Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (The Dark Knight Rises) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (The Dark Knight Rises)

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da SkyLuke, 3 Gennaio 2011.

1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    che roba :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    come no e' un'agente di equitalia, state attenti............:mrgreen::mrgreen:

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    TDKR visto il 21 in anteprima 2 volte di fila, UN CAPOLAVORO del genere supereroistico, anzi come hanno fatto i predecessori va ben oltre e ci regala il miglior cinecomics di sempre, nonché un film di altissimo spessore, pathos, dramma, epicità e umanità senza precedenti e come non ne vedevo da tempo.

Il primo scontro tra Bats e Bane è da pelle d'oca. E lasciamo stare il resto! Finale GRANDIOSO!

Non spoilero niente, dovete vedere per credere

PS: allo spettacolo delle 17:30 all'Arcadia (Melzo) in sala Energia dopo 20 minuti la pellicola ha iniziato a tremare e a disturbare la visione! Dopo 2 riavvolgimenti hanno dovuto far ripartire il film daccapo! Però le loro schifose pubblicità si vedevano benissimo...

Per un cinema di quel calibro è stata una martellata nei cojones non indifferente a livello pubblicitario, ma devo dire che la visione in 4K è la migliore che abbia mai visto, audio e video allo stato dell'arte. Rivisto in un altro cinema (Treviglio) la sera stessa in 2K, immagine scura, audio gracchiante e pubblico... Vabbè dire burino è fare un complimento

Film da 9/10

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'hai visto in 3d o normale?

5. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Non c'è in 3d, Nolan è uno dei pochi che non si piega a questo formato [-X

L'ho visto in 4k a Melzo sala Energia =P~

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uno dei pochi si...a me non esalta il 3d...

cosa è "in 4K"?

A 2 persone piace questo elemento.
  7. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
  8. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ci sarebbe da vederlo ma in IMAX...

9. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Visto stasera, colpi di scena a go-go, alcuni prevedibili altri meno, ma sicuramente film entusiasmante.

Certo che su 2 ore e mezza, Batman si vede davvero poco, ed è conciato male, ma questo esalta ancor di più il fatto di essere una persona normale non dotata di superpoteri.

10. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    come anticipato di là, ieri sera ho visto anche io il filmone, e non ne sono stato pienamente soddisfatto

probabilmente non sarò breve :lol: da stanotte non ho smesso un minuto (si fa per dire) di pensare a cosa non andasse, al perché sono uscito dalla sala subito dopo la fine senza elucubrare un po' durante i titoli di coda

Attenzione! quanto segue non contiene spoiler, è proprio uno sp_ttanamento totale del film :lol: quindi, per chi non l'avesse ancora visto il post termina qui, per gli altri, sempre che ne abbiate voglia, selezionate col mouse lo spazio qua sotto tra le faccine, ché ho scritto in bianco

dunque, da dove comincio... dall'aspettativa, direi

per questo film era immane, data dalla qualità eccezionale, per il genere, dei primi due capitoli

ma mentre all'epoca dei precedenti non avevo un grande accesso alla rete, per cui notizie e anticipazioni arrivavano col contagoccia, e una volta seduto sulla poltroncina non immaginavo minimamente cosa mi sarebbe stato proposto, per questo ho stupidamente seguito con avidità ogni parola che si dicesse a riguardo: cast, trama, robin sì-robin no, 3D-imax, ecc ecc, senza contare i trailer guardati a nastro sul tubo, per di più in lingua originale (a cui mi ero già meravigliosamente abituato grazie ai dvd di BB e TDK)...insomma, seduto sulla poltroncina anche questa volta non sapevo cosa avrei visto di preciso, ma di alcuni punti fermi ero a conoscenza e li pretendevo, probabilmente incastonati dall'inconscio in contesti diversi #-o

ma il punto della questione è che questo film non mi ha toccato

non ce l'ha fatta, è rimasto sullo schermo e nelle casse dell'impianto, "dentro" me n'è arrivato ben poco

probabilmente anche a causa della mia scelta del posto nella sala più grande (ultima fila centralissimo) e dell'inadeguatezza della sala stessa (mai provato però per altri film, anzi)...immagine non eccezionale, suono poco penetrante, le luci delle uscite di emergenza vicino allo schermo che ne illuminavano gli angoli bassi per un raggio di un metro e mezzo buono...e quelle alle mie spalle che comunque mi rientravano per un pelo nel campo visivo :confused:

e quando un film non ti tira dentro, le magagne le vedi tutte, e se ci contavi, diventi ipercritico

cosa non successa con BB e TDK; la novità della storia del primo e lo spessore del secondo fanno ben dimenticare difetti e difettucci più o meno perdonabili, a livello tecnico (pochissimi), di trama, di consequenzialità logica degli eventi e ovviamente di rispetto delle leggi della fisica :lol:

ma veniamo a bomba

ecco a proposito, la bomba atomica mi sembra piuttosto scontata e improbabile come arma dei cattivi, anche per come viene gestita (fai scendere il camion che la trasporta dal piano della strada al tunnel sotto...senza rampa? :lol: manco fosse di gomma...)...e anche l'aspetto "inox + lucette" non è realistico, manco ci prova

poi, i personaggi

troppi quelli di contorno che spuntano e spariscono a caso (quel Daggett, per esempio), forse troppi in generale

Bane viene spacciato per genio, non m'è parso abbia dato gran prova di ciò...anzi, il suo rivelarsi subalterno a qualcun altro non è stata una sorpresa (nella fattispecie: Miranda è effettivamente un po' anomala per stare tra i buoni, anche se il suo ruolo -non la sua storia- è intuibile appieno giusto appena Bane e Batman entrano nel municipio e non gode di primi piani, non molto prima che getti la maschera)

Catwoman non ho capito se è in combutta con Bane dall'inizio, se ci rimane invischiata suo malgrado, se gli si offre come mercenaria...:confused2

Wayne stesso è strano, non mostra una coerenza di comportamento né un'evoluzione...apatico, svogliato, galvanizzato, ostinato, fragile, redivivo, arrendevole...bello eh, fa parte dell'approfondimento del personaggio alla base della trilogia di Nolan, ma non ci ho visto un ordine spontaneo, sembrava che questi stati d'animo si presentassero solo per imposizione della trama :-k

e Alfred...se ne va? :eek: così, di punto in bianco, e non "per finta"! proprio sparisce e lo si ritrova a piangere alla fine...imho è un vuoto che si percepisce, malamente tamponato dai vecchi nella prigione-pozzo (dico malamente non perché mal recitati o altro, ma solo perché in quel frangente l'eroe che soffre e tenta di rialzarsi ha bisogno di una guida, e fa specie andarla a cercare in 2 individui estranei creati apposta e privi di reimpiego)

Blake alla fine è il vero protagonista, se vogliamo, ma...ci credete alla storia di come ha capito che Bruce Wayne fosse Batman? è insensata...una forzatura tremenda per inserire il personaggio a pieno ruolo da subito...

altre considerazioni sparse

il doppiaggio italiano di Bane è da mani nei capelli (forse anche questo ha contribuito al mancato apprezzamento del personaggio? :-k), quello di Fox è diverso da BB e TDK

perché Bane quando legge il discorso di Gordon non rivela anche l'identità di Batman, già che c'è? :-k e lui, a proposito, come ne è venuto a conoscenza? :-s

il tutore attivo che Wayne indossa per ovviare all'assenza di cartilagine nelle ginocchia, gli rimane per tutto il tempo? o gli ricresce la cartilagine? o faceva finta?

come fa Wayne ad entrare a Gotham dopo essere fuggito dal pozzo? :-k e perché tra i tanti deve rivolgersi a Catwoman per trovare Bane, visto che il servizietto che gli ha già fatto? va bene che tira più un pelo di Catwoman che la crapa pelata di Bane, però... :lol:

ancora

troppa gente viene a conoscenza dell'identità di Batman

la fine sembra tirata via (piani uguali al flashback di Alfred, eccessivamente palesato il richiamo)

la Wayne Enterprises è stata un covo di serpi per tutta la trilogia :lol:

Catwoman che fa quei lavori col Batpod...è nata imparata? :rolleyes:

il Batpod che sfonda le Tumbler come fossero Smart :-s

Bane a parità di cazzòtti presi nel primo match è un muro, nel secondo basta strappargli un tubicino che comincia ad ammosciarsi...è roba da banale film sui supereroi, niente a che vedere col delirio del Joker o con l'astuzia di Ra's al Ghul

3000 poliziotti chiusi per 10 mesi nelle fogne...dai...:rolleyes:

recitazione

Bale - Wayne: in linea con i primi 2 capitoli, molto buono

Caine - Alfred: per il poco che c'è, dà un gran bel tocco di classe

Oldman - Gordon: veramente bravo =D>

Hardy - Bane: sospeso in attesa di nuova visione

Gordon-Lewitt - Blake: non male, niente di eccezionale

Freeman - Fox: vorrei dire "senza voto" perché si vede veramente poco, facciamo che campa di rendita

Cotillard - Miranda: piacevole conferma (già vista in Inception, sempre sotto Nolan), ottima =D>

Hathaway - Catwoman: quella su cui ho nutrito più dubbi dalle prime indiscrezioni sul cast, sempre pensato che fosse totalmente inadatta al ruolo; ma mi sono dovuto ricredere, l'immagine di coglionciotta de Il Diavolo Veste Prada se l'è saputa togliere bene, reggendo il carattere fortissimo di Selina Kyle e curandone le debolezze, apparendo str0nza e tr0ia al punto giusto :lol: dove perde, imho, è nelle scene di azione e lotta, che ha girato in prima persona in gran parte: non è tanto credibile

ed il copione le ha regalato troppe battutacce sarcastiche che andrebbero bene al massimo in Iron Man

mi pare di non aver tralasciato niente, ma sicuramente mi sbaglio
    :lol:

rileggendo mi accorgo di quanto sia stato pedante
    :eek: :redface: però alla fine è tutto quel che ho pensato durante e dopo il film

ma soprattutto mi rendo conto di doverlo rivedere, sicuramente in maniera più intima, a casa, nel buio totale, ben vicino allo schermo e con le cuffie, e ovviamente in inglese, perché in italiano non vale certo la pena perderci tempo

non è che voglia fare lo snob, eh..."in italiano no, per carità, gne gne gne..."...è che i precedenti hanno una, due o tre marce in più, in lingua originale (Caine è perfetto, Ledger un altro pianeta) e credo, anzi, voglio credere che il film che mi aspettavo dopo

sia lì ad aspettarmi 

sentite "Your punishment must be more severe" come suona...dev'essere un altro film

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    "visto" anche io ieri sera...

bà...non mi ha detto nulla...hanno ripreso un pò la storia del 1° batman...

la cosa che più non mi piace (trovandolo comunque un bel film) è che han voluto umanizzare un fumetto...mi spiego:

il film nasce da un fumetto, storie fantastiche e tutto quello che viene dietro a un supereroe...qui l'han voluto quasi portare alla nostra realtà quindi "umanizzare"...addirittura Gotham city, che nel primo e secondo film era totalmente diversa da New York ora invece è proprio New York...fanno vedere addirittura la freedom tower in cotruzione :lol:

io da un film del genere mi aspetto tipo l'Iron Man del miliardario eccentrico e divertente che combatte il male...non assassini, flagello che conquista una città con una bomba atomica (sembra veramente che vogliano far passare il messaggio di cosa potrebbe fare al-quaida e questo non mi piace...e poi le s*****ttate stile da bar...ma dai...nemmeno fosse un film del far west...:lol:

aspettiamo il 4...che ci sarà anche Robin...:wink:

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quoto tutto...:mrgreen:

13. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (The Dark Knight Rises)

Film stupendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> appena posso andrò a rivederlo!!

14. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    E' dura non dar ragione ad addlightness su tanti, tantissimi punti, rimane però il fatto che a me è piaciuto e tanto, per esempio il fatto che la bomba atomica non fosse credibile.... beh, pur essendo vero, non me ne poteva fregare piu di tanto.

Forse come ha scritto partendo gia male, posto non perfetto, troppa aspettativa.... si rischia di rovinarsi un film che per quanto non perfetto se messo sotto ad un microscopio, rimane cmq uno dei piu belli del 2012 per me............. oppure, se questo delude, gli altri film di questa stagione paragonati a questo come li giudicheresti ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ripeto ha, hai, boh :lol: ( sono appena sveglio >:> ) ragione, però alla fine se un film viene analizzato come hai fatto tu con questo, non esiste il film perfetto e se di questo hai scritto un lungo post, di altri film scriveresti un libretto di critiche perchè per me gli altri film sono spesso e volentieri peggiori, e di tanto, di questo.

Dubito quando lo rivedrai te lo gusterai, l'hai stroncato troppo.

Forse sono semplicemente abituato io a vedere troppi film, viaggio sui 4-5 alla settimana, e quindi robaccia che questo mi ha veramente appassionato, ma dimmi, qualche film che ti sia veramente piaciuto quest'anno o l'anno scorso. :-k

15. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    secondo me invece questa "umanizzazione" è fondamentale per ergersi al di sopra del resto dei film del genere

l'approfondimento di Batman-Wayne e i suoi tormenti, o quello strepitoso del Joker in TDK, ne fanno film ben diversi da Iron Man o altri supercazzòni che basano tutto su effetti speciali e battutacce (non che non mi piacciano, eh...trovo l'Iron Man di Downey Jr. fantastico, solo che non voglio metterlo sullo stesso piano della trilogia di Nolan)

anche la Tumbler sui tetti posticci in BB era finta, anche il batsegnale in sé è inattuabile la maggior parte delle volte, ecc ecc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...ma, come ho detto, i primi 2 mi hanno coinvolto e avvicinato al punto di non vedere e non dare peso a questi peccatucci di mancato realismo, mentre questo mi è rimasto distante a livello emotivo :sad:

probabilmente l'ho rovinato con l'aspettativa esagerata e le seghe mentali sulle anticipazioni, sì

che fosse il miglior film del 2012 lo davo per scontato, non mi ponevo nemmeno il problema che potesse esisterne un altro da eclissarlo :lol: e infatti lo giudico come se dovessi scegliere i 10 pezzi da salvare dalla fine del mondo, uso un metro severissimo e distaccato che non riesco a usare, per esempio, alla trilogia di Ritorno al Futuro, cui sono affezionatissimo, ma che tecnicamente e logicamente è un simpatico colabrodo

ora faccio passare del tempo, quando uscirà il dvd me lo ciuccerò in inglese nel buio delle mie notti e vedremo se riuscirò ad apprezzarlo di più, perché vorrei proprio

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    invece , secondo me, un supereroe (dato che proviene sempre da un fumetto, non dimentichiamocelo) deve essere all'incirca cosi...Batman è sempre stato un signore confronto iron man...ma il batman che preferisco io è quello con Michael Keaton...di questi di nolan il secondo con il joker...:wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  17. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    infatti il Batman di Keaton è fumettistico perché è di Burton :wink:

quello di TDK è molto profondo, invece

18. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Sulla questione Robin, mi sorge qualche dubbio: Batman sembra essersi ritirato, sembra che Blake abbia ricevuto un'eredità, piuttosto che diventare un partner. Ma Nolan sarà impegnato con Superman, e Robin non se l'è mai filato nessuno...

19. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non so quanto voglia stare aderente al fumetto, ed eventualmente a quale filo narrativo (quello di BB era "Batman - Anno Zero"), ma per come ho visto tirata via questa conclusione, temo che un quarto capitolo si riduca ad una sorta di spin-off sul ragazzetto, e sarebbe degradante, immagino :confused:

infatti quel che ho letto qua e là è più teso verso l'ipotesi di un reboot della saga (che moda di m_rda, ripartire da capo a pochi anni dal primo e un niente dall'ultimo) con una nuova trilogia verso il 2016

anche perché Wayne avrebbe una certa età, Bale stesso idem...Caine e Freeman ci sta che non ci arrivino :lol: (campassero 100 anni ancora!)

boh :-k

20. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quarto capitolo incentrato su robin e/o reboot della saga concordo che sono il modo migliore per rovinare i primi 3 e servono solo a far soldi perchè purtroppo vuoi per la curiosità o per mancanza di film migliori, si andrà a vederli, quindi è probabile che li faranno.

Credo nolan sia meglio pensi ad altro, come comics non lo vedrei male a fare un wolverine fatto bene o altrimenti che cambi completamente genere, ormai fra batman e spiderman quanti ne hanno fatti di film negli ultimi 10 anni ?

Ogni regista nuovo li rifaceva a modo suo, ma gira e rigira la minestra è sempre quella vedi per esempio lo spiderman che è nelle sale ora.

E di robin o batman con tripla protesi sinceramente non me ne può fregar di meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

>:>

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012

Condividi questa Pagina