Il 6 Cilindri in linea BMW | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Il 6 Cilindri in linea BMW

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 14 Aprile 2009.

  1. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ciao a tutti,

    vorrei chiedere una cosa riguardo a un problema di spia gialla motore accesa, che resta accesa per qualche giorno, dopo poi si spegne e riappare di nuovo accesa dopo qualche giorno. Non c'è solo la spia gialla accesa, ma pure l'errore 211, che corrisponde al P1510.

    Pensate che posso viaggiare senza problemi o devo preoccuparmi per la carburazione, con eventuali problemi a catalizzatori, sonde lambda, ecc...?

    Questo mi preoccupa di più, per via del costo soprattutto dei catalizzatori.

    Il fatto che non vi siano altri errori su sonde lambda, catalizzatori, ecc... forse vuol dire che non c'è nulla di pericoloso oltre a quel problema specifico relativo all'errore 211?
     
  2. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    P1510 non ti da nessun problema.sono errate letture di lamda
     
  3. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Scusa però se come dici sono errati valori di lambda, allora potrebbe dare problemi di carburazione? visto che le lambda servono proprio per la carburazione.

    E poi l'errore P1510 è riferito alla valvola del minimo bloccata, come si legge nella descrizione dell'errore.

    Non riesco a capire...
     
  4. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Io ho un 130 skat e mi da sempre errori di mancata lettura O2 dalle lambda bancata 1 e 2. Ma sulla carburazione non hanno nessun effetto.è vero che l'ho fatta mappare ed hanno adeguato il tutto,ma a parer mio non succede nulla
     
  5. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Eh su questo non so proprio, ma se tu hai tolto i kat, così non si possono più rovinare di certo, visto che non ci sono.

    Io invece li ho messi metallici a 200 celle e ho paura che succeda a lungo andare qualcosa e non costano poco, più tutto il lavoro per cambiarli!

    La spia gialla accesa non vuol forse dire che la carburazione è andata fuori range?
     
  6. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Il codice errore cosa dice?è a monte o a valle dei kat?
     
  7. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ecco il codice (errore 211 - P1510):

    Idle control valve stuck

    DME internal - values logical

    Functional check against a calculated value by monitoring flow though air mass meter to determine if idle valve is mechanically stuck open. Tested during closed throttle.

    E questa è la traduzione più o meno precisa:

    (Errore 211 - P1510)

    Valvola di controllo del minimo bloccato

    DME interno - valori logici

    Controllo funzionale contro un valore calcolato attraverso il monitoraggio del flusso del misuratore massa aria, per determinare se la valvola di inattività è meccanicamente bloccata aperta. Testato durante la farfalla chiusa.
     
  8. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Non va bene.non regola il flusso O2 a quanto pare...ma non ne sono sicuro
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Renato,

    ti ho risposto in mp
     
  10. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Renato quindi quale era il problema?sono curioso
     
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  11. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ciao, scusate il ritardo, ma non ho più seguito il forum, comunque il problema era che la valvola a farfalla era stata toccata e modificato la posizione del potenziometro, in modo tale che andava fuori parametri, ora abbiamo rimesso una valvola a farfalla originale ma usata però non toccata e non si è più presentato l'errore.

    Però nonostante ciò, ora ho sempre il problema del minimo traballante, con perdita di potenza in determinati momenti, tipo da fredda o da calda, mentre in temperature intermedie va molto bene, ma non capisco il perché.

    Mi viene da pensare che ci sia aria dentro il circuito dell'acqua, i tubi sono duri, però anche altri lamentano questo fatto, ho visto su altri forum, ma allora sarà una cosa normale ciò?

    E ho notato che forse il livello dentro la vaschetta è troppo alto e magari i tubi gonfiano di più e pure il motore sembra sforzare di più, sfalsando i valori del sensore temperatura acqua, questa è la mia ipotesi.

    Ho fatto pure una prova tenuta pressione e sembra stare nella norma, cioè entro 2 minuti non scende più di 0,1 bar, però ho provato con il liquido per perdite CO2 e li diventa un pochino verde, ma proprio poco, non vorrei ci fosse un piccolissimo sfiato dalla testa, vorrei farvela vedere, però non so caricarla qui.

    I dubbi sono tanti, mi piacerebbe capire se davvero la testa ha qualche perdita e se ci fosse è davvero piccola, però dà fastidio al funzionamento del motore perché cambia i valori del sensore temperatura acqua.

    Voi che ne dite?
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Errore (non so' se era stato gia' notificato)

    M52TuB25 era montato sule 323/523, la potenza era limitata a 170cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  13. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Senza avere il libretto della macchina si riesce a sapere che motore monta? Spiego...un mio amico ha avuto un problema al motore e possiede un e39 525d automatico,dato che la macchina ha solo 118.000 km non sa se sistemarla o buttarla e mi ha chiesto se posso recuperargli qualcosa( motore o motore alleggerito) essendo lui via ora non ho modo quindi di sapere il tipo di motore montato...grazie
     
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  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se la sigla dell'auto è 525d, il motore può essere solo un m57; se fosse stato 525td o tds, allora monterebbe l'm51.
     
  15. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Grazie
     
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