Il 6 Cilindri in linea BMW | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il 6 Cilindri in linea BMW

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 14 Aprile 2009.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    @ (marzo)

    giacosa mangiato a colazione non significa che non è buono, ma che è il minimo del minimo per iniziare a ragionare. kramer è già un po' più tosto

    @ giacomo

    l'affermazione "il peggiore dei professionisti è sempre migliore del migliore dei dilettanti" purtroppo non è più valida

    in TROPPI casi, nei più diversi campi, è facile notare che i dilettantie fanno/sanno/danno più/meglio dei professionisti

    Fabio
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    dilettanti

    caro fabio,

    parlando di dilettanti mi riferivo a me ovviamente; quello che dici mi solleva il morale...

    grazie e ciao
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    i supporti motore delle e46 6 cilindri quanto durano(anni o km)?
     
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    :-k

    DIFFICILE fare una previsione

    gli elastomeri dopo 5 anni di calore, UV, vapori di olio e benzina, caldo e freddo, perdono buona parte delle caratteristiche che li rendono, appunto, elastici

    sono avvantaggiati gli elementi "a tazza" con smorzatore siliconico o comunque sintetico (es. SAAB, un supporto 300euro, sostituzioni RARISSIME), mentre sono piuttosto svantaggiati gli elementi con perno metallico brutalmente annegato in gomma (caso estremo delle PSA, con supporti monolitici che si rompono dopo un paio di anni o quelli sdoppiati che diventano rumorosi anche dopo 4 mesi pur non perdendo capacità smorzanti)

    la sostituzione dopo un TOT è altamente consigliabile

    quanto vale il TOT? eh, bella domanda...

    :confused:

    posso immaginare che da progetto siano calcolati per 10 anni/300mila km, la vita ipotetica tipica di un generico veicolo

    azzardo un'ipotesi conservativa

    6-8anni, 150-200mila km

    (grossomodo in linea con quanto ho fatto io e molti colleghi macina-km)

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    grazie,molto dettagliato
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se non hai trasudi di idrocarburi che li possono demolire molto prima, vedo che i 200k km o molti meno ma 15 anni sono possibili.

    Per le auto che ho visto.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ma alcuni non sono "ad olio"? :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    avevano anche cambiato i codici dei supporti
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mi scuso con i mod se arrivo con l'ultimo treno..:biggrin: avendo letto già questo 3d ho letto x curiosità il tutorial del v 6 alfa romeo dove descrivendo la storia di questo motore ..si sostiene esattamente il contrario di ciò che è affermato quì..cioè che è il v6 ad essere molto più equilibrato e silenzioso del 6 in linea..:biggrin:..capisco lo spirito da spot pubblicitario..di quel testo..ma è una dichiarazione esatta?

    in quanto al v6 alfa non l'ho mai guidato e non esprimo giudizi..in merito
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "si sostiene esattamente il contrario di ciò che è affermato quì..cioè che è il v6 ad essere molto più equilibrato e silenzioso del 6 in linea..:biggrin:..capisco lo spirito da spot pubblicitario..di quel testo..ma è una dichiarazione esatta?"

    no è errata....

    o per semplice ignoranza o per malafede;

    saluti
     
  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non posso che CONFERMARE

    il 6L è la migliore soluzione per vibrazioni (forze alterne sino al 3 ordine sempre in equilibrio) e regolarità (accelerazione angolare), il silenzio dipende da altri fattori

    lasciamo perdere quello che dicono i pubblicitari, si drogano con certe robacce che... poveri loro :multi: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fabio
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    :confused:..peccato giacomo..ho avuto sempre rispetto per la casa del biscione...e non capisco che bene possa fare una disinformazione del genere...disinformazione che danneggia sia i motori 6v che 6 in linea..

    saluti

    edoardo
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    anche da altri fattori che sono i materiali, forma dei silenziatori di aspirazione e scarico, ma il rumore è strettamente legato alle vibrazioni che, essendo minori in un 6 in linea, producono meno rumore.
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ecco..forse questa è una descrizione più esatta...mi chiedo se disgraziatamente si dovesse rovinare uno dei silenziatori della mia non cè bisogno neanche di dire che và sostituito con il ricambio originale..pena la compromissione del confort acustico della vettura..:wink: in caso di montaggio con l'equivalente commerciale..
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Fabio, è molto tempo che non ti leggiamo, mi auguro tutto bene, salutoni
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti Edoardo, mi scuso delle forma "telegrafica" che ho usato; adesso con un poco di calma posso articolare la mia affermazione, forse un poco troppo perentoria;

    il motore 6 cilindri a V 60° ha i momenti di inerzia sia del I che del II ordine non bilanciati; qualcuno meglio informato di me o con memoria migliore potrà precisarne l'entità.

    mentre nel 6 in linea e nel 6 piatto ( porsche o subaru per intenderci) questi momenti risultano perfettamente equilibrati

    saluti e a presto
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    grazie giacomo..
     
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ...se escludiamo il mese scorso (papà in ospedale per controlli, nulla di grave, ma 80 anni ben portati sono sempre 80 anni) gli ultimi 15gg, ho avuto il bimbo (beh.. 17 anni.. bimbo...) in ospedale...un po' di trambusto in famiglia come si può facilmente immaginare... per il resto tutto bene solo un poco di impegni lavorativi e fotografici extra

    un carissimo saluto a tutti gli amici del forum

    Fabio
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao fabio, il mio augurio è che tutto torni presto alla serenità

    salutoni
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ti ringrazio tantissimo per il pensiero

    un augurio di buona pasqua a tutti gli amici del forum le loro famiglie, i loro cari

    con il piacere di rileggerci

    Fabio
     

Condividi questa Pagina