso thread, che gli stessi problemi di funzionamento, difetti di montaggio, etc. li avrebbe avuti, tali e quali, anche se avesse scelto il collettore Supersprint, autentico.

    A casa nostra, questa si chiama disinformazione, per non usare altri termini meno diplomatici.

    Senza voler innescare polemiche inutili, con i nostri interventi crediamo di aver reso un servizio a tutti gli altri utenti / frequentatori del forum, che ricordiamo essere di accesso libero, cioè pubblico, che avessero intenzione di fare la stessa modifica alla propria E46, mettendoli in guardia da possibili fregature.

    Sui forum italiani e stranieri nei quali siamo presenti, tutti i nostri interventi, di carattere puramente informativo, sono apprezzati ed incoraggiati.

    Esattamente il contrario di quanto vorrebbero fare intendere alcuni.

    Ecco spiegato il motivo per il quale continueremo a fare lo stesso, in futuro, compatibilmente con il tempo a disposizione, di Gardus e del sottoscritto.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2012
  6. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    l'utente ha detto che ha già lo scarico supersprint (dall'xpipe in giù) e che sta mettendo dei collettori inox SKAT... (che è esattamente la combinazione che ho io sul mio 330ci)...

    l'acquirente sapeva che i collettori non erano SS come lo sapeva il venditore (io) per questo li ha pagati un decimo dei 1015+iva che chiedete dei vostri

    nessuno ha detto che i collettori erano SS o che i vostri collettori creano problemi....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  7. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>

    ESATTO! Anche perchè l'acquirente sono io... :lol::lol::lol:
     
  8. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Riporto il testo di uno dei tuoi post. precedenti:

    "Correggo sono in inox...mi scuso...

    Ma devi proprio aver tirato pochissimo...perché siano diventati neri...

    Se insisti cambiano colore...e tengono la lucidatura..ma forse la foto non rende...

    Sui tuoi mondi 4 sonde....vedi quei 4 fori tappati con un esagono? Vanno lì...

    Il mio meccanico ha modificato la lunghezza di quei pezzettini per far si che la sonda legga meglio, ed in un caso perchè andavo a toccare nell'auto/motore/paratia...tagliato e risaldato...

    Ha fatto un certo adattamento...sai...sembra che solo supersprint faccia le cose perfette...ma non è neppure così alle volte...ma almeno contesti...e se li montano loro...vai sul sicuro...

    Comunque costano 3 volte..."

    Se non ho capito male, le ultime righe lasciano intendere che nemmeno i collettori Supersprint originali, alle volte, sono perfetti, oppure mi sbaglio?

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    nessuno è perfetto e non mi pare abbia detto nulla di che.. sono perfetti i vostri scarichi senza adattamenti?
     
  10. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie per il chiarimento.

    Riporto nuovamente quanto hai scritto tu stesso, inizialmente.

    [​IMG] Originariamente Scritto da LuBMW [​IMG]

    ...proprio in questo momento la piccola è sotto ai ferri... da stasera avrò il completo supersprint con collettori in acciaio senza KAT! La prossima settimana la riporto dal chirurgo per farmi adeguare la mappatura... chissà se prenderò qualche cv ancora dai 192 attuali...

    P.S. E46 cabrio 320 prerest...

    Il testo era chiaro, e dice esattamente il contrario di quanto hai precisato adesso. Chi legge intende che i collettori sono Supersprint autentici, in acciaio, come il resto dello scarico, e non invece una copia di tarocchi cinesi.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  11. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Ecco il classico esempio di affermazione di chi ritiene che i collettori Supersprint originali siano uguali alle repliche made in cina, non solo nell'aspetto ma anche nella funzionalità.

    Il nostro intervento NON ha scopo pubblicitario, ma è rivolto ad informare gli altri utenti, che potrebbero cadere nell'errore di credere che l'affermazione corrisponda alla verità.

    Ripetiamo per un'altra volta:

    I collettori Supersprint sono studiati, sviluppati e realizzati per ottimizzare le prestazioni, per montare e funzionare perfettamente, e per durare nel tempo.

    Tutti gli altri, che sono copie / repliche, sono semplici riproduzioni esteticamente uguali (all'apparenza) agli originali Supersprint.

    Queste riproduzioni causano problemi, spesso gravi ed in larga parte non risolvibili, nemmeno con interventi importanti di modifica e/o aggiustamenti.

    Il risparmio iniziale sul prezzo di acquisto si trasforma sempre in un aggravio di spesa, sia all'atto del montaggio, che nel lungo periodo.

    Chi sceglie le repliche ha tutto il diritto farlo; ma è altrettanto giusto che chi è in procinto di fare lo stesso tipo di acquisto sia informato sugli inconvenienti a cui andrà in contro.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2012
  12. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Allora...

    A me mancavano SOLO i collettori... il resto ce l'ho già tutto montato ed è supersprint, ora ho montato i collettori in INOX senza KAT!

    Chi mi ha già letto in passato ha capito benissimo e, nel caso, mi SCUSO se non sono stato abbastanza chiaro... resta il fatto che ognuno è libero di comprare e spendere quello che vuole...
     
  13. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Siamo d'accordo sul fatto che il post non abbia tono offensivo, ma purtroppo il commento sui collettori Supersprint è completamente privo di fondamento, e certamente trae in inganno chi legge.

    Il dubbio da parte tua perciò è più che giustificato.

    La risposta alla tua domanda, in sintesi, è affermativa.

    Nel caso specifico, confermiamo che i collettori E46 si montano perfettamente, senza modifiche e/o adattamenti; al contrario delle repliche.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il messaggio è il mio....

    Le ultime righe lasciano intendere quello che è scritto ed interpretato...vuoi per i colli vuoi per il meccanico incapace...ma ci sono testimonianze lette da me un paio d'anni fa sul forum che dicevano di una minuscola modifica che a 2 utenti hanno fatto...

    @Mc007 Mi pare riportasse una leggera sistemazione sul Vs. finale, misera se non erro..senza problemi alcuni..e si è portato a casa una Vs. tuta da lavoro se non ricordo male...Ergo..mi dispiace se ho sbagliato riferimenti...

    Comunque costi e modifiche anche leggere che il professionista fa pagare...e se fosse veramente professionista..anche lo scarico di Lucabmw in un non nulla sarebbe andato apposto..

    Per i cavi corti presumo in un casino combinato dal meccanico di luca..ma potrebbe esser di tutto e non mi fa d'emettere sentenze...

    Ci sono casi (normali) d'adattamento...

    Ma non è che si muoia...

    Beh..non hai torto...

    Certo che un:

    "Collettori ciseni, testo è tutto completo SS...PREGO"

    Sarebbe bastato che non pagine e pagine, post e post di rutture!:rolleyes:

    Sempre più voglia di abbandonare la discussione andata ora mai ....:rolleyes:

    Hai sbagliato un po di sintassi[-X Cosa vuoi! A giusto che ti facciano il culo no?:evil:

    Devi rendertene conto!:evil:

    #-o

    :mrgreen:

    :wink:

    Siamo d'accordo sul fatto che il post non abbia tono offensivo, ma purtroppo il commento sui collettori Supersprint è completamente privo di fondamento, e certamente trae in inganno chi legge.Il dubbio da parte tua perciò è più che giustificato.

    La risposta alla tua domanda, in sintesi, è affermativa.

    Nel caso specifico, confermiamo che i collettori E46 si montano perfettamente, senza modifiche e/o adattamenti; al contrario delle repliche.

    Alessandro Gilli

    Supersprint


    Si potrebbe tornare i topic?

    Sei abbastanza soddisfatto?

    OK SS PER SEMPRE IL TOP

    Quanto mi dispiace che il topic..per un errore di sintassi sia andato a quel paese...

    Perchè se non è per l'errore di sintassi che è diventato un agonia per cos'è?:rolleyes:
     
  15. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    vi devo ricordare che il terminale SS doppio ovale montava storto su 320ci cabrio a meno di non montare anche presilenziatore e Xpipe nonostante lo deste compatibile per coupè è cabrio?

    se non abglio l'utente 335hotweheels (alis crisitiano) era venuto proprio in fabbrica da voi per risolvere...
     
  16. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Mi dispiace contraddirti, c'è chi invece ha scrito che i problemi li creano, esattamente come le repliche, perchè tratto in inganno da affermazioni false, e chi ha letto l'intervento credendo che sia tutto vero.

    Il discorso però è stato chiarito, e per noi l'argomento può essere chiuso.

    Ora avrei una domanda.

    Prima avevi affermato che i collettori replica costano un terzo dei Supersprint, ora invece la decima parte.

    Per pura curiosità, senza nessun intento polemico, quanto costano realmente i tarocchi, acquistati in Italia?

    Lo chiedo a titolo informativo, perchè i vari produttori cinesi/taiwanesi propongono alle ditte un prezzo iniziale di 200 dollari, da scontare molto, molto, molto abbondantemente.

    Per assurdo, inviano e-mail anche a noi, probabilmente senza sapere che ne siamo i creatori, perchè hanno un esercito di venditori online che utilizzano i motori di ricerca con parole chiave generiche, riferite al settore degli scarichi.

    A titolo di esempio, su ebay i prezzi di vendita oscillano tra i 50 ed i 100 dollari. Sono gli stessi prezzi che si trovano in Italia?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ragazzi cerchiamo di continuare a fare un discorso costruttivo e non continuare a polemizzare per niente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Stava uscendo un discorso costruttivo ed è andato tutto a farfalle. Suvvia ragazzi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)
     
  18. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    ce ne sono diversi tipi, ci sono quelli nella fascia 50-150 che a volte non combaciano nemmeno le flange, ci sono quelli della fascia 200-350 che sono quasi sempre plug and play (io ad esempio monto quelli del "famoso" peppe750) e ci sono quelli di marca a 660 euro (vedi schmiedmann che hanno un disegno completamente diverso da SS e nei 600 euro includono anche il centrale coi kat metallici)

    [​IMG]

    [​IMG]

    insomma, ci sono alternative per tutte le tasche.. da chi vuole solo sound spendendo NIENTE a chi vuole anche qualche incremento di prestazioni spendendo il giusto... e chi vuole tutto il prodotto di marca per ottenere il massimo spendendo molto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tornassi indietro, non lo nego, la mia scelta verterebbe su Schmiedmann...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bello le dicitura "a farfalle"...ehheh
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    preferisci a donne di facili costumi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     

Condividi questa Pagina