Il cambio mi sta per salutare??? | BMWpassion forum e blog

Il cambio mi sta per salutare???

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Lorenz47, 18 Novembre 2010.

  1. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    Ciao a tutti...
    all'elenco delle mie "disavventure", mi sa devo aggiungere anche questa... :
    è da circa un paio di mesi che ogni tanto il cambio (automatico) mi "sfriziona", nel senso che se accelero invece che salire di giri al crescere della velocità, mi spara 5-600 giri di botta per poi calare un po' alla volta.... tipo la frizione alla frutta nelle macchine con cambio manuale. succede sia in automatico che in sequenziale... :sad:
    premetto che la macchina ha 145mila km e ho fatoo il cambio dell'olio del cambio a 110mila...

    consigli o pareri da darmi?
    grazie a tutti...
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    600 giri non è un gran sfrizionare....

    devi valutare in accellerazione e in salita....

    comunque ho già sentito di questo problema per chi ha sostituito l' olio...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    E' il convertitore a slittare, ma e' una caratteristica comune a tutti gli automatici, il convertitore viene bloccato da una frizione che blocca turbina e pompa solo quando si mantiene una velocita' costante.
     
  4. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    In salita non ho avuto modo di provare,ma in piano lo fa spesso... Ed è particolarmente fastidioso... Sembra quasi di essere incapaci di guidare.. Però è il primo automatico che mi fa così...
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Ma da come lo descrivi sembra il normale funzionamento dello step sotto i 70 - 80 km/h poi dovrebbe bloccarsi il convertitore
     
  6. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    allora provo a fare la stessa prova anche sopra a quelle velocità...!

    grazie del consiglio!
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a mè succede che quando arrivo (tipo rotonde) a volte mi spara di colpo la marcia sento come un colpo alla schiena.mah.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    altro effetto collaterale della mia... innesti secchi in tutte le marce tranne nei passaggi 3-4 e 5-4....
     
  9. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Quoto !! Lo fa anche la mia, ma solo fino a 60-70 kmh, dopo viaggia lineare..

    p.s. anch'io ho cambiato l'olio:wink:
     
  10. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    La mia lo faceva fino all'aggiornamento software, adesso è mooolto più dolce nei passaggi !!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo me piu che problema ai cambi i problemi li ha chi fa i software di gestione.

    se una frizione si innesta mezzo secondo dopo è normale che da botte.

    è calibrato male.

    ma poi ciò che fa pensare di piu è :

    ci spiegate idrive 4

    il dsc 10

    l abs 30

    il navi plu extra 40

    ma che ci vuole a spiegarci e fare i cambi automatici con calibrazioni a veicolo al minimo come altri milioni di veicoli che non sono auto?

    ci fanno cosi incapaci a tararli premendo due tasti e facendo partire una calibrazione?

    è normale che se gli innesti non son precisi prima o poi qualcosa si romperà.

    mah,mah,mah!
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Penso che un'aggiornamento SW cambio possa risolverti il problema.

    Il mio collega ha avuto lo stesso problema.

    Domanda ,hai il DPF?
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia ha il dpf e4,e da dei colpi secchi quando inserisce la prima.
     
  14. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    Faccio tutto in un'unica risposta..

    la macchina è euro 4 con fap, l'aggiornamento dei software lo feci a circa 108mila km e, a parte il cambio del colore della schermata dell' i-drive, non ho notato nessun miglioramento..

    dite possa essere il caso di farlo fare nuovamente? dovrei dare degli imput particolari al centro che mi fa l'aggiornamento o sarebbe sufficiente spiegare la problematica?

    x conte : cosa intendi con quei numeri accanto a quei parametri? sono tarabili manualmente dall'utente??

    infine, ho fatto qualche prova e , in effetti, dai 70 kmh in su praticamente non si manifesta la "sfrizionata". ho notato altresi' che tende a farla quando il motore è sottocoppia con una marcia di troppo....
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Ma guarda che visto soprattutto l'ultima frase è tutto normale slittare per lasciar salire il motore di giri quando e' sottocoppia è proprio lo scopo del convertitore di coppia
     
  16. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Sono d'accordo! Se il convertitore di coppia non ci fosse oppure non funzionasse avremmo un auto "morta ai bassi".

    :wink:
     
  17. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    ti dico, in tutta onestà, che ho notato questo particolare comportamento solo adesso , dietro vostra segnalazione qui sul forum. prima lo "notavo" come comportamento senza cognizione di causa.... :wink:

    lo continuero', comunque, a tenere monitorato!!
     
  18. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Anke nella mia il cambio fa ksì..Di più lo sento in terza quando salgo le rampe di raccordo ke il cambio tiene la marcia sui 40 50km/h e poi accellero lentamente sento uno slittamento e poi lentamente riprende i giri con l'aumentare della velocità..:wink:
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Lo fa anche a me....

    Invece sulla 120d 177cv questo slittamento non esiste assolutamente......se sono a basso numero di giri con marcia alta ed accelero, mi mantiene la marcia e non sale di giri senza aumentare decisamente velocità, proprio come un vero cambio manuale....naturalmente i consumi ringraziano!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    di solito sulle 5er lo fa un po in prima e seconda.:cool:
     

Condividi questa Pagina