1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

BMW Serie 5 E39 Il clima non funziona a temperature elevate stando fermi.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Max Br1, 4 Luglio 2019.

1. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Buon pomeriggio,
    ho fatto numerose ricerche data la veneranda età della E39...
    La mia è una 525D berlina del 2002 con clima bizona.
    Ho trovato numerose discussioni circa il clima ma nessuna di queste descriveva l'esatta anomalia che sto riscontrando.
    La velocità del ventilatore abitacolo risponde perfettamente alle esigenze, quindi escluderei la probabile resistenza come parte difettosa o danneggiata.
    Ho sostituito poco fa l'elettrovalvola radiatore riscaldamento perchè ogni tanto, con il clima acceso in modalità "AUTO", cominciava a sputar fuori aria bollente dalle bocchette frontali di sinistra. (questo problema è ormai risolto).
    In pratica... Il clima funziona in condizioni atmosferiche "normali" (tardo pomeriggio o la sera), ma se la temperatura esterna è molto alta o prendo la macchina dopo ore sotto al sole cocente, il clima non ne vuol sapere DA FERMO.
    Parte l'elettroventola del radiatore per qualche secondo per poi fermarsi e il compressore si sente che attacca e stacca e nell'abitacolo c'è solo un cenno iniziale di aria fredda, ma poi... a temperatura ambiente, ossia caldissima.
    tutto questo in modo perpetuo se resto fermo, ma appena mi metto in marcia, comincia a venir fuori aria fredda.
    In sostanza è come se non funzionasse l'elettroventola del radiatore, che stando fermi, non viene raffreddato, e non appena ci si mette in marcia, raffreddandosi con l'aria che entra attraverso le griglie, comincia a funzionare tutto.
    Ma la vera domanda è:
    Come mai quando non fa troppo caldo o la sera tutto funziona anche da fermo e sento regolarmente l'elettroventola che parte e aumenta o diminuisce la velocità a seconda della richiesta del radiatore?
    Quando tutto funzionava, avviavo il motore, premevo il tasto "MAX*", chiudevo finestrini e portiere e dopo 3 minuti quando entravo in macchina trovavo una squadra di pinguini che si lanciavano palle di neve.... oggi con 1200 gradi in macchina con tappezzeria in pelle nera, dopo un mattinata sotto il sole, la prima cosa da fare è mettere un cuscino in amianto sul sedile e partire al più presto.
    Ringrazio anticipatamente e saluto l'intera community. ;-)

2. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Nessuno che riesce a darmi una dritta o almeno indirizzarmi su cosa controllare prima di farmi dissanguare dall'officina di turno?
    Per completezza d'informazioni...
    Premetto che la ricarica del gas refrigerante l'ho fatta giusto l'anno scorso (che sicuramente non serviva nemmeno farla perchè l'obiettivo era risolvere questo problema che ancora sussiste) e che ho accuratamente pulito con pennellino e aria compressa sia la sonda che la ventolina della centralina clima posta sotto l'autoradio che funziona regolarmente con una silenziosità estrema già dall'apertura della portiera lato conducente.
    Abbiate pietà di me..... :-)

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

59.915
    5.176
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    68.556.936
    otuA
    mi è successo nel lontano 2005, a memoria mi devono aver sostituito il compressore (intervento in garanzia)

Ultima modifica: 5 Luglio 2019
  4. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Stika !!!! :sticzz:

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW

10.264
    7.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    804.650.567
    E39 touring
    I radiatori sono puliti?
    Esclusa una perdita di gas il problema è da imputare o ai radiatori ostruiti o al compressore come dice Puccio, in tal caso 200 euro più manodopera e la e39 tornerà ad essere il comodo salotto artico di sempre:cool:

Ultima modifica: 5 Luglio 2019
  6. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    I radiatori sono puliti.
    Il gas.... resta sempre un'incognita non essendoci modo di poterlo controllare senza fare il normale ciclo di vuoto e ricarica.
    Ma.... le 200 + m.o. da listino concessionaria BMW?
    Abituato ai "salassi" delle officine autorizzate per ricambi "particolari" mi sembrano pochini.... :-/

7. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Che poi pensandoci secondo una mia logica... se i radiatori fossero intasati l'elettroventola dovrebbe girare al massimo sin da subito se pur non dare una resa in termini di climatizzazione... e invece è ferma.

A crino70 piace questo elemento.
  8. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW

10.264
    7.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    804.650.567
    E39 touring
    Allora controlla o fai controllare le resistenze della ventola hanno 3 stadi di funzionamento, io le cambiai anni fa.
    Il compressore se da cambiare prendilo su autodoc hai l’imbarazzo della scelta più la garanzia. Le officine autorizzate viaggiano con i listini delle serie g nonostante la vetustà delle nostre e39

9. eris1

eris1 Kartista

78
    16
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.231.208
    E39
    Ciao ho lo stesso problema, la ventola posta davanti al radiatore ferma come una statua e l'aria esce calda , se fosse il compressore non dovrebbe raffrescare mai o almeno credo.
    Fammi sapere se risolvi e come.

10. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

31
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Infatti eris1....
    Se fosse il compressore non "dovrebbe" funzionare mai, neanche in marcia o in condizioni climatiche più fresche.
    Se funziona in determinate condizioni si presume la causa ad una periferica di dialogo, un sensore di temperatura, una residenza o roba del genere.
    Stessa cosa vale per il gas refrigerante... se si ha una resa, la si ha sempre o non la si ha affatto... perché quando và, in macchina si gela.
    Comunque... ho deciso di portare la lady in BMW e avere la certezza di una soluzione definitiva e garantita.
    In casi come questi, affidarsi a sprovveduti, si corre il grosso rischio di intervenire su cose che non centrano niente con il problema, con l'inevitabile e spiacevole conseguenza di spendere di più.
    Ad ogni modo vi terrò aggiornati. ;-)

Condividi questa Pagina