Il 525d | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Il 525d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Head, 12 Gennaio 2009.

  1. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Passando da E39 a E61 (sempre 2.500 cc Touring) ho notato un leggero incremento dei consumi, ma anche un motore completamente diverso... la differenza di cavalli si sente e eccome... la vecchia 525TDS Touring E39 era ferma al confronto dell'attuale 525D Touring E61
    Purtroppo fino ad ora ho sempre viaggiato in città e - soprattutto - per percorsi brevi, e con le temperature attuali... quasi sempre con la macchina fredda... Ho notato che a freddo i consumi sono davvero esagerati... a caldo invece sono solo leggermente superiori all' E39... per ora sono a 9,4 Km/lt ma ho fatto quasi tutto in città con semafori e code e - soprattutto - con motore freddo.... Quindi statistica da rivedere....
    Dimenticavo... cambio manuale.... cercato e (fortunatamente) trovato !!
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh il 2.5l non è famoso per essere parco nei consumi, poi aggiungi città e motore freddo e sono spiegati i 9,4 km/L :wink:

    comunque vedendo i vari consumi medi dallo step al manuale ci sono circa 1,5 km/L in più a favore del manuale...
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io continuo a vedere un risparmio solo sul bollo auto, tra il 525d e il 530d.
    Si insomma, il km in più o in meno al litro non mi fa la differenza.
    Sbaglio?
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si su usato la differenza di acquisto è minima e i consumi sono lì, prenderei in considerazione solo il 525 3.0d al max :wink:
     
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    non sono gran conoscitore di E60/61 ma IMHO x un auto (come del resto la mia) così pesante un ottimo 3000d è quello che ci vuole!:wink:

    IMHO risparmiando sulla cilindrata andresti a sobbarcarti consumi maggiori.
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Daniel, lo pensavo anche io.:wink:
     
  7. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Io sono passato dal 525 tds con cambio manuale al 530d automatico e devo dire che passata la smania dei primi giorni, di conseguenza , guidando come ho sempre guidato, non e' che ci sia una gran differenza, anche per citta' riesco sempre a mantenermi sopra i 10 km/l
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    La tua testimonianza in merito è molto oggettiva, quindi. Grazie.
    :wink:
     
  9. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio

    ero anche io titubante quando ho preso 20gg fà la e61 530 rispetto la 525 che avevo.
    pensavo...mà...
    consuma di più e con tutti i velox e tutor che faccia i 250 non me ne frega nulla.
    il bollo?...sono poco più che 130euro l'anno di differenza.
    assicurazione identica
    consumi...bè a me senbra si e no 1 km L in meno...tutto li.
    non faccio tanta strada...10/20k km max anno
    a questo punto...
    trovo 530 a gogò in giro e spunto un prezzo da "saldi"
    e alla fine appunto ho preso una 530 231cv coi stessi soldi che spendevo a prendere un 525 anche più vecchio.
    posso dire di avere fatto l'affare ( per una volta nella vita ci sta':mrgreen:) in quanto gente del settore mi ha confidato che già a febbraio /marzo le quotazioni non caleranno più...ma ritorneranno ai valori di mercato standard.

    dunque che consigliarti....vai di 530!
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Bene, grazie anche a te.
    Bè, al massimo si stabilizzano (come quotazione=, ma di crescere non se ne parla proprio.
    :wink:

    Per come la vedo io: o 520d, o 530d.
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cioè ad esempio un 520d 163cv consuma + di un 530d?
     
  12. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    530 a vita!=D>
     
  13. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    secondo me il 520 SFORZA di più...e di conseguenza.......
     
  14. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    si...diciamo che le svendite pian piano finiranno e resteranno prezzi " buoni".

    per me 520 nix...la 5 o la compri col 6 cilindri ( che suona come un usignolo:mrgreen:) o niente.

    per il cambio....step tutta la vita.
    usando automatici da molti anni ( e mai avuto nessun problema) quando vado su auto a marce...mi capita spesso di accendere l'auto senza schiacciare la frizione](*,)
    è una comodità irrinunciabile su tale auto.
     
  15. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto alla fine risparmi di bollo e basta... i consumi son sempre lì...:wink:
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per me non sbagli.
    Nessuno però mi ha risposto sullo step e la sua durata..
    valuta te..
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Un mio carissimo amico ha una 525d Futura e60 del 2006, la 2.5 con 177Cv, cambio manuale, gomme 245 su 17".

    La sua media generale, ad oggi, 70.000km percorsi, è di oltre 13.5km/l, ma c'è da dire che la usa pochissimo in città e molto in autostrada (sui 150 di tacho) e statali. Raggiunge senza difficoltà i 230 effettivi (certificati da autovelox:mrgreen:)

    A parte una noia iniziale al sistema di regolazione elettronico di carica della batteria non ha avuto altri problemi.

    La spinta non è fenomenale ma tuttavia corposa e regolare. sopporta senza sensibili riduzioni di velocità anche falsopiani abbastanza pendenti, in VI. Nelle marce basse accelera molto rapidamente fino a limitatore

    Insomma una scelta razionale per chi cerca una vettura confortevole, dalle ottime prestazioni e con un occhio di riguardo a bollo ed assicurazione.
    I consumi credo siano allineati al 3.0d.
     
  18. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    durata o non durata è tutto relativo a che tipo di guida uno ci fà.
    a me gli automatici non hanno mai dato il benchè minimo problema in quanto adotto una guida "turistica" e in manuale li avro usati due volte in 7/8 anni.
    ovvio che se a uno piace la sgommata...non fa per lui.
    comunque secondo me per tale auto l'automatico è d'obbligo. una volta provato non torni più indietro.
    oppure prendi un'auto di tre anni..così hai ancora 1 anno completo di garanzia bmw e stai tranquillo.
     
  19. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Già sul nuovo il dubbio tra 525d e 530d é più che lecito...sull'usato non c'é proprio storia...senz'altro 530 visto che la differenza di prezzo diventa irrisoria.

    Io ho preferito la 525 perché l'ho presa nuova e l'ho trovata comunque soddisfacente quanto a prestazioni, preferendo dirottare la differenza di prezzo sugli optionals.

    Detto ciò, tutto ha un limite...per quanto mi riguarda, fosse rimasto in gamma il 2.5 avrei comprato il 530d facendo un ulteriore piccolo sforzo. Secondo me 200cv per la 5er ci vogliono e anche i 3 litri di cilindrata che hanno un'erogazione più corposa. In pratica a me avanzavano i 40cv del 530d, ma non la cilindrata. C'é anche da dire che venendo dal 330d con 204cv sarebbe stata una rinuncia troppo grande in fatto di prestazioni. Il 525d 197cv se la cava ancora bene visto che la macchina non pesa un'ira di dio...
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Quoto! =D>
     

Condividi questa Pagina