vai tranquillo che si superano, eccome se si superano!!!! certo non devi fare l'asino tutto il giorno , ma ti puoi divertire... vivendo in pianura.. se abitassi in montagna sarebbe impossibile!
Non credo proprio Considera che ho anche i 19" con le gomme da 275 e la centralina, un consumo del genere è dato soprattutto dal fatto che odio il cambio automatico :wink:
io con il 25d avevo lo step e sul ciclo combinato avevo 10.7 km/l e pensare che di urbano ci sarà stato il 30% il 70 era autostrada. con il 30d di adesso con gli stessi parametri 11.2 km/l con 58 hp in più.:wink: avrò trovato un 25d particolarmente assetato.
provato questa sera il 525d. grande silenziosità e zero vibrazioni.mi è piaciuta molta la frizione, cambio nella norma, sterzo abbastanza leggero ma poco diretto, motore veramente morto, non cammina neanche a spingerlo. nel complesso delle finiture alcune cose benissimo,altre benino altre maluccio. nel complessa mi è piaciuta apparte il motore veramente fermo fermo
confronto quello della tua alfa? hai provato oltre i 2000rpm? o avevi paura a superare quella soglia?:wink:
io ho solo 116cv ma da un 2500cc 6 cilindri con 177cv mi sarei aspettato di meglio. è troppo poco reattivo. sempre IMHO.
se l'hai provata con lo step........ effettivamente anche il 3.0d spinge ma non e' molto reattivo anche in ds a meno che non ti trovi gia sui 3000 o piu' giri la risposta e' sempre molto soft... spinge caz.... se spinge ma dall'affondo alla spinta passano i interminabili secondi.... (forse decimi ma sembrano lunghissimi) ad esempio se vuoi uscire di potenza da una o una rotonda per fare l'idiota devi accellerare molto prima..... poi diventa un po' anche questione di abitudine, ma mi sembra proprio che la risposta al pedale sia molto filtrata dall'elettronica. E io parlo per il 3.0d immagino che sul 2.5 sia anche piu' accentuata la cosa. Ad esempio se sono fermo ad un semaforo e schiaccio a tavoletta la macchina parte comunque dopo un poco e inizialmente abbastanza soft per poi incollarti al sedile e sgommare fino a far intervenire il controllo di trazione...... sembra quasi che l'elettronica aspetti un attimo come per capire se davvero vuoi partire a razzo, perche' non mi sembra un ritardo tipo turbo lag o mancata risposta del motore ma una cosa proprio voluta....... Da un lato posso capire la cosa, deve essere anche una questione di sicurezza, per evitare, non essendoci la frizione che se magari per errore pesti a fondo da fermo parti stile launch control, ma dall'altro lato se metto il cambio in ds attivo il dtc e schiaccio a tavoletta dovrebbe essere chiaro che voglio consumare un po di gomme......:wink:
Ci sono un paio di cose da dire: 1) Inerzia del 6L (i 4 cilindri frullano di più); 2) Bisogna anche vedere i risultati "cronometrici" a volte sembra che non vada, ma in realtà è proprio una questione che tutto viene filtrato all'interno dell'abitacolo. Me ne accorgo quando anche con andature non molto sostenute in molti restano di molto indietro. Io parlo per il vecchio 2,5...può anche essere che i 177cv siano mortificati in parte anche dal FAP. Tanto per dire, in azienda tra un Doblò 105jtd E3 ed un 105multijet E4 c'è una differenza enorme (il jtd va molto, molto di più, il multijet sembra avere un tappo quando gli tiri la 2a).
Ti segnava 10.7 km/l il BC o lo facevi tu il calcolo? A me segna 12.0 km/l la macchina e più o meno combina.... E' un po' alto il tuo consumo, anzi era!!! Non so se è stata la piccola modifichina che ho fatto alla centralina, x togliere quel buco che aveva sui 2000 giri.... in effetti mi avevano detto che avrei consumato meno. Fatto sta che ho fatto un paragone. Il vecchio depliant del 177cv dà consumo misto 7.0 [8.0] per cui torna. Il 530d 7.2 [8.0]. I nuovi 525d e 530d il depliant (che ora non ho, vado a memoria) stanno sui 6.6
sai che ora che mi ci fai pensare anche la mia, da nuova, non faceva gli 11? Allora è stata davvero la modifica. Diciamo che me la sono ripagata