ma va va che ho messo una camera nascosta nel locale, ed eravate tutti a testa in giù e mani giunte buuuuuuuuu siete na banda di pretiii dai raccontate qualcosa, altrimenti mi sa che devo crederci
Solite cose, risate a gogo, una freddura da parte di niko che ha fatto scendere il gelo. E dulcis in fundo una chiamata a Manfis a mezzanotte chiedendogli se gli servissero ancora le gomme /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
veramente l'unico a testa in giù e mani giunte era POLLOVOLANTE umiliato per l'intera serata a causa della sfida persa!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> SISISISISISISI l'importante è crederci!!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lasciatemi stare il mio pupillo, altrimenti ve la vedrete con me gallo quando ti rifarai gli preserverai lo stesso trattamento
ciao angelo, una domanda fuori ot, secondo te visto che hai montato tempo fa un turbo centrifugo su un 330i secondo te su un m3 e 46 come andrebbe?
allora dipende che compri, meno paghi meno cammini, poi il montaggio nn e cosa che ti svegli la mattina e lo monti, devi portarlo sempre a un buon preparatore, altrimenti rischi di rompere... nn dimenticare che il centrifugo a differenza del turbo va collegato all'albero motore, e bisogna bucare anche la coppa dell'olio, dove va messo un tubo che porta l'olio in circolo nel compressore, quindi in pratica montare un compressore e assai più complicato di montare un turbo, serve un meccanico che abbia esperienza in queste cose, quindi il costo di montaggio nn sarà inferiore ai 1500€ ma credo di più, poi un compressore di 2000€ credo che nn sia roba buona, apparte che darà al massimo 30-35cv, e per quello che spendi nn vale la pena.
Il compressore centrifugo Per approfondire, vedi la voce compressore centrifugo.Il compressore centrifugo utilizza lo stesso principio del turbocompressore, la differenza principale però è che la girante non è messa in funzione dai gas di scarico ma da una puleggia calettata sull'alberino della girante e collegata tramite cinghia a una delle pulegge che ruotano insieme al motore, come se fosse una puleggia della distribuzione, oppure può essere mossa da un motore elettrico. Il vantaggio in termini di potenza di quest'ultima soluzione è molto ridotto rispetto al turbocompressore, e la principale causa sta nel fatto che ruotando vincolata al motore (al contrario della girante del turbo che ruota liberamente) il numero di giri raggiungibile fa sì che non si possa arrivare ad elevate pressioni; tuttavia la estrema semplicità di installazione di questo tipo di sovralimentazione fa sì che vengano abbattuti tutti i problemi (e conseguentemente i costi) relativi all'installazione del turbo e la rende un'ottima alternativa qualora l'incremento di cavalli si voglia contenere entro l' 80-99% della potenza iniziale (questo nel caso di giranti molto grandi). Una soluzione molto più rara sta nell'utilizzare un compressore centrifugo con la girante mossa da un motorino elettrico. La particolarità di questa installazione risiede nel fatto che in generale si sfruttano trasmissioni meccaniche per l'azionamento di compressori volumetrici mentre quelli dinamici vengono azionati con i gas di scarico.