La frizione??? Strano in partenza dovrebbe lavorare solo il convertitore e non la frizione che lo blocca.
Mah...io alla fine mi diverto con qualsiasi mezzo che abbia 4R un volante ed un motore. In pista poi è bello potersi concentrare sulla frenata regressiva modulata, senza avere distrazioni indotte dal perfetto sincronismo di frizione e cambio.
oddio non so ma la frizione si cuoce dopo un pò mi è sempre stato detto...ma magari si sbagliavano...
bellissima descrizione, come al solito! devo quotare ale per le scalate, anche a me scala senza problemi in manuale e il freno motore si sente (all'inizio quando per sbaglio mettevo la prima quasi andavo a mucchio ) in effetti come dice nicola il cambio non ha memoria e quindi capita di dover dare un colpetto in più, e altrettanto spesso cambia da solo quando la velocità cala, quindi a volte ci si confonde, serve pratica... ieri scendevo da un colle e in seconda mi toccava accelerare per star dietro ad una punto che scendeva a freni tirati... ma anche in piano uso la scalata per rallentare (detesto l'idea di mangiare più freni di un manuale, già col manuale frenavo meno possibile) in effetti però il convertitore si comporta in modi diversi, se non tieni il motore alto di giri la ruotalibera della turbina lato trasmissine non viene bloccata e praticamente il freno motore è inesistente... tutto tipentere ta kome penzare cerfellone tetesco tentro in zentralina per le partenze a sparo.. ho provato un paio di volte per sfizio tempo fa, ma farlo al semaforo mi sembra una cosa da bambini dell'asilo.. il pischello con la 106 smarmittata che sgasa al rosso lo lascio andare e sorrido, gli fa molto più male vedere che parto tranquillo e vado via a 50 all'ora... e poi a cremona di semafori dove fare uno sparo non ce ne sono, in tangenziale o nelle vie larghe han messo tutte rotonde quindi anche se volessi... comunque tranquillizzo toplelus, la frizione nell'automatico serve a bloccare il convertitore di coppia nei rapporti dalla terza in su quindi in I e II non c'è pericolo alcuno dal momento che il suo utilizzo è impossibile dal punto di vista meccanico, è anche vero che però questa operazione sollecita gli organi del cambio, maggior ragione se l'auto è rimappata ed eroga più coppia di quella per cui il cambio è dimensionato, se esistano rischi reali però non lo so, bisognerebbe sentire un ingegnere di cambi automatici, ma è più facile spaccare tutto in una cambiata piuttosto che con questa manovra imho comunque rimane un gioiello di tecnologia ed architettura... (questo è un mb, di zf non ne ho trovati ma rende l'idea)
Si forse ho esagerato perchè quando vado forte sono esagerato nello sfruttare il mezzo. Con la 535d mi capita ad esempio, anche in un misto stretto, come una strada di montagna, di arrivare nei brevi tratti di rettilineo a 160/170km/h, poi devo staccare forte per entrare in un tornante e mentre pesto sul freno, mi ritrovo a smanettare con la leva dando l'imput di scalare più volte, per essere sicuro che quando inserisco l'auto sono passato dalla IV° alla II°. Per fortuna il mio blocca il convertitore una volta superati i 1700g/m o i 70km/h, quindi si può sfruttare un minimo do freno motore. Io invece quando trovo un pischello con la R32, cha sgasa al semaforo, non resisto, devo purgarlo. 39 anni e non sentirli
beh, forse col tuo mezzo almeno una volta per sfizio lo farei anche io il problema (mio) poi sarebbe non farsi tentare dal lato oscuro della forza ecco perchè al prossimo giro forse passerò al 525, i cavalli in effetti mi "ringiovaniscono" ... su una veyron avrei bisogno di ciuccio e pannolone
Che bel argomento! vecchio 535d http://bmwfans.info/parts/catalog/E60/Sedan/Europe/535d-M57N/LHD/N/2005/january/browse/automatic_transmission/automatic_gearbox_ga6hp26z/ 535d m57n2 restyling http://bmwfans.info/parts/catalog/E60N/Sedan/Europe/535d-M57N2/LHD/N/2007/january/browse/automatic_transmission/automatic_gearbox_ga6hp26z/ da come si vede il 535d restyling ha un convertitore diverso(uguale a quello che monta x3sd,x530e 35d ,x630 e 35d e anche uguale alle 335d). io posseggo sia il 535d pre che l'x3 sd , quindi uso entrambi i convertitori. mi piacciono le scritte del Nicola dove parla di 1700 giri o 70km orari. oppure di quando blocca in terza sul nuovo convertitore del 335d e simili. sicuramente parlerei di frizione di lock up, comunque , complimenti per la svista!