BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Il Castello di KAFKA e M3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Il Castello di KAFKA e M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da grigiocorsa, 29 Giugno 2021.

  1. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Buon giorno a tutti. Terza M3 che possiedo (questa F80) 50.000 KM assistenza Premium Selection
    Metto benzina a RE (con carta) arrivo al bivio per Teramo (abito a Roma) e faccio il pieno (con carta) 71 Euro
    Dopo 30/40 Km il motore va in protezione. Arrivo senza (troppi problemi) fino a Roma
    Giorno dopo macchina in concessionario ufficiale.
    Smontano e trovano una candela mancante di un pezzo
    Al tester segnalato un problema di accensione su tutti i cilindri (non solo su quello della candela rotta)

    Eseguito prelievo per verifica qualità del carburante. Pulito tutto la macchina va bene (ancora in concessionario)

    Domanda

    1) Smontare o non smontare il motore alla ricerca del pezzo della candela (la video camera non rileva nulla e ho fatto più di 100Km senza problemi)

    2) Cominciano a fare il balletto se la garanzia copre il danno. Personalmente visto che l'allarme accesnione cilindri è stato consensuale su tutti i cilindri credo che la rottura della candela sia secondaria allo sbalzo termico e non causa del problema (altrimenti sarebbe stato rilevato il problema su un cilindro solo almeno all'inizio)

    Ho sentito che altre M3 F80 hanno avuto problemi simili non correlati con il carburante...vi terrò aggiornato...commenti nel frattempo?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il pezzo che si è rotto è molto probabilmente la copertura dell'elettrodo, che dovrebbe essere in ceramica.
    Il motore in 100 km l'avrà già disintegrato e sputato.
    Potrebbe aver causato qualche rigatura.
    Invece di aprire il motore io chiederei un test di compressione.
    Credo che la causa sia indifferente.
    Anche se fosse stata la candela, se in 50 k km non è prevista la sostituzione, comunque devono riparare eventuali danni al motore.
     
  3. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Grazie mille. Mi pare una buona idea. Nel frattempo hanno sigillato i contenitori con il carburante ed inviato a ditta esterna per analisi. Stiamo a vedere.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Beh certo, chissà quante schifezze troveranno!
    E la candela che si è rotta che fine ha fatto?
    Quella non la fanno analizzare?
     
  5. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Grazie del messaggio. Ritengo l'abbiano conservata. Tuttavia forse per la candela una perizia non è così standardizzata come per il carburante. Penso di attendere i risultati della analisi carburante e di lasciare fare al concessionario tutto quello che è necessario per avere la migliore contezza sullo stato di uso dell'auto. La prova di compressione comunque l'ho richiesta.
     
  6. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    È arrivato il responso della perizia sul carburante eseguito da ditta indicata da bmw. Prelevati sei campioni e sigillati. Il responso è che la parte di contenuto di benzina non è alterata ma il carburante non è idoneo per contenuto di acqua. Il test di compressione (grazie per il suggerimento) fa vedere che il cilindro con candela rotta ha meno 1,5 bar (tolleranza due bar secondo la casa di variazione) ma guarda caso lo stesso cilindro in cui si era rotta la candela. Alla video ispezione non si vede molto ma ovviamente la parte superiore della testata non è visibile. Aspetto che bmw Italia dichiari se si fa carico del danno (premium selection) o lo attribuisca al carburante. Per certo, la macchina non esce dall’officina finché non è perfetta. Lunedì darò tutto in mano ad avvocato. Che tristezza..domani ferie senza macchina….in riparazione da quasi un mese..grazie se qualcuno ha suggerimenti
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sono un semplice appassionato, ma per me non è stata l'acqua a far rompere la candela.
    L'acqua, tra parentesi, Bmw la inietta volontariamente nei cilindri, nei motori più spinti come la M4 Gts.
    Se dovessero avere ragione loro, allora bisogna far disattivare il sistema, perché l'acqua, inevitabilmente, c'è già nella benzina.
    Per me candela difettosa o temperatura del cilindro troppo alta, non causata dall'acqua, che la abbasserebbe, ma probabilmente da un eccesso di carburante.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Hai una foto della candela rotta e/o di tutte le altre?
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON:
    https://www.evomagazine.it/l-iniezione-ad-acqua-di-bmw-m4-gts-anche-su-altre-auto-dal-2019-evo-61021
    OT OFF
     
  10. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Buon giorno
    In motori specificatamente disegnati non ho dubbi che l'acqua possa essere funzionale ma non sono troppo sicuro nel motore F 80. Grazie comunque del contributo. Non ho la foto della candela che però ho visto. E' come se fosse mozzata dalla parte dell'elettrodo di 2-3 mm parte ceramica e metallica. Ho letto che se la tenuta della testa non è perfetta si può infiltrare acqua e rovinare la candela (non in M3 ma in altre auto). Ho anche sentito di problemi di testata in altre BMW M 3 F 80. Stiamo a vedere attendo risposta da ufficio tecinico BMW. Quello che è certo è che ripristino la macchina alle condizioni migliori dal momento che la combinazione colori e interni e pacchetto accessori mi soddisfa molto ed al momento più della nuova (in futuro chissà che non mi abitui ma per adesso ancora no...)Vi terrò aggiornati nella speranza possa essere utile per qualcuno. Grazie di nuovo a tutti.
     
    A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  11. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    ....come e' finita? aggiornamenti?
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giusto....me ne ero dimenticato.=D>
     
  13. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Buon giorno..vi aggiorno 15000 km dopo.
    La macchina ha sostituito tutte le candele e L’iniettore del cilindro che aveva la candela rotta. Video ispezione ok. Prova compressione ok. Controllo a 8000 km circa ok. Macchina perfetta al momento. Va come un treno (freccia). Il benzinaio ha negato addebito. Bmw ha detto che era colpa della benzina. Alla fine ho pagato io perché le spese legali erano superiori al danno fortunatamente limitato dal punto di vista meccanico (aspetto economico non indolore) Ho cambiato officina assistenza ufficiale bmw. Metto solo benzina a Eni e quella a 100 ottani. Il mio meccanico personale (non ufficiale ma un professionista davvero raro per competenza e serietà) ( ciao Dodo) di cui mi fido da sempre mi conferma che altre m 3/4 hanno avuto il problema di candele iniettori. Un saluto a tutti e spero questo update possa essere utile a qualcuno.
     
    A who83 e nivola piace questo messaggio.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie delle info. @grigiocorsa !! ;)
    In base alle tue informazioni i problemi alle candele/iniettori si son verificati a causa di benzine non conformi oppure le problematiche erano indipendenti dal carburante?
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2022
  15. grigiocorsa

    grigiocorsa Aspirante Pilota

    11
    6
    14 Febbraio 2021
    Figline Valdarno
    Reputazione:
    17.847.604
    BMW M3 F 80
    Buon giorno. Chiaramente gli aneddoti non costituiscono una prova e quindi rimaniamo cauti con le affermazioni e o illazioni (diffamazioni). Tuttavia mi riferiscono in maniera non dipendente dalle benzine. Non so se poi in quei casi sia stata fatta un analisi del carburante come ho fatto io. Se qualcun altro che legge il forum ha info dirette sono benvenute. Voglio cercare su qualche forum us per qualche altra info. Buona giornata.
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie ;)
     

Condividi questa Pagina