Il club degli SCATALIZZATI | BMWpassion forum e blog
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Il club degli SCATALIZZATI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 12 Settembre 2012.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono curioso di vedere quanti di noi non hanno più i Catalizzatori....o hanno defappato e scatalizzato...
    Spero in questo club volino consigli e pareri...Senza tanto andar a cercare....

    Torniamo a noi!

    Inseriamo e modello auto, così da far una casistica...

    FASTMECHANIC 330ci e46
    LuBMW 320 e46 cabrio prerest
    Francone56 330 XD e92
    Cosmy88 330ci e46
    Joh335d 335d 9xx defappato
    Piero330 123xd defappato
    (marzo) bmw 320d E46 semi scat...

    Felicissimo d'aver scatalizzato...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Felice per chi ha anche defappato...

    sotto con le iscrizioni/consigli/dubbi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2012
  2. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ...proprio in questo momento la piccola è sotto ai ferri... da stasera avrò il completo supersprint con collettori in acciaio senza KAT! La prossima settimana la riporto dal chirurgo per farmi adeguare la mappatura... chissà se prenderò qualche cv ancora dai 192 attuali...

    P.S. E46 cabrio 320 prerest...

    :wink::wink::wink::wink:
     
  3. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Francone56 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e92
     
  4. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    eccolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    fai un bel video poi!

    beato te che hai un meccanico che ha sempre tempo.. io quando ho messo i collettori son rimasto senza macchina per due settimane :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto!
     
  7. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ti dirò di più..... col fatto che ho stipulato con lui una convenzione aziendale a me fa pagare tutto poco o niente... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol::lol:
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    perdonami Luca...da quanti cv sei partito te, la tua non è 150cv ?...
     
  9. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Mamma BMW la da per 170 la mia...

    qs è il prima e dopo la mappa...

    vedremo la prossima settimana

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Hai PM;)
     
  11. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ...auto ritirata...

    allora... prima impressione tutto ok... spia accesa ovviamente ma tutto ok... molto rumore... fluida... ottima erogazione... il mecca mi dice che però non è riuscito a montare i paracalore... COSMY... mi sai aiutare tu? ;-)))

    Cmq... a parte qs dettaglio (da verificare se non scalda troppo la zona perchè c'è la plastica li in giro) tutto SEMBRAVA perfetto................. MA... perchè purtroppo c'è un MA...

    faccio 10km poi spengo la macchina... vado a far spesa... torno dopo un'oretta, riaccendo e mi accorgo che dopo 20 secondi la macchina va a 5!!!! Spengo, riaccendo ma IDEM!!!!!!

    Morale... arrivo a casa piano piano... attacco il pc e scarico gli errori.... cyl 6 iniettore KO...

    Come è possibile che sia venuto fuori dopo 10 km?? Il problema me lo fa sia a GPL che a benza... cosa faccio ora???

    HELP ME!!!

    Allego fotine dello scarico e schermate degli errori...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Di che materiale sono quei collettori?

    Quante sonde lamda hai ora?

    Non so aiutarti, almeno secondo il mio preparatore è d'obbligo la mappa per eliminare errori e togliere il segnale delle seconde sonde dopo i cat., per il tuo no?
     
  13. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    I collettori sono in acciaio...

    Quante sonde ho?!? Boh... quante dovrei averne? Mi sa che ha staccato tutte le sonde dai collettori...

    Cmq lo strano è che per i primi km era tutto ok poi il cilindro 6 ha cominciato a non andare più... la mappa è d'obbligo infatti ci andrò settimana prossima... ma credo che prima sia da risolvere il problema al cilindro... non pensi?
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah, 2 sonde dopo sul colletore ci dovrebbero essere..indispensabili per la centralina/mappatura corretta...

    Comunque va in protezione per mancanza di sonde....non è che si possa togliere e basta...

    Ma perchè li hai montati in acciaio e non in acciaio inox...i primi sono soggetti ad usura, i secondi no.....

    L'ho domandato apposta...perchè sono verniciati i tuoi...e si capisce che sono in normale Fe...

    Portala subito a far mappare..vedrai che risolve..
     
  15. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Me li ha venduti Cosmy... sinceramente non so nemmeno se siano in inox o no... sentiamo se lui ci può aiutare... ;-)

    Tra l'altro mi ha detto il mecca che forse non erano nemmeno per il mio motore perchè uno dei due si appoggia al supporto motore e, come dicevo, la paratia per il calore non è riuscito a metterla.

    Quindi mi confermi che cmq due sonde sul collettore dovrebbe averle rimesse, giusto?

    Dopo lo chiamo...

    P.S. Ma come faccio ad andare dal mappatore con la macchina che va a 5?? Dici che la mappa risolve anche il problema al cilindro 6?
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    2 sonde ci devono essere assolutamente....

    che il collettore sia leggermente da sistemare...potrebbe essere....

    il collettore è in ferro verniciato per alte temperature....non inox....altrimenti avrebbe la finitura di una pentola in inox..per dire...invece è come la marmitta simonini di un CIAO...tanto per intenderci...

    hai solo problemi d'elettronica...neppure la mia funzionava senza sistemarla...va in protezione giro pochissimo...la mia su SMG, gira a 5, non oltrepassa i 2500 giri e comunque non sopra i 100 km orari se non sbaglio...ma da come suona ti fermi subito...

    con la diagnosi non riesci ad azzerare? Costantemente...e andarci?

    Il problema come ti dicevo va corretto da mappa..se ci riesce....e ci vanno montati due emulatori per le sonde posteriori(se non è capace via mappa) al costo di circa 80 euro l'uno...

    Le sonde iniziali devono restare...e sono indispensabili per comunicare alla centralina cosa esce...

    Ho visto i collettori sprovvisti di sonde...potrebbero esser ottimi...ma non sono conciliabili con una centralina stock....oppure non ottimizza al meglio...

    Nelle auto da rally/pista penso non le abbiano...come non hanno neppure il debimetro..ma è un altra cosa...

    Le paratie non sono indispensabili..certo però che bisogna star attenti...i miei colli in inox diventano incandescenti quando sono a tutta...si oltrepassano i 500 gradi sul collettore...del resto all'interno del motore hai fuoco puro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
  17. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Grazie mille per le spiegazioni...

    questi sono i collettori...

    Dove vanno le due sonde?

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Correggo sono in inox...mi scuso...

    Ma devi proprio aver tirato pochissimo...perché siano diventati neri...

    Se insisti cambiano colore...e tengono la lucidatura..ma forse la foto non rende...

    Sui tuoi mondi 4 sonde....vedi quei 4 fori tappati con un esagono? Vanno lì...

    Il mio meccanico ha modificato la lunghezza di quei pezzettini per far si che la sonda legga meglio, ed in un caso perchè andavo a toccare nell'auto/motore/paratia...tagliato e risaldato...

    Ha fatto un certo adattamento...sai...sembra che solo supersprint faccia le cose perfette...ma non è neppure così alle volte...ma almeno contesti...e se li montano loro...vai sul sicuro...

    Comunque costano 3 volte...

    Il problema ora è di certo per via dell'elettronica...come minimo ti segna errori inquinamento.... e va in protezione...

    Preparatore/mappatore è l'unica...

    poi se hai montato le guarnizioni in cartone si rovinano...fattele fare su misura in alluminio o acciaio...altrimenti tra un po (meno di un paio di mesi) sfiamma e sei da capo...successo sia a me che a ROX...c'è chi le cose già le sa e le monta a priori..ma se hai fatto il lavoro in economia...dubito che abbiano fatto le guarnizioni su misura...quindi montando quelle in dotazione...tra poco avrai problemi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
  19. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Sono neri perchè COSMY li ha verniciati (non ho capito perchè però... :mrgreen:)

    Il mecca mi sa che non ha messo niente in quei tappi li... ha lasciato i tappi... deve mettere le sonde? QUante? Sugli originali quante ce ne sono??

    Mi sa che il problema è proprio qui.....

    PS... appena posso ti REPPO!!! Grazieeeeeeee
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh...ha fatto bene a verniciarli..(lo reppo per questo...è più malato di me...e sensato devo dire)così sembrano più originali...i miei..quando apri il cofano..li vedi proprio che ci sono..così almeno no...almeno se uno non è proprio esperto...

    Beh..4 sonde sullo scarico originale, 4 sonde sullo sportivo...spero che le abbia montate..cos'è ha estirpato tutto? No dai...
     

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